Cronologia dicembre 2017

Ufficializzate a Cuba le elezioni al primo turno dei delegati
1.12 – La Commissione Elettorale Nazionale di Cuba (CEN) ha ufficializzato l’elezione di 11.415 delegati alle Assemblee Municipali del Poder Popular durante il primo turno delle elezioni realizzate la scorsa domenica, riporta oggi la stampa cubana. La convalida è stata realizzata in accordo a quanto informato dalla presidentessa della CEN, Alina Balseiro, e, contemporaneamente, è stata verificata la compatibilità del Registro degli Elettori con gli inserimenti e le esclusioni degli elettori prodotti il giorno 26 novembre, segnala il quotidiano ufficiale cubano.

Navi da crociera di Royal Caribbean arriveranno a due nuovi destini cubani
1.12 – L’interesse che Cuba continua a risvegliare oggi nelle compagnie statunitensi di navi da crociera è stato confermato con l’annuncio di Royal Caribbean International dell’apertura di nuovi destini e itinerari nell’isola caraibica per il 2018. L’azienda con sede in Florida ha informato che raddoppierà le sue opportunità di visita con due navi che navigheranno verso Cuba, la Majesty of the Seas e la Empress of the Seas, con l’aggiunta di soste a Santiago de Cuba e a Cienfuegos.

È trascorso nella normalità il secondo turno delle elezioni municipali
4.12 – Il secondo turno delle elezioni dei delegati alle Assemblee Municipali del Poder Popular è trascorso nella normalità e nel rispetto della legge, come si riflette oggi nei risultati. Il processo si è sviluppato in 1.103 circoscrizioni ripartite in 153 municipi dal paese in cui sono stati completati i delegati eletti di ogni territorio.

Cuba fa appello a rispettare la volontà del popolo dell’Honduras
4.12 – Il Ministero delle Relazioni Estere di Cuba ha fatto appello oggi a rispettare la volontà del popolo dell’Honduras dopo che sono stati resi noti i risultati delle elezioni effettuate il 26 novembre. Abbiamo seguito con preoccupazione la complessa situazione che vive questa nazione centroamericana e respingiamo la repressione contro le proteste popolari, ha sottolineato in un breve messaggio il Viceministro delle Relazioni Estere di Cuba, Rogelio Sierra.

Saranno costituite a Cuba le amministrazioni municipali per un nuovo mandato
5.12 – Le Assemblee Municipali del Poder Popular saranno costituite a Cuba il prossimo giorno 17 dicembre per un nuovo mandato di due anni e mezzo, informa oggi una nota ufficiale pubblicata nel quotidiano ufficiale cubano. Quelle istanze legislative di base saranno composte dai delegati (consiglieri comunali) eletti nelle elezioni del 24 novembre e del 3 dicembre.

Ospedale degli Occhi José Martí: 10 anni di luce per uruguaiani umili
5.12 – La solidarietà permanente tra Cuba e Uruguay nella salute è risaltata con il beneficio oftalmico a oltre 75.000 pazienti, al compiersi del primo decennio dell’inaugurazione dell’Ospedale degli Occhi José Martí. Il lavoro è stato costante e abbiamo avuto “molto successo”’ nel nostro lavoro quotidiano di intervento ogni giorno su circa 20 pazienti affetti da cateratta, ha dichiarato ieri in intervista con Prensa-Latina Roberto Castellón, capo della brigata medica cubana dell’Operazione Miracolo in questa nazione sud-americana.

Università statunitense cerca di potenziare la cooperazione con Cuba
6.12 – L’Università statunitense del Sud dell’Illinois ha espresso oggi il suo interesse a potenziare la cooperazione con le istituzioni cubane, sia dal punto di vista commerciale sia di ricerca. Così ha confermato Jim Garvey, vicedecano della Facoltà di Ricerca della Southern Illinois University (SIU) chi dirige la delegazione di questo centro di alti studi che partecipa a Varadero al Congresso Internazionale Biotecnologia Avana 2017.

