Cuba – Serbia

Nella notte di mercoledì è arrivato nell’Isola il presidente della Serbia, Aleksandar Vucic, che realizzerà una visita ufficiale di diversi giorni.

Al suo arrivo nell’Aeroporto Internazionale  José Martí della capitale, è stato ricevuto dal vice ministro delle Relazioni Estere, Rogelio Sierra Díaz.


Il programma della visita ufficiale del mandatario europeo include conversazioni ufficiali con il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei  Consigli  di Stato e  dei Ministro; un incontro con il titolare dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo Hernández, e la visita dell’esposizione  fotografica «Fidel e la politica estera  della Rivoluzione Cubana», dedicata al Comandante in Capo.

Inoltre, Vucic offrirà una conferenza magistrale nell’Aula Magna dell’ Università de L’Avana.

Recentemente, il Capo  di Stato serbo  ha affermato che le buone relazioni politiche che esistono tra le due nazioni devono contribuire allo sviluppo della cooperazione economica e in questo stesso contesto si è riferito alle possibilità esistenti nel settore agricolo e dell’allevamento, la medicina e l’industria farmaceutica.

La su visita nell’Isola risponde ad un invito del suo omologo cubano Raúl Castro Ruz.

LE RELAZIONI BILATERALI AVANZANO

Il prossimo anno si arriverà al 75º  anniversario  dell’inizio  delle relazioni diplomatiche ininterrotte e attualmente i vincoli bilaterali sono a un buon livello. Cuba ha la volontà di continuare a rinforzare i legami d’amicizia e di rispetto con la Serbia.

Anche se le relazioni economiche e commerciali oggi sono limitate, tra le due nazioni esistono potenzialità per il loro incremento, soprattutto nei settori farmaceutico e biotecnologico.

Per questo è prevista durante il soggiorno del mandatario la firma dell’Accordo Intergovernativo di Cooperazione tra Cuba e Serbia, nell’ambito dei medicinali e dei prodotti sanitari.

Il Presidente della Serbia in visita da Raúl

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto venerdì 15 il Presidente della Repubblica della Serbia, Aleksandar Vučić,  che ha effettuato una visita ufficiale in Cuba.

In un clima fraterno, i due mandatari hanno espresso la reciproca soddisfazione per il buono stato  delle relazioni bilaterali e l’alto livello del dialogo politico. raggiunto  e inoltre hanno confermato l’interesse di fomentare i vincoli  economico-commerciali e di cooperazione.  Inoltre hanno parlato di temi dell’agenda internazionale.

Hanno accompagnato il distinto  visitatore i  ministri di Economia, Goran Knežević; dell’Agricoltura, Silvicultura e Risorse Idrauliche, Branislav Nedimović e della Salute, Zlatibor Lončar, l’ambasciatore  della Serbia in Cuba, Danilo Pantovic e altri membri della delegazione.

Per la parte cubana hanno partecipato il primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez; i ministri delle Relazioni Ester , Bruno Rodríguez Parrilla, della Salute Pubblica, Roberto Morales Ojeda e del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca Díaz con l’ambasciatore di Cuba in Serbia, Gustavo Tristá del Toro.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.