Primi risultati del discorso di Trump a Miami

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il 30 luglio è lutto nazionale a Cuba. In quella data, ogni anno, le strade di Santiago de Cuba si riempiono in un pellegrinaggio spontaneo in cui cadono dai balconi petali di rose ed di pubblico va, in silenzio, al cimitero. Si ricorda così la reazione popolare con cui la città, quasi per intero, rispose. nel 1957, all’omicidio dei giovani Frank Pais e Raúl Pujol da parte della polizia di Fulgencio Batista, ma anche ai tanti, che come loro, furono vittime di azioni simili.

Il figlio di uno degli assassini di Frank e Josué è stato scelto dal presidente USA, Donald Trump, per lo storytelling (narrazione) del discorso che ha tenuto a Miami il 17 giugno. Un violino stonò nelle mani del rampollo l’inno nazionale USA, e -in un teatro che porta il nome di uno degli invasori che, agli ordini della CIA, soffrì l’ancora molto ricordata sconfitta di Playa Giron- un politico tra i cui aggettivi più usati c’è la parola “perdenti” ha promesso ciò che già il mondo intero -e persino il suo predecessore nella carica- riconosce essere condannato al fallimento.

Il pubblico – per lo più anziani abitanti di Miami che da decenni non mettono piede a Cuba – gridava “USA, USA”, mentre il Presidente annunciava che i cittadini del paese delle libertà continueranno ad aver vietato il turismo a Cuba e se anche così si recano in viaggio sull’Isola dovranno farlo in gruppi e con un’agenda dettagliata e verificabile, in modo che il Grande Fratello possa controllare, adeguatamente, se adempiono alla missione che il loro governo li incarica: rovesciare il “regime” che si è occupato che giammai tornino ad accadere, nell’isola, crimini come quelli del 30 dicembre 1957.

Lo stesso presidente che, meno di un mese fa, ha firmato un contratto da cento miliardi di dollari in vendite di armi alla monarchia dell’Arabia Saudita, ne firmava un altro davanti a persone che praticarono il terrorismo: l’obiettivo? impedire che giunga un centesimo USA alle Forze Armate della Repubblica di Cuba. Insolitamente, per questo ha promesso di impedire un commercio e investimenti che, oggi, non esistono.

Con il dovere più esagerato di quanto fatto nelle sue promesse elettorali, e minacciato da un’indagine del Congresso per le sue pressioni sull’ex direttore dell’FBI, James Comey, il Signor Trump sembra aver trovato, tra l’estrema destra cubano-americana di Miami, il modo di simulare che mantiene la sua parola ed è applaudito.

Ma la retorica non può nascondere una realtà: il 73% degli statunitensi e l’ 80% dei cubano-americani sostengono la fine del blocco contro Cuba, ed i suoi annunci, di questo venerdì, non faranno che aumentare tale rifiuto. Vivere per vedere, già alla vigilia, Trump è riuscito a mettere d’accordo gli analisti del Nuevo Herald di Miami con quelli del New York Times.

Dal lato sud dello Stretto di Florida, non si è dovuto attendere molto. I primi risultati dello show di Trump a Miami sono già visibili a Cuba: si parla di più di politica e nei social network molti giovani, che di solito non fanno riferimento a questi temi, esprimono la loro indignazione per il discorso miamense del Presidente USA. Dai tempi del sequestro di Elian Gonzalez i cubani non aveva ricevuto un’immagine tanto chiara del Jurassic Park che comanderebbe a Cuba se non avesse Rivoluzione.


Primeros resultados del discurso de Trump en Miami

Por Iroel Sánchez

El 30 de julio es duelo nacional en Cuba. En esa fecha, cada año, las calles de Santiago de Cuba se llenan en una peregrinación espontánea en la que caen desde los balcones pétalos de rosas y el público camina en silencio hacia el cementerio. Se recuerda así la reacción popular con que la ciudad, casi en pleno, respondió en 1957 al asesinato de los jóvenes Frank País y Raúl Pujol por la policía de Fulgencio Batista, pero también a todos los muchos que como ellos fueron víctimas de acciones similares.

Al hijo de uno de los asesinos de Frank y Josué escogió el Presidente estadounidense Donald Trump para el sorytelling del dicurso que realizó en Miami este 17 de junio. Un violín desafinó en manos del vástago las notas del himno nacional estadounidense, y -en un teatro que lleva el nombre de uno de los invasores que a órdenes de la CIA sufrió la aun muy recordada derrota en Playa Girón- un político entre cuyos adjetivos más socorridos está la palabra “perdedores” prometió lo mismo que ya el mundo entero -y hasta su antecesor en el cargo- reconocen está condenado al fracaso.

El público -en su mayoría ancianos miamenses que hace décadas no ponen un pie en Cuba- gritaba “USA, USA”, mientras el Presidente anunciaba que los ciudadanos del país de las libertades seguirán teniendo prohibido hacer turismo en Cuba y si aun así viajan a la Isla deberán hacerlo en grupo y con una bitácora detallada y auditable, de modo que el Gran Hermano pueda controlar adecuadamente si cumplen con la misión que su gobierno les encarga: derrocar al “régimen” que se ha ocupado de que jamás vuelvan a ocurrir en la Isla crímenes como los del 30 de diciembre de 1957.

El mismo Presidente que hace menos de un mes firmó un contrato por cien mil millones dólares en venta de armas a la monarquía de Arabia Saudita, firmaba otro ante personas que practicaron el terrorismo, ¿el objetivo?: evitar que llegue un solo centavo estadounidense a las Fuerzas Armadas de la República de Cuba. Insólitamente, para ello ha prometido que impedirá un comercio e inversiones que hoy no existen.

Con el debe más abultado que el haber en sus promesas de campaña, y amenazado por una investigación congresional a partir de sus presiones sobre el ex director del FBI, James Comey, el Señor Trump parece ha encontrado entre la ultraderecha cubanoamericana de Miami la manera de aparentar que cumple su palabra y es aplaudido. Pero la retórica no puede encubrir una realidad: 73% de los estadounidenses y 80% de los cubanoamericanos apoyan el fin del bloqueo a Cuba, y sus anuncios de este viernes no harán sino aumentar ese rechazo. Vivir para ver, ya en la víspera, Trump logró poner de acuerdo a los analistas del Nuevo Herald de Miami con los de The New York Times.

Del lado Sur del estrecho de la Florida no ha habido que esperar mucho. Los primeros resultados del show de Trump en Miami ya están a la vista en Cuba: Se habla más de política y en las redes sociales muchos jóvenes que no suelen aludir a esos temas manifiestan su indignación con el discurso miamense del Presidente norteamericano. Desde los tiempos del secuestro del niño Elián González los cubanos no habían recibido una imagen tan clara del Jurassic Park que mandaría en Cuba si no hubiera Revolución.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.