Il Presidente cubano invia un augurio agli studenti delle medie superiori
7.12 – Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha esortato i giovani delle medie superiori “a prepararsi alle nuove e complesse sfide che abbiamo davanti e a essere degni prosecutori dell’opera della Rivoluzione”, pubblica oggi il quotidiano ufficiale cubano. In un messaggio inviato ieri all’Assemblea Nazionale della Federazione degli Studenti della Scuola Media (FEEM), durante la chiusura delle sue sessioni nel Centro delle Convenzioni di Cojímar, il Generale dell’Esercito ha sottolineato che “questo è il migliore omaggio che possiate fare a Fidel e al Che, ai quali voi avete dedicato questa assemblea”.

I cubani ricordano il general maggiore Antonio Maceo
7.12 – I cubani ricordano oggi il general maggiore dell’Esercito Liberatore, Antonio Maceo, considerato un pezzo chiave nella guerra contro il colonialismo spagnolo nel secolo XIX. Realizzandosi il 121° anniversario della sua caduta in combattimento, Maceo continua a essere catalogato come un guerriero instancabile, e la sua partecipazione a oltre 600 azioni di combattimento lo hanno trasformato in un maestro nell’impiego della tattica militare.

Presentato per la prima volta in Italia uno spettacolo circense cubano
7.12 – Con mezzo centinaio di artisti di primo livello inizia oggi a Roma una tournée per sei città italiane di CirCuba, spettacolo in cui si combina l’arte circense, con rappresentazioni di musica, canto e danza dell’isola caraibica. Questa prima presentazione di un circo cubano in Italia è promossa dal Ministero della Cultura della nazione caraibica e organizzata da Zoopis Productions che l’ha definita un “Inno all’allegria”, considerandola un’eccellente opportunità per trasmettere al pubblico italiano la felicità, il ritmo e la vivacità dell’Isola.

Raúl Castro difende più unità e integrazione Cuba-CARICOM
8.12 – A Saint Mary, Antigua e Barbuda, il Presidente cubano, Raúl Castro, ha esortato oggi all’unità nella diversità, all’integrazione e alla cooperazione genuina tra gli Stati caraibici per affrontare sfide comuni e problemi della regione e del mondo. Pronunciando un discorso nella giornata inaugurale del VI Vertice del suo paese e della Comunità dei Caraibi (CARICOM), il Capo di Stato ha avvertito anche dei pericoli che aleggiano e che si incrementano sulla specie umana.

Cuba mostra risultati tangibili in materia di diritti umani
8.12 – Cuba mostra oggi risultati tangibili in materia di diritti umani garantendo l’accesso a educazione, salute e previdenza sociale nel mezzo del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti oltre mezzo secolo fa. Solo nell’attuale corso di studi (2017-2018) si contano oltre 1.750.000 iscritti, 68.000 collegiali e 755.000 seminternati.

Il Gruppo ACP approva a Bruxelles una risoluzione contro il blocco a Cuba
8.12 – Il Consiglio dei Ministri dei Paesi del Gruppo Africa, Caraibi e Pacifico (ACP) ha approvato a Bruxelles una nuova risoluzione di sostegno alla lotta di Cuba contro il blocco imposto dagli Stati Uniti, hanno informato oggi fonti diplomatiche. Nella sua 106° sessione e con l’appoggio di tutti i suoi componenti, il Consiglio ha approvato la risoluzione che ricorda la condanna dei Capi di Stato dell’ACP all’uso di misure coercitive unilaterali avviate a ostacolare l’esercizio del diritto dei paesi a determinare il loro sistema economico, politico e sociale, ha emesso in un comunicato.

