Cuba – Spagna

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri,  ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, mercoledì, il Ministro ai  Temi Esteri e la Cooperazione del Regno di Spagna, Alfonso María Dastis Quecedo, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.


Durante il cordiale incontro hanno espresso la reciproca soddisfazione per lo sviluppo favorevole dei vincoli bilaterali ed hanno reiterato la volontà di continuare ad ampliarli come corrisponde alle nazioni che condividono profondi vincoli storici e culturali. Inoltre hanno parlato di temi dell’agenda internazionale.

Il distinto visitatore è stato accompagnato dai signori Juan José Buitrago de Benito, ambasciatore della Spagna in Cuba, e da Antonio Pérez-Hernández y Torra, Direttore generale per Ispanoamerica del MAEC.

Per la parte cubana erano presenti Bruno Rodríguez Parrilla e Rodrigo Malmierca Díaz, ministri delle Relazioni Estere e del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, rispettivamente, e Gustavo Machín Gómez, Vice direttore  Generale della Cancelleria.

L’ Avana deve molto a Eusebio Leal

08.09 – D. Alfonso Dastis Quecedo, Ministro dei Temi Esteri e della Cooperazione della Spagna in occasione della sua visita ufficiale a Cuba, ha decorato con la Gran Croce dell’Ordine Isabella la Cattolica, il Dr.Eusebio Leal Spengler, Storiografo della Capitale cubana.

Questa è una delle principali decorazioni che concede la Spagna e fu istituita da Fernando VII nel 1815.

Erano presenti alla cerimonia realizzata nel Palacio del Segundo Cabo, Homero Acosta, Segretario del Consiglio di Stato; Abel Prieto Jiménez, Ministro di Cultura; Miguel Barnet, presidente della UNEAC e membro del Consiglio di Stato, l’ambasciatore della Spagna in Cuba Juan José Buitrago.

Il suo lavoro instancabile per il restauro del Centro Storico de L’Avana è stata la ragione per cui Eusebio Leal ha ricevuto la Gran Croce dell’Ordine Isabella la Cattolica.

Questa medaglia gli era stata concessa nel mese di maggio scorso, ma ieri l’ha ricevuta dalle mani del ministro ai Temi Esteri e la Cooperazione della Spagna, Alfonso María Dastis Quecedo, che realizza una visita ufficiale nel nostro paese.

Durante il suo intervento, Leal ha ringraziato tutte le persone che hanno collaborato al restauro della parte più antica della capitale ed ha sottolineato  l’appoggio  e la volontà politica dello Stato cubano, il Comandante in Capo Fidel Castro e il generale d’Esercito, Raúl Castro Ruz.

Il cancelliere spagnolo ha affermato: «Se  oggi possiamo percorrere le strade de L’Avana è grazie alla dedizione di Eusebio Leal che ha saputo trasmettere la sua conoscenza enciclopedica a tutte le generazioni. Ascoltarlo è vedere apparire davanti ai nostri occhi un mondo di gesta», ha detto ancora.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.