Raúl ha ricevuto l’Alta Rappresentante UE

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei  Consigli  di Stato e dei Ministri,  ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 4 gennaio, la signora Federica Mogherini, Alta Rappresentante dell’Unione Europea per i Temi Esteri e la Politica di Sicurezza e vice presidente  della Commissione Europea, che si trova in vista ufficiale nell’Isola.


In un ambiente  cordiale, hanno constato la marcia favorevole delle relazioni tra Cuba e l’Unione Europea, così come le prospettive di sviluppo  dopo la recente entrata in vigore provvisoria  dell’Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione.

Inoltre hanno parlato di diversi temi d’interesse dell’attualità internazionale.

Hanno accompagnato la distinta visitatrice, l’ambasciatore dell’Unione Europea in Cuba, Alberto Navarro, e il membro del gabinetto dell’Alta Rappresentante, e il Servizio Europeo d’Azione  Estera, Enrico Petrocelli.

Per la parte cubana erano presenti i ministri delle Relazioni Estere e del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Bruno Rodríguez Parrilla e Rodrigo Malmierca Díaz, rispettivamente.

«Una dimostrazione di buona volontà e di rispetto reciproco»

Durante il suo soggiorno nella capitale cubana, l’Alta Rappresentante  dell’Unione Europea (UE) per i Temi Esteri   e la  Politica di Sicurezza , ha sostenuto una conversazione ufficiale con il ministro cubano delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla.

Il  funzionario dell’Isola, durante la conversazione, ha parlato del giovane Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione  (ADPC), che rappresenta «una dimostrazione di  buona volontà e rispetto mutuo», ha affermato.

La Vicepresidente della Commissione Europea a sua volta ha commentato che il ADPC, per il commerciale, l’economico e il culturale dell’Isola più grande delle Antille, è un ulteriore passo verso la possibilità di vincere le difficoltà e superare insieme problemi globali.

Parrilla ha anche ricordato che la UE è un importante socio per l’Isola.

Prima di concludere, Federica Mogherini ha segnalato i lavori di recupero in Cuba dopo il passaggio dell’uragano Irma, sforzi che la UE ha sostenuto in maniera attiva.

«Abbiamo collaborato e continueremo a farlo», ha sottolineato.

L’Alta Rappresentante della diplomazia della UE trascorre oggi il secondo e ultimo giorno della sua terza visita ufficiale in Cuba, realizzata svolgendo una fitta ed intensa  agenda di attività orientate verso molteplici settori.

Gli Stati Uniti sono più soli che mai nella loro politica verso Cuba

 

08.01 – «La politica aggressiva dell’amministrazione di Donald Trump verso Cuba è respinta anche dai suoi più vicini alleati all’altro lato dell’Atlantico. A differenza di Washington che continua infrascata in una sua retorica di guerra fredda, l’Unione Europea (UE) mantiene la sua volontà sul cammino del dialogo e del rispetto, come vie per potenziare le sue relazioni con il Governo cubano» ha assicurato l’Alta Rappresentante della UE per i Temi Esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini.

La Vicepresidente della Commissione Europea, durante una conferenza stampa e come parte della sua terza visita ufficiale nell’isola, la prima con l’Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione (ADPC) vigente in maniera provvisoria, ha segnalato che la sua presenza qui riafferma la posizione contraria della UE al blocco, nel mezzo di altre circostanze.

«Il mio viaggio precedente è avvenuto pochi giorni prima che l’ex presidente statunitense Obama riprendesse le relazioni diplomatiche con Cuba, ma stavolta è tutto differente», ha spiegato.

«La politica estera del blocco è autonoma e indipendente», ha aggiunto.

Ci dispiace che gli USA abbiano cambiato apparentemente il loro atteggiamento verso Cuba, ma la UE sì che è un socio valido e affidabile senza cambi repentini nelle sue azioni», ha assicurato la Mogherini, che ha anche affermato che la UE e i suoi Stati membri costituiscono il primo socio commerciale che investe nella nazione dei Caraibi nonostante la percezione sbagliata di alcuni.

In relazione al carattere extra territoriale dell’assedio statunitense l’alta rappresentante della UE ha espresso chiaramente e apertamente la sua opposizione.

«Abbiamo conversato negli ultimi anni e con i ministri pertinenti su come la UE può accompagnare Cuba nel suo sviluppo e la sua modernizzazione», ha confessato.

UNA DIMOSTRAZIONE DI BUONA VOLONTÀ E MUTUO RISPETTO

Durante la sua visita nell’Isola, Federica Mogherini è stata ricevuta da differenti autorità di Cuba per continuare a lavorare e vincere le difficoltà superando insieme i problemi globali.

«Abbiamo collaborato e continueremo a farlo com’è avvenuto per i lavori di recupero delle province colpite dopo la devastazione dell’uragano Irma», ha affermato.

Inoltre si firmeranno nuovi accordi in materia di energia rinnovabile per un valore di 18 milioni di euro, in agricoltura per 21 milioni e per scambi culturali e tra esperti dieci milioni, ha precisato.

«Si continua a lavorare nei termini dei diritti umani, e tutti questi sono esempi che le relazioni tra il blocco e Cuba hanno raggiunto un altro livello», ha detto ancora la Vicepresidente della Commissione Europea, mentre sottolineava il ruolo che svolge l’Isola in America Latina e nei Caraibi.

«Esistono differenze nelle nostre visioni, ma la disposizione al dialogo e la cooperazione persiste», ha chiarito la Mogherini.

La Vicepresidente della Commissione Europea ha affermato che la UE parteciperà alla prossima Fiera Internazionale del Libro ed anche a un festival del cinema europeo che si svolgerà nel mese di giugno prossimo.

«L’entrata in vigore in forma permanente del ADPC ritarderà ancora perchè si tratta di un processo lungo e solo sette delle 28 nazioni che formano il blocco lo hanno ratificato», ha concluso.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.