Uragano Irma perde un pò forza

L’istituto di Meteorologia nel suo avviso di ciclone tropicale numero 19 informa che durante l’alba di oggi l’uragano Irma ha perso leggermente forza e sono diminuiti i suoi venti massimi sostenuti a 250 km/h.


Anche se adesso si trova al limite superiore di un Uragano Categoria 4, prossimo alla Categoria 5 nella scala Saffir-Simpson, continua ancora a essere un sistema di grande intensità.

Irma ha continuato il suo avanzamento verso ovest nordovest, arrivando ai mari al nord della regione orientale di Cuba all’alba, e le sue parti più esterne hanno aumentato le piogge nelle province da Guantánamo a Camagüey, soprattutto verso zone della costa nord.

Si sono verificate anche inondazioni costiere nel litorale nord di Guantánamo e Holguín.

Nella giornata di oggi sarà nuvoloso nella regione orientale con acquazzoni e piogge, forti e localmente intense verso zone della costa nord e in località montagnose che dalla fine della mattina si estenderanno alla regione centrale dove potranno essere forti dalla notte.

I venti nella regione orientale saranno da nordovest a nord tra 50 e 65 km/h, fino a 80 km/h con raffiche superiori in zone della costa nord, e nel centro del paese saranno da nord a nordest tra 35 e 50 km/h che nella notte arriveranno a essere tra i 50 e 65 km/h, fino a 100 km/h in zone della costa nord, con raffiche superiori.

Durante la mattina ci saranno forti mareggiate tra 5.0 e 8.0 metri con inondazioni costiere nel litorale nord orientale, che si estenderanno alla regione centrale con inondazioni costiere che potranno essere forti dalla fine del pomeriggio. Nel tratto da Cabo Cruz a Punta Maisí ci saranno mareggiate con altezza delle onde tra 2.0 e 3.0 metri.

Alle sei della mattina di oggi il centro di Irma è stato stimato a 21.8 gradi di latitudine Nord e 74.0 gradi di longitudine Ovest, a circa 168 chilometri al nord di Punta di Maisí, Guantánamo, e a 180 chilometri a est nordest di Punta Lucrecia, Holguín. La sua pressione minima è salita fino a 925 ettoPascal e mantiene la direzione verso ovest nordovest a con spostamenti di 26 chilometri per ora.

Nelle prossime 12 – 24 ore l’uragano Irma continuerà come uragano intenso muovendosi con una rotta simile e diminuendo la sua velocità di trasferimento mentre attraversa il Canale Vecchio delle Bahamas, ma vicino alla costa nord delle regioni centrali e orientali di Cuba.

Dato il coinvolgimento di Cuba da parte di questo uragano, si raccomanda di prestare attenzione alle informazioni fornite dal Centro Previsioni del Tempo dell’Istituto di Meteorologia e alle direttive della Difesa Civile Nazionale.

Il prossimo Avviso di Ciclone Tropicale sull’intenso uragano Irma si emetterà alle nove della mattina (ora di Cuba) di oggi venerdì.

Traduzione: Redazione di El Moncada

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.