Raúl Castro è ritornato a Cuba dopo la visita ad Antigua y Barbuda
11.12 – Il Presidente cubano, Raúl Castro, è ritornato a Cuba dopo aver partecipato al VI Vertice della Comunità dei Caraibi (CARICOM) e Cuba e aver realizzato una visita ufficiale ad Antigua y Barbuda, ha pubblicato il quotidiano locale della gioventù cubana. Durante una sessione speciale dell’Assemblea dell’Organizzazione degli Stati dei Caraibi Orientali, realizzata ad Antigua y Barbuda, il Presidente ha ribadito il sostegno della maggiore delle Antille alle nazioni della regione.

La Cina aperta a stringere cooperazione con la biofarmacia di Cuba
11.12 – La Cina ha manifestato oggi la disposizione a rafforzare la cooperazione con l’industria biofarmaceutica di Cuba, con un crescente riconoscimento mondiale per i risultati scientifici e l’ottenimento di prodotti efficaci nel trattamento di diverse malattie. Bi Jingquan, direttore generale dell’Amministrazione di Alimenti e Medicine (CFDA, dalla sua sigla in inglese), ha messo in risalto l’avanzamento positivo delle relazioni tra i due paesi in questa sfera e ha espresso la volontà di intensificarlo di più, riferisce una nota diplomatica.

Cuba avverte gli Stati Uniti sull’impatto delle misure nelle questioni migratorie
12.11 – Cuba ha espresso agli Stati Uniti la sua grande preoccupazione per le conseguenze negative che hanno sulle relazioni migratorie bilaterali le misure adottate da Washington in settembre e nell’ottobre scorsi. Durante una nuova serie di conversazioni migratorie celebrate nella capitale nordamericana, Cuba ha avvertito una volta ancora sull’impatto negativo della sospensione del conferimento dei visti nel Consolato statunitense a La Habana.

Cuba con una partecipazione attiva all’appuntamento dell’ONU sulle armi biologiche
13.12 – Cuba ha avuto un’attiva partecipazione nella Riunione degli Stati Parte della Convenzione sulle Armi Biologiche, celebrata nell’ONU a Ginevra, dove ha introdotto varie iniziative per rafforzare questo strumento, hanno informato oggi fonti diplomatiche. Secondo un comunicato, la delegazione della nazione caraibica ha contribuito all’identificazione di misure legali necessarie per il rafforzamento istituzionale della Convenzione, che saranno prese in considerazione da una Riunione di Esperti.

Cuba e Stati Uniti analizzano il traffico di migranti e la frode migratoria
13.12 – Delegazioni di Cuba e degli Stati Uniti hanno realizzato a Washington un nuovo incontro tecnico su come affrontare il traffico illecito di migranti e la frode migratoria, con l’obiettivo di incrementare la cooperazione bilaterale in questa area. Nelle riunione, autorità dei due paesi hanno rivisto le azioni di cooperazione già eseguite, e si sono aggiornate sulle tendenze di questi fenomeni nella situazione bilaterale attuale, secondo una nota dell’Ambasciata cubana a Washington DC.

Inizia a La Habana il Consiglio Politico dell’ALBA-TCP
14.12 – Il XVI Consiglio Politico dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America-Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP) inizierà oggi a La Habana con l’obiettivo di rafforzare la sua unità e la capacità di accordo, ha informato il quotidiano ufficiale cubano. La riunione dell’ALBA-TCP rafforzerà in questo appuntamento la sua unità e la sua capacità di accordo, lasciando indietro tutto quello che divide e separa la regione, precisa il quotidiano.

Si cerca a Cuba stabilità nella produzione petrolifera
15.12 – Lo sviluppo di potenzialità energetiche a Cuba cerca oggi di stabilizzare produzioni petrolifere, strategia esemplificata con una raffineria nella centrale provincia di Cienfuegos. Questo impianto, dedicato a Camilo Cienfuegos (nome di un eroe rivoluzionario) arriva proprio a 10 anni dalla riattivazione (21 dicembre 2007), ora con passi decisi nella lavorazione del grezzo e nel miglioramento nei suoi indicatori, riporta una notizia dell’Agenzia Cubana di Notizie (ACN).

