Venezuela:”marea rossa” che smonta la propaganda mediatica

di Geraldina Colotti* – il Manifesto

La marea rossa avanza cantando e gridando «Pace, pace». I giornalisti indipendenti lanciano sui social immagini e proiezioni di numeri: di sicuro più di un milione, c’è chi dice due. È la risposta popolare alla «madre di tutte le manifestazioni», lanciata dall’opposizione venezuelana.

Anche le destre sparano numeri, subito ripresi e amplificati dalla grande stampa internazionale. Le poche immagini messe a confronto, mostrano una realtà assai diversa: dal lato dell’opposizione, a sfilare saranno state 30-50.000 persone. Ben pochi dubbi, per chi conosce l’urbanistica di Caracas anche con le inquadrature «giuste».

Numeri assai inferiori alla manifestazione organizzata contro Maduro qualche mese fa. Il Partito socialista unito del Venezuela (Psuv) resta sempre il primo partito con oltre il 40% dei consensi. E alla manifestazione di sostegno ha partecipato anche la sinistra più critica, che considera sbagliato farsi imbrigliare dal dialogo con l’opposizione, sostenuto dall’ex presidente spagnolo Zapatero, dalla Unasur e dal papa Bergoglio (voce solitaria fra le gerarchie ecclesiastiche). E che vorrebbe andare più in fretta verso il socialismo, gli espropri e l’autogestione, senza mediazioni con le componenti moderate e con gli imprenditori «nazionalisti».

Una difesa dell’unità nazionale «contro le aggressioni», per respingere le minacce di Trump e del suo entourage di petrolieri, a cui le destre fanno appello come «all’unico difensore del popolo venezuelano» (Lilian Tintori, di Voluntad Popular). Trump, dopo aver telefonato a Erdogan per congratularsi per il referendum, ha accusato Maduro: «soffoca l’opposizione» . Il Parlamento di destra ha denunciato Maduro «per crimini contro l’umanità», attribuendogli gli 8 morti di questi giorni. Vittime di cecchini, che sparano per provocare una risposta violenta dello Stato. Numeri agitati per aumentare la «pressione internazionale» su Maduro affinché si dimetta prima della scadenza del mandato (2018).

Nessuno racconta la dinamica delle uccisioni, né si dà voce ai genitori dei ragazzi uccisi, buona parte dei quali residenti nei quartieri popolari: che accusano «l’opposizione e le violenze che organizza» di aver tolto la vita ai loro figli.

Nel Tachira (zona di confine, dove sono scoppiate le proteste violente del 2014 e dove forte è la presenza del paramilitarismo colombiano) è stata uccisa una ragazza. Le hanno sparato 20 colpi da un edificio. L’assassino – un commerciante che milita in un partito di estrema destra – è stato arrestato. È morto anche, per colpi di armi da fuoco, un sergente della Guardia Nacional (Gnb). Aveva 28 anni.

Come nel 2014, la forza dell’opposizione non sta nella piazza, ma nelle tecniche violente (le «guarimbas»): barricate e trappole, fili tesi sulla strada per far cadere le moto, chiodi a tre punti, olio nelle curve, armi e bombe. Gli appelli alle manifestazioni pacifiche sono solo l’avamposto delle «rivoluzioni colorate», secondo uno schema ormai noto. Il resto è violenza e scontro: mediatizzato.

Così come nel 2014, mentre le trappole sgozzavano ignari ragazzi di ritorno in moto dal lavoro e i poliziotti cadevano sotto il piombo dei «guarimberos» i grandi giornali stilizzavano i giovani con le scarpe di marca che lanciavano bombe contro la «dittatura», oggi si racconta della ragazza che si mette in posa contro il blindato – impresa difficilmente realizzabile in una vera repressione di piazza. Ieri, l’opposizione ha invitato commercianti e imprenditori a chiudere gli esercizi e le fabbriche. I sindacati hanno risposto che occuperanno le fabbriche impegnate nel sabotaggio come quello padronale del 2002.

