La battaglia d’idee, secondo la pupucracia venezuelana

Alvaro Verzi Rangel (*) http://www.surysur.net

In una nuova escalation di violenza di strada, manifestanti dell’opposizione armati di costose attrezzature, che includevano maschere antigas, hanno provato, mercoledì, il lancio di barattoli con feci ed urina -battezzate puputov- contro effettivi della sicurezza bolivariana.

Forse è stato il capitolo più vergognoso delle violente proteste degli oppositori che hanno aderito alle “guarimbas”, dei mesi ed anni precedenti, contro il governo che, addirittura, culminò con il tragico bilancio della morte del giovane Miguel Castillo, assassinato con un proiettile di piombo sparato con un’arma esplosiva artigianale con un tubo d’acciaio di ¾, forse da qualcuno che era di fronte alla vittima ed a non più di cinque metri.

La vittima indossava un casco con una telecamera GoPro che dovette registrare lo sparo del carnefice. Un video che circola sulle reti mostra l’insolito interesse in uno dei compagni di Miguel Castillo per togliergli il casco e la fotocamera al giovane mentre era soccorso. Il video girato dalla GoPro della vittima non è apparso pubblicamente.

La manifestazione ebbe iniziato da tre punti dell’est di Caracas cercando di raggiungere la Corte Suprema, ma non ottenne i suoi obiettivi, come le quattordici o quindici precedenti marce che i dirigenti dell’opposizione convocarono da aprile.

Le immagini delle agenzie di stampa internazionali -diffusore internazionali della presunta guerra civile in Venezuela, imponendo un immaginario collettivo avverso al governo bolivariano- dimostrano che non si tratta di marce pacifiche, come cercano “vendere”, ma di bande armate con strumenti di attacco tra cui maschere antigas, abiti speciali e varie armi, dalle aggressive mazze da golf a sofisticate fionde, (cinese, fionde) lancia puputovs.

Utilizzano i manuali di Gene Sharp e la sua teoria della nonviolenza e della disobbedienza civile come arma politica (applicata da organismi di sicurezza USA e loro complici nei golpe morbidi degli ultimi 15 anni in tutto il mondo). Provano a copiare le “primavere colorate” dell’Europa orientale. Ma questo mercoledì non fu la repressione che li ha fermati: una pioggia che cadde alla fine del pomeriggio disparse la marcia.

Agli inizi del secolo e del millennio, insistemmo sul fatto che abbandonate le forme belliche tradizionali, entravamo in piena guerra culturale, nella battaglia delle idee, dove le armi ora non erano più carri armati o mitragliatrici ma la parola, l’immagine, le diverse forme di comunicazione. Sapevamo che senza superare gli ostacoli che l’egemonia neoliberista (a livello di idee) aveva imposto alla società era molto più difficile costruire e consolidare alternative che supereranno tutte le dure eredità ricevute dal neoliberismo.

E lì siamo andati a condividere, a discutere le nostre idee, quello che avevamo nelle nostre teste, nelle nostre menti. Molti avevano sperimentato il blackout delle dittature genocide, altri quelli dei governi bipartisan che tolleravano e sostenevano i poteri di fatto dei nostri paesi.

Naturalmente, in questa battaglia ognuno lotta con quello che ha. Alcuni hanno idee e vanno a confrontarsi con esse, altri devono adattarsi al combattere con escrementi, con quello che hanno. Perché in 18 anni non hanno potuto presentare una sola idea, proposta, piano, progetto. E questo è drammatico, perché neppure gli è rimasta attaccata un’idea anche se fosse altrui…

Oggi sono andati alla più antica storia del genere umano per trovare nuove armi biologiche: già gli sciti, un popolo nomade eurasiatico che visse il IX secolo A.C. usava frecce intinte in una miscela di veleno di vipera, cadaveri di serpenti, sangue umano ed escrementi, che potevano causare cancrena e tetano all’eventuale ferito.

E oggi, le armi intellettuali presentate dall’opposizione venezuelana, questi recipienti pieni feci, che non hanno nulla di rudimentale, sono armi biologiche, che non solo sono vietate nel paese ma in tutto il mondo.

Utilizzare prodotti tossici non viventi, anche se sono prodotti da organismi vivi (ad esempio tossine), è considerato come un’arma chimica in base alle disposizioni della Convenzione sulle armi chimiche. Un’arma biologica può essere destinata ad uccidere o rendere gravemente inabile un individuo come città o luoghi limitrofi.

Per non parlare del livello di disumanizzazione a cui pretendono ridurre il dibattito politico. È che ognuno lotta con quello che ha in testa. E questo è un altro insegnamento della pupucracia venezuelana. Questa è la versione pupucrática della battaglia di idee, che già ha lasciato 40 vittime nella sua scia nell’ultimo mese.