I parlamentari cubani riuniti a partire da domani
18.12 – I parlamentari cubani si riuniranno a partire da domani e per due giorni nei 10 gruppi di lavoro permanenti dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, previo alla sessione plenaria del 21 dicembre. L’appuntamento, corrispondente al Decimo Periodo Ordinario di Sessioni dell’Ottava Legislatura, impegnerà le giornate del 19 e 20 dicembre.

Cuba: costituite le Assemblee Municipali di governo
18.12 – Con una partecipazione del 98.50 %, nei 168 municipi cubani sono stati eletti i presidenti e i vicepresidenti delle Assemblee Municipali del Poder Popular, come ha informato la Commissione Elettorale Nazionale (CEN). Le proposte sono state presentate dalle commissioni di candidature a questa istanza, che sono state integrate da due candidati selezionati tra i delegati delle stesse Assemblee, ha riportato una nota diffusa dalla CEN.

Il Parlamento cubano inizia il suo decimo periodo di sessioni
19.12 – Il Palazzo delle Convenzioni di La Habana da oggi ospita il decimo periodo ordinario di sessioni dell’ottava legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, in cui i deputati dibatteranno tra gli altri temi l’esecuzione della legge finanziaria. Nell’agenda dei temi da trattare vi sono anche il compimento del piano dell’economia in questo 2017 e le proposte per l’anno prossimo.

La Brigata Antonio Maceo, erede degli emigrati cubani negli Stati Uniti
19.12 – I componenti della Brigada Antonio Maceo sono eredi e prosecutori del lavoro patriottico degli emigrati cubani del secolo XIX negli Stati Uniti, ha affermato a La Habana il coordinatore del contingente, Andrés Gómez. In una conferenza stampa, Gómez ha sottolineato il lavoro dei differenti enti che compongono il gruppo che hanno come priorità quella di difendere il diritto all’indipendenza del popolo della maggiore delle Antille.

Autorità agricola della Louisiana, USA, vuole commerciare con Cuba
19.12 – La Louisiana è pronta per commerciare con Cuba, ha indicato il delegato del Dipartimento di Agricoltura di quello Stato, Mike Strain, che ha fatto appello a Washington a eliminare le restrizioni che permangono contro l’isola. “I nostri commerci, agricoltori e famiglie meritano la libertà di comprare, vendere e viaggiare dove lo desiderino. Ai nostri rappresentanti a Washington: eliminate queste restrizioni onerose; la Louisiana è pronta per commerciare con Cuba”, ha scritto in un articolo pubblicato dalla stampa.

Ritorna a Cuba la brigata medica che ha prestato aiuto in Sierra Leone
19.12 – La brigata medica cubana che ha portato assistenza sanitaria in Sierra Leone è ritornata a La Habana, dopo tre mesi di lavoro internazionalista. Yoel Torres, capo del gruppo, ha informato all’arrivo all’aeroporto internazionale José Martí di La Habana che i medici cubani hanno curato oltre 11.000 casi, soprattutto di infezioni respiratorie, malaria e parassitismo intestinale.

I deputati cubani concludono il dibattito nelle commissioni nel Parlamento
20.12 – I deputati cubani finiscono oggi le analisi nelle 10 commissioni di lavoro prima del X Periodo Ordinario di Sessioni dell’ottava legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento). I gruppi valutano diversi temi, compreso il compimento degli obiettivi che sono stai proposti per il periodo 2013-2018.

Celebrato a Cuba il 40 anniversario della Brigada Antonio Maceo
20.12 – Il presidente dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), Fernando González, ha messo in evidenza il coraggio degli emigrati cubani che lavorano nella difesa della sovranità nazionale, nel 40° anniversario della Brigada Antonio Maceo. Nella cerimonia effettuata nella sede dell’ICAP, a La Habana, González ha sottolineato il lavoro di un gruppo di emigrati cubani residenti negli Stati Uniti che “hanno affrontato il terrorismo proprio nello stesso scenario dove convivono con i nemici più acerrimi del nostro popolo, questo segmento ultra reazionario della destra estremista di origine cubana a Miami, che ha causato innumerevoli danni al nostro paese”.

