Cuba – Turchia

Turchia e Cuba cercheranno di rinforzare le relazioni bilaterali con la visita di due giorni che il cancelliere Bruno Rodríguez ha cominciato ieri, giovedì 14,  ad Ankara, la capitale turca, hanno informato le fonti diplomatiche.


Bruno Rodríguez sarà ricevuto dal presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, e da quello dell’Assemblea Nazionale, Ismail Kahraman, prima dell’incontro previsto con il suo omologo turco, Mevült Cavusoglu sulle questioni bilaterali e i temi dell’attualità regionale e internazionale, in accordo con un comunicato emesso dal ministero degli Esteri anfitrione.

Sino ad oggi gli scambi economici tra i due paesi non sono molto elevati, ma esiste un’importante potenziale per il loro sviluppo, aveva dichiarato l’Associazione degli esportatori turchi dopo una visita a Cuba nell’aprile del 2016 ed anche durante la visita ufficiale del presidente, avvenuta nel febbraio del 2015.

Le imprese turche hanno mostrato interesse per i settori cubani dell’energia, il trasporto, l’agricoltura, l’alimentazione, il tessile, i prodotti biotecnologici di uso umano e veterinario, il miele, lo zucchero, il caffè e gli agrumi, oltre che i servizi medici.

Nell’agenda di Bruno Rodríguez  figura anche un incontro con i membri dei movimenti di solidarietà con la nazione dei Caraibi.

Turchia e Cuba compiono nel 2017 il 65º anniversario dello stabilimento delle Relazioni Diplomatiche

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.