Fase Allerta ciclonica province orientali e centrali

«Dobbiamo essere preparati e in allarme». Il generale di divisione (r) Ramón Pardo Guerra, a capo dello Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile (EMNDC), ha espresso queste parole con forte decisione.

L’estesa area d’influenza di Irma fa prevedere forti venti, piogge intense, inondazioni delle coste durante il passaggio dell’uragano sull’Isola anche se si prevede che inclini leggermente  la sua rotta verso il nord nelle prossime ore.


Queste previsioni sono state rese note nella seconda riunione del Consiglio della Difesa Nazionale per la Riduzione dei Disastri, celebrata dopo l’incontro avvenuto nell’istituzione con i membri del Burò Politico del Partito, il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, ed Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba.

Stando ai pronostici più recenti, Irma raggiungerà la zona orientale del paese all’alba di domani, venerdì 8 settembre, per continuare la  sua traiettoria lungo la costa nord verso la regione centrale, dove il sistema dovrebbe realizzare una curva e proseguire il suo passaggio verso la Florida.

«Questa traiettoria porterà come conseguenza forti inondazioni delle coste, secondo gli ultimi modelli delle ondate», ha assicurato Amílcar Calzada Estrada, specialista del Centro dei Pronostici dell’Istituto di Meteorología.

I pronostici indicano che questa notte di giovedì si registreranno onde di cinque metri nella costa nord di  Guantánamo, che cresceranno  con l’avvicinarsi del fenomeno al territorio. Ê probabile che sabato 9 settembre ci saranno ondate tra cinque e nove metri nella costa nord di Sancti Spíritus e Villa Clara.

Queste ondate si replicheranno nelle coste della capitale domenica 10 settembre, anche se non sarà colpito solamente il litorale a nord del paese.

I modelli di suggerimento – il fenomeno oceanografico consiste nel movimento verticale delle acque – mostrano che ci potranno essere inondazioni delle coste nel golfo di Guacanayabo, ubicato nella costa sudorientale cubana, così come una possibile crescita del livello del fiume Cauto, ha informato Amílcar Calzada.

Di fronte all’imminente passaggio dell’uragano più potente registrato nell’Oceano  Atlantico, «dobbiamo prendere tutte le misure necessarie per prevenire i danni e le perdite umane », ha assicurato  Pardo Guerra.

LE MISURE DI PREVENZIONE DI FRONTE AL PASSAGGIO DI IRMA 

Dall’inizio della fase informativa nella zona orientale del paese tutte le autorità dell’Isola si sono mobilitate per garantire la sicurezza e la protezione dei cittadini.

Il Ministero d’Economia e Pianificazione  (MEP) ha destinato risorse principalmente per la protezione delle istituzioni della salute, così come dei mezzi per l’agricoltura, la preservazione dei raccolti e dei prodotti che serviranno per rifornire il paese dopo il passaggio dell’uragano, ha affermato il generale di brigata(r) Manuel de Jesús Rey Soberón, direttore della Difesa, sicurezza e protezione del MEP.

Il Ministero delle Relazioni Estere da due giorni «mantiene comunicazioni con la collaborazione cubana che appartiene alle otto missioni diplomatiche nell’area colpita da Irma», ha assicurato Luis Rolando Mirabal Reyes, funzionario di questa istituzione.

Il Ministero delle Comunicazioni di Cuba, di fronte ai venti e alle inondazioni si propone di garantire la vitalità dei servizi di comunicazione del paese, smontare le parabole con diametri superiori ai 60 centimetri e gli apparati che sono a rischio : sistemi wifi, telefoni pubblici e altro.

Nei giorni colpiti la radio e la televisione cubane manterranno la programmazione prevista con il fine informare costantemente sul passaggio dell’uragano Irma sull’Isola.

Nota Informativa dell’Unione delle Ferrovie di Cuba

L’Unione delle Ferrovie di Cuba informa tutta la popolazione che dopo la dichiarazione di fase d’allerta nelle Province Centrali e Orientali e considerando i possibili danni che potrà provocare l’uragano Irma, si cancellano a partire da oggi, giovedì 7 settembre e sino a nuovo avviso, tutte le partenze dei treni nazionali per passeggeri.

I viaggiatori che hanno acquistato i biglietti e gli organismi che hanno fatture per trasporti corrispondenti ai giorni d’allerta, avranno priorità dalla ripresa dei servizi.

Chi non vorrà più viaggiare sarà rimborsato e riavrà il 100% del costo del biglietto in 15 giorni dal ristabilimento del servizio corrispondente.

Ci scusiamo per i problemi che potremo provocare.

Unione delle Ferrovie di Cuba


En Fase de Alerta ciclónica provincias orientales y centrales de Cuba

De acuerdo con la información del Centro de Pronósticos del Instituto de Meteorología, Irma continua siendo un intenso huracán categoría 5 en la Escala Saffir-Simpson, con rumbo oeste noroeste, incrementando la velocidad de traslación a 26 km/h. Se espera que en las próximas 48 a 72 horas afecte a la región oriental de Cuba.

Teniendo en cuenta que en las próximas 12 a 24 horas mantendrá similar rumbo y velocidad de traslación, se decidió establecer la Fase de Alerta para las provincias de Guantánamo, Santiago de Cuba, Granma, Holguín, Las Tunas, Camagüey, Ciego de Avila y Villa Clara a partir de las 10.00 horas del día de hoy. Mantener la Fase Informativa para Sancti Spíritus, Cienfuegos y Matanzas. Las provincias de La Habana y Mayabeque mantenerse atentas a las informaciones del Instituto de Meteorología.

Los órganos y organismos estatales, entidades económicas e instituciones sociales de las provincias que pasan a la Fase de Alerta deben cumplir las medidas previstas en sus respectivos planes de reducción de desastres e incrementar la vigilancia hidrometeorológica y valorar las modelaciones de las posibles afectaciones.

Se orienta a la población mantenerse informada sobre la evolución de este huracán mediante los Avisos de Ciclón tropial emitidos por el Instituto de Meteorología y las orientaciones de la Defensa Civil y cumplir disciplinadamente con las medidas que se indican por las autoridades locales.

Estado Mayor Nacional de la Defensa Civil.

10.00 hrs.- 6 de septiembre de 2017

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.