Premiato a Ginevra un progetto cubano sulla TIC e sullo sviluppo umano
20.12 – Il Fondo Regionale per l’Innovazione Digitale in America Latina e i Caraibi (FRIDA) ha consegnato a Ginevra un premio al progetto cubano Armonia, sulle TIC (tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni) e sullo sviluppo umano nelle comunità rurali. Come hanno informato fonti diplomatiche, il riconoscimento a questa iniziativa dell’Università di Oriente è stato consegnato durante il Forum di Gestione di Internet, celebrato in questa città svizzera.

Papa Francesco assiste a un’esibizione di artisti circensi cubani
20.12 – Papa Francesco ha ringraziato oggi a Roma per l’esibizione di artisti circensi cubani nella sua Udienza Generale di ogni mercoledì nell’Aula Paolo VI nella Città del Vaticano. “Desidero ringraziare il circo cubano per questo bello spettacolo. Grazie!, ha esclamato emozionato il Sommo Pontefice dopo aver visto dal vivo e applaudito l’esibizione dei giovani caraibici, che hanno riempito con il loro virtuosismo e la loro allegria il recinto davanti a circa cinquemila persone che li hanno applauditi.

Cuba riafferma all’UNESCO l’impegno con la promozione della cultura
20.12 – L’Ambasciatrice di Cuba presso l’UNESCO, Dulce Buergo, ha riaffermato l’impegno del suo paese con la promozione e la protezione della cultura nelle sue più diverse espressioni, hanno informato oggi fonti diplomatiche. Secondo un comunicato, così lo ha confermato l’alto rappresentante di La Habana partecipando all’XI riunione del Comitato Intergovernativo di Diversità Culturale, realizzata recentemente a Parigi all’UNESCO.

Il Presidente cubano presiede la sessione plenaria del Parlamento
21.12 – Il Presidente di Cuba, Raúl Castro Ruz, ha presieduto oggi al Palazzo delle Convenzioni di La Habana il plenario del X periodo di sessioni dell’VIII Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento). Erano presenti pure il Primo Vicepresidente del paese, Miguel Díaz-Canel e il massimo responsabile del Parlamento, Esteban Lazo.

Celebrato il IV Plenum del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba
21.12 – Sotto la presidenza del suo Primo Segretario, Generale di Esercito Raúl Castro Ruz, ieri mercoledì a La Habana è stato tenuto il IV Plenum del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, riporta oggi il quotidiano Granma. Secondo questa pubblicazione, José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale, ha informato sul lavoro svolto dall’Ufficio Politico, in particolare su quanto si riferisce al controllo del compimento degli accordi approvati nel VII Congresso del Partito.

Celebra oggi il Parlamento cubano il suo Decimo Periodo Ordinario di Sessioni
21.12 – Gli oltre 600 deputati dell’VIII Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento) sono convocati oggi al X Periodo Ordinario di Sessioni del massimo organismo di governo a Cuba. La riunione, con sede nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, ha avuto in precedenza nei giorni 19 e 20 dicembre il lavoro nelle 10 commissioni permanenti che hanno affrontato un’ampia varietà di temi relativi alla vita economica nel suo insieme, politica e sociale del paese.

Alicia Alonso, l’artista cubana più universale, compie 97 anni di vita
21.12 – L’artista cubana più nota a livello mondiale, Alicia Alonso, compie oggi 97 anni di vita mentre la compagnia che dirige prova uno dei suoi classici favoriti, Carmen, opera ineludibile nella sua carriera. Benché sembri una ridondanza merita riconoscimento, la Alonso ha dedicato la sua vita alla danza, prima a formarsi come una ballerina rispettabile, poi a conformare uno stile proprio, e successivamente a perpetuare il balletto dentro la cultura cubana, come parte integrante e già inseparabile di questa.

