Relazioni internazionali

Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro d’Economia e Pianificazione ha ricevuto ieri, 1 novembre,  il Sr. Mirko Sarovic, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro del Commercio e le Relazioni Economiche della Bosnia-Erzegovina, che era accompagnato dal Sr. Ljubo Grkovic, Ministro Consigliere, e dalla Sra. Ranka Boigdanovic, Segretaria del Ministro, tutti e due del Ministero dei Temi Esteri.

Riaffermando la sua gratitudine per l’invito a Cuba, il Vicepresidente Sarovic ha segnalato la posizione del suo paese di continuare ad approfondire le relazioni economiche, commerciali e di collaborazione con Cuba, segnalando il vantaggio dei vincoli storici che legano i due popoli.

Il vicepresidente Cabrisas ha segnalato la priorità che il Governo di Cuba concede all’ampliamento e alla differenziazione dei vincoli di cooperazione internazionali.

Inoltre ha parlato del processo di attualizzazione del modello economico cubano nel mezzo degli ostacoli provocati dal blocco economico, commerciale e finanziario contro l’Isola, imposto dagli Stati Uniti d’America e reiteratamente condannato dalla comunità internazionale.

Cabrisas  ha ringraziato per il voto della  Bosnia-Erzegovina a favore dell’eliminazione di questa politica.

Hanno partecipato per la parte cubana, la compagna  Nélida Guerra Moreira, vice direttrice e il compagno  Roberto Infante Cervantes, specialista, tutti e due della  Direzione di Politica Commerciale con l’Europa del Ministero del Commercio Estero e l’Investimento Straniero.

Cabrisas aveva ricevuto precedentemente i signori Ivan Steve Martina, Ministro allo Sviluppo Economico di Curaçao, e  Guido Landheer, Viceministro per le Relazioni Economiche e commerciali del Ministero dei Temi Esteri del Regno dei Paesi Bassi, che presiedono delegazioni di imprenditori nel contesto della  XXXV edizione della Fiera Internazionale de L’Avana.

I visitatori erano accompagnati dalle signore  Alexandra Valkenburg Roelefs, Ambasciatrice in Cuba, e Vanessa Toré, direttrice della Cooperazione Internazionale del Ministero di Sviluppo Economico di  Curaçao,  e dai signori   Sharlon Melfor, assessore del Ministro, e Hugo Grondel, assessore di Politica Economica Internazionale del Ministero dei Temi  Esteri del Regno dei Paesi  Bassi.

Durante l’incontro è stato rivisto il buono stato delle relazioni economiche bilaterali, che si sono rinforzate. In quanto agli affari, la cooperazione e soprattutto il commercio, al termine del primo trimestre  è stata costatata una crescita del 10% nei volumi degli scambi commerciali, situandosi al sesto posto in Europa e tra i primi dieci a livello mondiale.

È stato riconosciuto il livello raggiunto dai vincoli economici e commerciali con i territori dei Caraibi del Regno dei Paesi Bassi, soprattutto nel caso di Curaçao, oltre ad importanti accordi realizzati in vari settori tra i quali si segnalano l’energia e le telecomunicazioni.

Come risultato della riunione è stata ratificata la volontà di continuare ad elevare il livello delle relazioni e rafforzare e differenziare il commercio e gli affari.

Hanno partecipato per la parte cubana, le compagne  Nélida Guerra Moreira, vicedirettrice e Yudith Viera, specialista, tutte e due della Direzione di Politica Commerciale con l’Europa, del Ministero del Commercio Estero e l’Investimento Straniero.

Ricardo Cabrisas ha ricevuto un dirigente del Banco Internazionale degli Investimenti

01.11 – Ricardo Cabrisas, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro di Economia e Pianificazione  di Cuba, ha ricevuto martedì 30  Denis Y. Ivanov, Vicepresidente della Giunta Dirigente del  Banco Internazionale degli  Investimenti.

Nel  fraterno incontro le due parti hanno parlato del magnifico stato in cui s’ incontrano le relazioni dell’Isola e il Banco Internazionale degli investimenti, istituzione finanziaria multilaterale della quale Cuba è membro dal 1974, oltre che  delle prospettive future di lavoro.

Poi hanno controllato il progetto di strategia del Banco  per Cuba nel periodo 2018-2022,  che sarà oggetto d’approvazione nel prossimo consiglio del Banco che si realizzerà a Bratislava nel prossimo dicembre.

Cabrisas e Ivanov hanno coinciso nel ruolo che il Banco può disimpegnare nel Programma di Sviluppo  Economico e Sociale di Cuba sino al 2030, soprattutto nel finanziamento di progetti che sono strategici e prioritari in questo Programma.

Denis V. Rodionov, direttore del Banco Internazionale degli Investimenti ha accompagnato il distinto visitatore.

Per la parte cubana hanno partecipato Isaac Hernández Pérez, direttore del Banco Centrale di Cuba,  Marlene Díaz e Pedro Ravelo, del Banco Estero di Cuba.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.