Cuba – Nuova Zelanda

Il Vicepresidente del Consiglio di Stato, Salvador Valdés Mesa, ha ricevuto la mattina di ieri, mercoledì 28,  il ministro delle Relazioni Estere della Nuova Zelanda, Gerry Brownlee,  che realizza  una visita ufficiale nel  nostro paese.

Durante il cordiale incontro,  i due alti politici hanno constatato il buono stato delle relazioni bilaterali ed hanno espresso interesse nel continuare a svilupparle e ampliare i vincoli economico- commerciali e d’investimento.

Inoltre hanno parlato di temi dell’agenda internazionale.

Il compagno Valdés Mesa ha reiterato la soddisfazione di Cuba per lo sviluppo di progetti triangolari fomentati dai due paesi a beneficio delle Isole del Pacifico.

Ha accompagnato il distinto visitatore la  Sra. Luci Duncan, Incaricata degli Affari  a.i. dell’Ambasciata della Nuova Zelanda in Messico.

Per la parte cubana,  erano presenti i compagni Armando Vergara Bueno e Alberto Blanco Silva, Direttore Generale a. i.  dei Temi  Bilaterali e il Direttore di Asia e Oceania del Ministero delle Relazioni Estere, rispettivamente.

Cuba e Australia accrescono le relazioni diplomatiche

03.07 Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla ha ricevuto venerdì 30 giugno la sua omologa australiana, Julie Bishop, ed ha sostenuto che i due paesi condividono l’interesse comune di continuare ad approfondire i loro vincoli bilaterali.

Durante l’incontro i due ministri hanno firmato un  Memorandum d’Intesa  sulle consultazioni diplomatiche regolari tra il Ministero delle Relazioni Estere  di Cuba e il Ministero delle Relazioni Estere e il Commercio del Governo dell’ Australia.

Durante l’incontro hanno analizzato il positivo stato delle relazioni bilaterali ed hanno espresso interesse nel potenziare lo sviluppo dei vincoli economici e commerciali.

Poi hanno parlato dello sviluppo di progetti triangolari a beneficio delle Isole del Pacifico e hanno parlato di altri temi dell’agenda internazionale.

Il ministro cubano ha segnalato che le due nazioni hanno mantenuto relazioni storiche ininterrotte da più di 150 anni.

«Esistono diverse aree nelle quali i nostri vincoli con l’Australia, come l’Educazione, lo Sport, la Biotecnologia, le Miniere,  l’Energia, l’Industria Farmaceutica, con altre nelle quali resta un lungo cammino da sviluppare», ha detto.

Cuba ha ringraziato l’Australia per aver facilitato la sua incorporazione come socio del dialogo nel Forum delle Isole del Pacifico, la principale organizzazione panregionale dell’Oceania.

La Bishop  ha ringraziato per il ricevimento e ha detto di sentirsi molto compiaciuta per il programma realizzato durante la sua prima visita ufficiale nell’Isola.

Hanno accompagnato la visitatrice Murray Hansen, capo del Gabinetto della Cancelleria; Georgie Skipper, Assessore principale della Cancelleria; David Engel, Ambasciatore dell’ Australia in Cuba, proveniente dal Messico e Annemarie Watt, Direttrice della Divisione delle Americhe nella Cancelleria.

Per la parte cubana hanno partecipato Armando Vergara Bueno, direttore Generale della Direzione dei Temi Bilaterali; Alberto Blanco Silva, direttore di Asia e Oceanía, e altri funzionari della Cancelleria.

Cuba e Australia hanno stabilito relazioni diplomatiche nel gennaio del 1989, periodo in cui si notarono le posizioni coincidenti in temi come il cambio climatico, la difesa della libertà di commercio e navigazione e la condanna delle imposizioni e delle misure coercitive unilaterali.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.