Gli Stati Uniti sono responsabili del deterioramento delle relazioni con Cuba
22.12 – Gli Stati Uniti sono gli unici responsabile del deterioramento che hanno oggi le relazioni tra quel paese e Cuba, ha affermato a La Habana il Presidente della nazione caraibica, Raúl Castro. Chiudendo questo giovedì il decimo periodo ordinario di sessioni dell’ottava legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, il Capo di Stato ha segnalato che nel 2017 si è avuta una retrocessione nelle relazioni, che ha definito seria e irresponsabile. Raúl Castro ha affermato che Cuba non è colpevole in assoluto della situazione, segnata, inoltre, dalla recrudescenza del blocco economico, finanziario e commerciale imposto da Washington, dal ritorno della retorica aggressiva e irrispettosa e dall’arbitraria applicazione di misure ingiustificate.

Presidente Raúl Castro stima i danni a Cuba per l’uragano Irma
22.12 – Il Presidente Raúl Castro ha indicato ieri che l’uragano Irma ha lasciato al suo passaggio attraverso il territorio cubano perdite per 13.185 milioni di dollari, ma nessun cittadino è rimasto abbandonato alla sua sorte. Nel suo intervento al Parlamento, il Presidente ha ricordò che Irma è stato l’evento meteorologico più potente della storia dell’Atlantico e nel caso di Cuba ha portato distruzioni in 12 province, cioè, nella maggior parte del territorio nazionale. Sono stati quantificati danni in strutture di educazione, salute, turismo, stradali, reti elettriche e telecomunicazioni, coltivazioni varie, unità di bestiame e avicole, ha sottolineato il dirigente alla chiusura del decimo e ultimo periodo ordinario di sessioni della presente Legislatura dell’Assemblea Nazionale (Parlamento).

Cuba nega responsabilità nei presunti danni a diplomatici
22.12 – Il Presidente Raúl Castro ha negato che Cuba abbia responsabilità nei presunti danni alla salute di diplomatici accreditati nell’isola caraibica. Ha ribadito categoricamente che Cuba non ha avuto né ha responsabilità alcuna negli incidenti che avrebbero colpito la salute di diplomatici o di altri visitatori stranieri, ha detto il Presidente alla chiusura della sessione plenaria dell’Assemblea Nazionale (Parlamento). Secondo Raúl Castro, i risultati delle indagini cubane e statunitensi, che finora non hanno trovato la minima prova delle cause e dell’origine dei danni di salute descritti, lo confermano.

Un Progetto cino-cubano incrementerà la produzione di energia solare
22.12 – Il progetto MOFCOM, di collaborazione tra Cina e Cuba, incrementerà da subito a 16 megawatt/ora la capacità generatrice di elettricità mediante l’energia solare nella provincia centro-meridionale di Cienfuegos, pubblica oggi il settimanale “5 de Septiembre”. Si tratta del parco fotovoltaico di Yaguaramas, il quinto promosso in questo territorio che nel giugno 2013 ha inaugurato la prima di queste installazioni su grande scala nella maggiore delle Antille. Il generatore donato dal Governo cinese è progettato per produrre 5 megawatt/ora in momenti di punta della domanda, attraverso l’energia solare captata dai suoi 19.440 pannelli fotovoltaici.

Alfabetizzati reclusi argentini con il programma cubano “Io sì posso”
22.12 – Reclusi dell’Unità VI del Servizio Penitenziario della provincia argentina di Santa Fe hanno imparato a leggere e a scrivere grazie al metodo cubano di alfabetizzazione “Io sì posso”. In una giornata carica di emozioni, 10 nuovi reclusi hanno ricevuto ieri il loro certificato con questo programma, che nel 2017 è stato esteso anche all’unità XVI di Rosario, dove 18 alunni sono stati alfabetizzati lo scorso 17 dicembre. Finora sono stai abilitati 128 studenti negli ultimi quattro anni, da quando è stato introdotto il programma nel centro penitenziario di Santa Fe.

