Regno Unito nega visto a René

www.granma.cu

renevistoLa Campagna  di solidarietà con Cuba nel Regno Unito ha convocato ad alcune  riunioni d’emergenza in protesta contro la decisione delle autorità del paese europeo di negare di nuovo il visto al combattente  antiterrorista cubano René González.

fernandoGonzález, con sua moglie  Olga Salanueva, è stato invitato, tra l’8 e il 10 settembre a Londra, quando scadranno 16 anni dall’arresto di lui e dei suoi compagni Fernando González, Gerardo Hernández, Ramón Labañino e Antonio Guerrero (gli ultimi tre sono ancora ingiustamente reclusi), il prossimo 12 settembre.

Il governo britannico ha negato il visto a René González anche nel marzo scorso, quando doveva partecipare ad una commissione d’investigazione  sul caso dei Cinque.

Ora doveva offrire la sua testimonianza sulle violazioni commesse durante il processo realizzato a Miami, dove furono condannati e ingiustamente reclusi.

La campagna di solidarietà ha informato che Olga Salanueva esporrà la situazione negli incontri previsti sino a mercoledì 10.

“René, il primo dei Cinque di Miami ad essere liberato, doveva parlare a Liverpool e a Londra per ricordare il 16º anniversario del loro arresto”, spiega il testo.

Il governo del Regno Unito ha respinto tre ricorsi legali per revocare questa decisione, anche se González è stato invitato da 29 legislatori britannici ad una riunione nel Parlamento e al Congresso dei sindacati  (Trade Union Congress) a Liverpool.

“René sta realizzando visite in Portogallo e in Francia, paesi che hanno rilasciato i visti senza problemi”, ricorda il comunicato.

Questo percorso europeo fa parte di un ampio programma della Giornata Internazionale di Appoggio alla Causa dei Cinque e contro il Terrorismo, iniziata il 4 settembre, e che durerà sino al 6 ottobre, con una eco in 40 nazioni.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.