Un monumento unico per l’Apostolo a L’Avana

Il Centro Storico della capitale sfoggia una nuova scultura dedicata all’Apostolo.

Una riproduzione  fedele del monumento equestre di José Martí, creata  dall’artista nordamericana Anna Hyatt nel 1958, è stata situata il 20 ottobre “Giorno della cultura nazionale” nel Parco 13 Marzo de L’Avana  Vecchia.

«Dopo 22 anni  di ardue gestioni si è riusciti a realizzare la riproduzione fedele  esatta e unica dell’opera della scultrice Hyatt.

«La sua esecuzione è stata possibile  grazie alle donazioni  dei nordamericani, cubani residenti in questa nazione  e di altri contribuenti del mondo» ha spiegato  Eusebio Leal Spengler, storiografo della città de L’Avana.

«È una scultura colossale che rappresenta la morte in combattimento di José Martí a Dos Ríos, nell’oriente di Cuba, nella stessa posizione eroica fissata dal pittore cubano Esteban Valderrama», ha aggiunto.

Per  la Hyatt,  creatrice anche dei  “Portatori della fiaccola”, complesso monumentale situato in Avenida 20 di Maggio e Ayestarán, nella capitale, «costruire la scultura dell’Apostolo fu  una mostra della spontanea e affettuosa devozione per la storia di Cuba», ha  commentato Leal.

La scultura di de 5,63 metri, unica al mondo  nella quale appare José Martí a cavallo, è stata eseguita  a Nuova York e posa su un piedestallo di granito negro. In ogni laterale appare incisa in bronzo una breve sintesi della vita dell’Eroe Nazionale, in inglese e in spagnolo.

Il monumento originale si trova nel Parco Centrale di Nuova York dal  1965.

Per Leal la sua replica è bella, nobile e solenne.

La replica «Riafferma, nonostante le erronee politiche di coloro che tentano di distruggere i ponti di comunicazione tra le due nazioni,  che esiste ancora il rispetto della nostra storia e della nostra cultura», ha concluso lo storico della capitale.

La scultura di José Martí, che è entrata dal porto per andare nel Centro Storico de L’Avana lo scorso 3 ottobre, sarà scoperta ufficialmente con una cerimonia solenne il 28 gennaio del prossimo anno in occasione del 165º anniversario della nascita del Eroe Nazionale,

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.