Importante apporto nelle voci di esportazione da parte degli apicoltori di una zona cubana
22.12 – Gli apicoltori dell’occidentale provincia cubana di Matanzas hanno raggiunto 1.275 tonnellate di miele, obiettivo statale per il 2017, e hanno confermato di essere tra i più produttivi del paese. Il centinaio di alveari del suddetto territorio hanno raggiunto inoltre oltre 1.200 chilogrammi di propoli, il cosiddetto oro ambra; 19.000 chilogrammi di cera, ha riportato una notizia dell’emittente Radio Rebelde. Un’altro punto importante è stato la riproduzione di api regine dalle quali sono stati ottenuti 15.000 esemplari di alta qualità genetica, ideali per fomentare nuovi alveari e puntare su prodotti con certificazione ecologica, ha indicato la fonte.

Leader parlamentare cubano visita una zona che si sta recuperando dopo l’uragano
26.12 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento), Esteban Lazo, ha visitato oggi centri di interesse economico e sociale nella provincia di Guantánamo, che si riprende dai danni dell’uragano Irma. Questo territorio recupera la sua infrastruttura attraverso la ricostruzione del fondo abitativo, dei viali, degli acquedotti, delle comunicazioni e del servizio elettrico, in particolar modo nei municipi orientali, colpiti dall’evento idro-meteorologico.

Sottolineata a Cuba l’importanza di evitare rischi di incidenti
26.12 – Vari esperti si sono trovati d’accordo sull’importanza che ha per l’economia del paese la prevenzione per evitare gli incidenti industriali e altri rischi. Intervistati da Prensa Latina gli ingegneri nucleare e di volo, Manuel Perdomo e Jorge Carlos Morandeira, rispettivamente, si sono trovati d’accordo sulla necessità di una cultura in questo campo, al fine di impedire incidenti che comportano grandi costi finanziari e sociali.

Si ricercano a Cuba le cause di un incidente con i fuochi d’artificio
26.12 – Il Ministero cubano dell’Interno indaga un deplorevole incidente con fuochi d’artificio avvenuto nella località di Remedios, nella centrale provincia di Villa Clara con un bilancio di 22 feriti. Detto incidente riportato nell’edizione serale del Notiziario Nazionale della Televisione è avvenuto ieri sera durante i festeggiamenti noti nell’isola caraibica come le “Parradas de Remedios”.

Evo Morales ricorda il sostegno cubano alla richiesta marittima boliviana
27.12 – Il Presidente della Bolivia, Evo Morales, ha ricordato oggi la dichiarazione emessa dal Parlamento cubano a sostegno della campagna per uno sbocco al mare della nazione andina- amazzonica. Morales ha scritto nel suo account nella rete sociale Twitter che il 27 dicembre 2003 l’Assemblea Nazionale “del fratello popolo cubano” ha approvato che “la centenaria lotta del popolo boliviano per recuperare il suo sbocco al mare ha suscitato un ampio sostegno nell’opinione pubblica e nella comunità internazionale”.

Messe in evidenza le famiglie beneficiate con un servizio di oncogenetica a Cuba
27.12 – Oltre 500 famiglie sono state beneficiate a Cuba con un servizio di oncogenetica, creato per detectare il cancro ereditario e ottenere un rilevamento precoce di questa malattia e la prevenzione di tumori. La nostra consulta nell’isola, che è offerta nell’Istituto Nazionale di Oncologia e Radiobiología (INOR), di La Habana, ha un’accettazione molto buona sia dai pazienti che dai loro familiari, ha detto a Prensa Latina la capo del servizio, Marta Sonia Robaina.

Il processo elettorale cubano entra in una nuova fase
28.12 – Il processo elettorale cubano prosegue oggi la sua marcia con le azioni corrispondenti alla seconda fase di questa consultazione che culminerà nell’isola caraibica nel 2018. Dopo l’entrata in carica delle Assemblee Municipali del Poder Popular, le Commissioni di Candidature contattano i pre-candidati e preparano le biografie che poi saranno esposte affinché gli elettori le consultino e possano esercitare il diritto al voto quando sarà comunicata la data, precisa il quotidiano ufficiale cubano Granma.