* Sociologo, ricercatore presso l’Osservatorio sulla Comunicazione e Democrazia e del Centro America Latinoamericano di Analisi Strategica (CLAE)


La batalla de las ideas, según la pupucracia venezolana

Álvaro Verzi Rangel (*)

En una nueva escalada de la violencia callejera, manifestantes opositores pertrechados con costosos equipos que incluían máscaras antigás, intentaron el miércoles el lanzamiento de frascos con heces fecales y orina –bautizados como puputov– contra efectivos de seguridad bolivarianos.

Quizá haya sido el capítulo más vergonzoso de las protestas violentas opositoras que se sumaron a las “guarimbas” de meses y años anteriores, contra el gobierno que, además, culminó con el saldo trágico de la muerte del joven Miguel Castillo, asesinado con una bala de plomo disparada con un arma artesanal explosiva fabricada con tubo de acero de ¾, eventualmente por alguien que estaba al frente de la víctima y a no más de cinco metros.

La víctima llevaba un casco con una cámara GoPro que debió registrar el disparo del victimario. Un video que circula en redes muestra el interés inusitado de uno de los compañeros de Miguel Castillo por quitarle el casco y la cámara al joven mientras era socorrido. El video captado por el GoPro de la víctima no ha aparecido públicamente.

La manifestación partió de tres puntos del este de Caracas intentando llegar al Tribunal Supremo de Justicia, pero no cumplió sus objetivos, al igual que catorce o quince marchas previas que dirigentes opositores convocaran desde abril.

Las imágenes de las agencias noticiosas internacionales –difusoras internacionales de la supuesta guerra civil en Venezuela, imponiendo un imaginario colectivo adverso al gobierno bolivariano- demuestran que no se tratan de marchas pacíficas, como intentan “vender”, sino de bandas pertrechadas con equipos de ataque, que incluyen máscaras antigás, atuendos especiales y armas diversas, desde agresivos palos de golf a sofisticadas gomeras, (chinas, hondas) lanza puputovs.

Utilizan los manuales de Gene Sharp y su teoría de la no violencia y la desobediencia civil como arma política (aplicada por los organismos de seguridad estadounidenses y sus cómplices en los golpes blandos de los últimos 15 años en todo el mundo). Intentan copiar las “primaveras de colores” del este europeo. Pero, este miércoles tampoco fue la represión los que los paró: una lluvia que cayó al final de la tarde dispersó la marcha.

A inicios de siglo y de milenio, insistimos que abandonadas las formas bélicas tradicionales, entrábamos en plena guerra cultural, en la batalla de ideas, donde las armas ya no eran tanques o ametralladoras, sino la palabra, la imagen, las distintas formas de comunicación. Sabíamos que sin superar los escollos que la hegemonía neoliberal (a nivel de las ideas) había impuesto a la sociedad, era mucho más difícil construir y consolidar alternativas que superaran todas las duras herencias recibidas del neoliberalismo.

Y ahí salimos a compartir, a debatir nuestras ideas, lo que teníamos en nuestras cabezas, en nuestra mente. Muchos habíamos vivido el apagón de las dictaduras genocidas, otros los de los gobiernos bipartidistas que toleraban y sustentaban los poderes fácticos de nuestros países.

Claro, en esta batalla cada uno pelea con lo que tiene. Unos tienen ideas y salen a confrontarse con ellas, otros deben conformarse en combatir con excrementos, con lo que tienen. Porque en 18 años no han podido presentar una sola idea, propuesta, plan, proyecto. Y eso es dramático, porque ni siquiera se les ha pegado una idea aunque fuera ajena…

Hoy han ido a la más vieja historia de la humanidad para buscar nuevas armas biológicas: ya los escitas, un pueblo nómada eurasiático que vivió desde el siglo nueve antes de nuestra, usaban flechas sumergidas en una mezcla de veneno de víbora, cadáveres de serpientes, sangre humana y excrementos, que podían causar gangrena y tétanos al eventual herido.

Y hoy, las armas intelectuales que presenta la oposición venezolana, estos recipientes llenos de heces, que nada tienen de rudimentarios, son armas biológicas, que no solo están prohibidas en el país sino en todo el mundo.

Usar productos tóxicos no vivientes, incluso si son producidos por organismos vivos (por ejemplo, toxinas), es considerado como una arma química bajo las provisiones de la Convención de armas químicas. Un arma biológica puede estar destinada a matar, incapacitar o impedir seriamente a un individuo como a ciudades o lugares enteros.

Ni hablar del grado de deshumanización al que pretenden reducir el debate político. Es que cada uno pelea con lo que tiene en la cabeza. Y esta es otra enseñanza de la pupucracia venezolana. Esta es la versión pupucrática de la batalla de las ideas, que ya dejó una cuarentena de víctimas a su paso en el último mes.

*Sociólogo, investigador del Observatorio en Comunicación y Democracia y del Centro Latinoamericano de Análisis Estratégico (CLAE)

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