ONU: Venezuela e Cuba nel Consiglio Direttivo dell’Unesco

Ancora un successo per la diplomazia bolivariana. La Repubblica Bolivariana del Venezuela, infatti, insieme a Cuba, viene eletta nel Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) per il periodo 2017-2021.

Attraverso il proprio account Twitter, il ministro degli Esteri del Venezuela, Jorge Arreaza, ha espresso la propria soddisfazione: «Importante vittoria del Venezuela, di Cuba e l’ALBA all’UNESCO. Siamo stati eletti membri del Consiglio Direttivo. Continuiamo a rafforzare il multilateralismo. Non c’è resistenza imperialista che possa avere la meglio sulla nostra Diplomazia Bolivariana di Pace».

Arreaza ha inoltre sottolineato che la votazione per i posti spettanti all’America Latina nel Consiglio Direttivo dell’UNESCO ha visto prevalere nettamente Cuba e il Venezuela nei confronti di Argentina, Colombia, Costarica e Perù. Ossia, i paesi che compongono il cosiddetto Gruppo di Lima, una piattaforma che lavora costantemente per implementare misure contro il Venezuela.

La vittoria diplomatica ottenuta da Venezuela e Cuba smentisce ulteriormente quanti cercano in maniera mendace di imporre una narrazione che vuole i paesi socialisti latinoamericani come isolati sulla scena internazionale. Si tratta di una fake news. Un classico per il mainstream, sempre più sbugiardato dalla realtà dei fatti.

CUBA ELETTA A FAR PARTE DEL CONSIGLIO ESECUTIVO DELL’UNESCO

Parigi, 8 novembre 2017 – Cuba è stata eletta far parte Consiglio Esecutivo dell’Unesco nel periodo 2017-2021, nella votazione tenutasi oggi nella 39^ Conferenza Generale di questa organizzazione delle Nazioni Unite.

Come hanno confermato a Prensa Latine fonti della missione di La Habana davanti all’Unesco, Cuba è uno dei sei paesi eletti nel Gruppo dell’America Latina e dei Caraibi, insieme a Venezuela, San Vicente y las Granadinas, Santa Lucía, Jamaica e Granada.

Nelle votazioni effettuate questo mercoledì, erano in gioco 27 posti nel Consiglio Esecutivo, organo composto da un totale di 58 stati membri.

La 39^ Conferenza Generale dell’Unesco si svolge dalla settimana scorsa fino al prossimo 14 novembre, e l’agenda include anche la ratifica della francese Audrey Azoulay come prossima direttrice generale, dopo la fine del mandato di otto anni di Irina Bokova.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.