L’Ambasciatrice cubana all’ONU sottolinea il sostegno mondiale per la fine del blocco
28.12 – La rappresentante permanente di Cuba presso l’ONU, Anayansi Rodríguez, ha affermato oggi che l’isola conta sull’appoggio della comunità internazionale nel suo giusto reclamo per eliminare il blocco statunitense e ha ringraziato per le manifestazioni di sostegno. In un’intervista a Prensa Latina, l’Ambasciatrice ha detto che finché il blocco rimane, Cuba continuerà a denunciarlo in tutti i forum multilaterali possibili e presenterà alle Nazioni Unite la risoluzione che chiede la sua fine.

Cuba sviluppa i canali di pagamento elettronico
28.12 – In corrispondenza alla politica di informatizzazione della società, Cuba si trova immersa in una strategia di automatizzazione che contempla lo sviluppo dei canali di pagamento e della sua infrastruttura, hanno affermato funzionari bancari. Rappresentanti delle banche Metropolitano, Popolare di Risparmio e della Banca Centrale di Cuba hanno aggiornato in una conferenza stampa lo stato dei canali di pagamento digitali nel paese, tra i quali si contemplano i terminali di punti vendita, bancomat (ATM), sistemi di pagamento (commercio elettronico), come pure le banche mobili, tramite telefonia e tramite Internet.

Ancora 19 ricoverati dopo l’incidente nelle Parrandas in una provincia cubana
28.12 – Almeno 19 persone continuano a essere ricoverate negli ospedali della centrale provincia cubana di Villa Clara, a causa del deplorevole incidente con i fuochi d’artificio avvenuto nelle tradizionali Parrandas della città di Remedios. Il bollettino medico indica che l’evoluzione dei pazienti è lenta e un difficile da prevedere, perché si tratta di ustioni di grado molto alto, come ha pubblicato sulla sua edizione di giovedì il quotidiano ufficiale cubano Granma.

La Rivoluzione cubana persiste, nonostante l’ostilità dei Governi degli Stati Uniti
29.12 – Prossima ai suoi sessant’anni, la Rivoluzione cubana ha accumulato una serie di aggressioni del Governo statunitense contro di lei e nonostante tanto accesa ostilità, oggi può mostrare con orgoglio la sua permanenza e le sue aspirazioni per andare avanti. Tale contrasto è stato espresso in diversi scenari, da attacchi verbali e campagne di diffamazione fino all’aggressione armata diretta, come l’invasione mercenaria intrapresa dal Pentagono e liquidata in meno di 72 ore a Playa Girón, nell’aprile 1961.

Cuba concluderà il 2017 con notevoli risultati nella salute pubblica
29.12 – Cuba concluderà il 2017 con notevoli risultati in materia di salute, registrando oggi il minor tasso di mortalità infantile nella sua storia, riduzione di mortalità materna e migliori indicatori epidemiologici. Secondo il quotidiano Granma, la maggiore delle Antille ha registrato nella mortalità infantile un tasso del 4.1 per ogni mille nati vivi, che rappresenta 35 morti in meno nei minori di un anno, rispetto allo stesso periodo del 2016.

La località balneare cubana di Varadero chiude il 2017 con un record di turisti
29.12 – La località balneare di Varadero, principale destino di sole e spiaggia a Cuba, nel 2017 ha ricevuto un numero record di 1.7 milioni di turisti stranieri, ha informato oggi il Ministero del Turismo (MINTUR). Una comunicazione del citato ministero evidenzia che per il decimo anno consecutivo la località ha accolto oltre un milione di turisti stranieri, e mantiene il ritmo di crescita del turismo nazionale, che si colloca tra i primi settori emittenti.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.