Venezuela: Maduro annuncia indagine su Movistar

http://www.lantidiplomatico.it

Il Presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha dichiarato oggi che inizierà un’indagine sulla partecipazione dell’azienda telefonica Movistar nel colpo di stato promosso dalla Mesa de la Unidad Democrática. Lo riporta Prensa Latina.


L’azienda Movistar ha accolto l’invito golpista contro il legittimo governo di Venezuela. Questa la denuncia del capo di stato venezuelano nel giorno dell’anniversario della Misión Barrio Adentro, programma sociale per aumentare le cure mediche primarie.

“Questa non è la sua funzione. Movistar deve saperlo”, ha dichiarato Maduro che ha annunciato un’inchiesta per chiarire i fatti in una conferenza stampa trasmessa dalla televisione venezuelana.

Ogni due ore, ha proseguito il Presidente venezuelana, Movistar mandava milioni di messaggi di telefono e attraverso internet ai suoi utenti. Un’azione costata oltre 100 milioni di dollari.

“Mai prima era avvenuta una cosa del genere in Venezuela, neanche in una campagna elettorale”, ha proseguito.

“Abbiamo attivato il Plan Estratégico Zamora (programma cívico-militare per garantire l’ordine costituzionale e interno) e non permetteremo la destabilizzazione, le violenze e il golpismo”, ha sottolineato.

Per Maduro, le azioni di Movistar e di alcuni mezzi di diffusione interni ed internazionali ‘formano parte di una cyberguerra contro il Venezuela, con il fine di creare uno scenario idoneo per un intervento militare straniero’.

A tal fine ha concluso Maduro “la destra, avallata dal Dipartimento di stato degli USA”, persisterà nei suoi piani di destituzione del governo bolivariano attraverso la violenza.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.