Senza dubbio quella venezuelana è una società «polarizzata». Un dato evidente fin da quando Hugo Chavez ha vinto le elezioni, a dicembre del 1998: non proprio da subito, in verità. Gli obiettivi hanno cominciato a divaricarsi, anche violentemente, dopo la visita di Chavez a Washington, quando è apparso chiaro che a vincere le elezioni non era stato il solito «caudillo» latinoamericano ma il portato di un arco di forze inedito che dava voce alle categorie tradizionalmente escluse. Il golpe del 2002 è arrivato dopo la legge contro il latifondo e la pesca a strascico delle megaimprese ittiche e le prime nazionalizzazioni.

Le classi dominanti vogliono finirla con il ciclo redistributivo. Di quale segno sia la partita si capisce anche dagli schieramenti internazionali: da una parte i governi latinoamericani modello Fmi, dall’altra intellettuali e premi Nobel come l’argentino Adolfo Pérez Esquivel, sindacati e ambientalisti, che hanno manifestato solidarietà al Venezuela nei cinque continenti. Ma a riflettori spenti. Nel 2002, una troupe internazionale ha casualmente scoperto il massacro voluto dalla CIA e dai suoi contractor a Puente Llaguno, quando i cecchini hanno sparato sulla folla di chavisti e opposizione. Quel documentario s’intitola La rivoluzione non sarà teletrasmessa.


Milioni di venezuelani in strada

 

Più di tre milioni di persone a Caracas e molti altri in diversi punti della geografia venezuelana hanno respinto i tentativi di aggressione esterna denunciati dal governo.

Una moltitudine compatta ha sfilato per le strade di Caracas per dimostrare che seguono il lascito del leader storico della Rivoluzione Bolivariana, Hugo Chávez, e la continuità della sua opera del presidente Nicolás Maduro il cui governo è bersaglio di un attacco su tutti i fronti, soprattutto quello economico, evidenzia Prensa Latina.

Media locali hanno riportato che così questo 19 aprile è diventato realtà il testo adattato del cantautore popolare Alí Primera ‘Al combate me voy’, bandiera che hanno innalzato lavoratori, studenti, donne, contadini, bambini e bambine arrivando da diverse parti della capitale e dagli stati vicini fino all’Avenida Bolivar.

Più di tre milioni di venezuelani e venezuelane. “Il popolo dei libertadores, sta dando una gigantesca lezione di coscienza”, ha detto il presidente Maduro nell’atto dove è stato attorniato da un’entusiasta moltitudine.

Messo in rilievo il suo appello al dialogo, nonostante la persistenza di gruppi esterni e interni che optano per lo scontro, come ha denunciato il primo presidente, che ha avvertito di piani delle cosiddetta Mesa para la Unidad Democrática di andare a uno sciopero nazionale contro il suo governo.

Maduro ha assicurato ai suoi compatrioti che spera di andare presto ad elezioni e avere una vittoria elettorale totale. “Prepariamoci per grandi battaglie politiche e grandi vittorie democratiche del popolo”.
“In tutti i sondaggi il Partito Socialista Unito del Venezuela –ha sottolineato – ha tra il 36 e il 40% di approvazione, senza fare campagne”.

La marcia di questo mercoledì è visto come un avvertimento ai piani che ordiscono contro il paese istituzioni internazionali come l’OSA e il suo segretario generale, Luis Almagro, tra gli altri.

Inoltre, è stato sostanziale il sostegno internazionale ricevuto dal popolo venezuelano in molte capitale del mondo, in America, Asia, Africa ed Europa, dove popoli si sono gemellati con quello venezuelano, cosa che dovrebbe far riflettere coloro che complottano per abbattere la Rivoluzione Bolivariana.

Traduzione: Redazione di El Moncada http://www.rhc.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.