Maisì, Guantánamo – Un totale di 861 case danneggiate dall’uragano Matthew in questo municipio della Sierra, sono state riparate con la collaborazione della Gran Missione venezuelana Barrio Nuevo, Barrio Tricolor.
Questa quantità di case riparate rappresenta il 97% di quelle accolte da progetto. Altre 25 da terminare saranno pronte prima della fine dell’anno ha detto a Granma Elmis Luis Gaínza Abad, vicepresidente del Consiglio d’Amministrazione Municipale.
Rappresentata in questa provincia dal “corridoio internazionale 251 Cacique Hatuey”, questa missione è intervenuta in questo municipio nelle comunità di Punta de Maisí, Santa Martha, El Veril, Los Arados e Chafarina, località dove i lavori sono stati eseguiti rapidamente, partendo da una maggior dinamica costruttiva degli abitanti.
Il progetto comprende la donazione alle famiglie di lamine, profili per i tetti, con le loro viti, 100 metri di cavo e vernici per interni ed esterni, risorse che sono state consegnate in dipendenza del danno provocato dal ciclone.
Buona parte delle donazioni comprende anche due porte e due finestre di alluminio con i vetri e gli elementi sanitari per chi ha perso queste risorse.
Barrio Nuevo… ha anche apportato benefici a Maisí con il ristabilimento delle installazioni statali, come le botteghe , le aree sportive e le scuole.
Nel caso delle case ha inciso in tre dei quattro tipi di danni: case con crollo parziale, con crollo parziale e con perdita totale o di parte del tetto. Non sono state comprese le case completamente crollate.
Questa esperienza di collaborazione estesa successivamente ai municipi di Baracoa e Imías ha compreso il prestito di ferramenta agli abitanti, con trapani macchine da taglio, saldatrici, elettrodi, pennelli e rulli per imbiancare, e questo ha facilitato i differenti lavori.
Lo Stato cubano ha garantito questo programma senza alcun costo per le famiglie e le risorse complementari per eseguire i lavori di costruzione: cemento, sabbia, ghiaia, blocchi, ed anche il trasporto.
Mediante questa Grande Missione, la Repubblica Bolivariana del Venezuela ha donato alla provincia, puntualmente a Baracoa e Maisí, moduli di strumenti per la costruzione e un’ impianto per l’elaborazione del cemento armato ad ogni municipio.