2017: aumento turisti USA a Cuba

Josefina Vidal, responsabile della Direzione Generale per gli Stati Uniti nel Ministero delle Relazioni Estere di Cuba, ha pubblicato oggi sul suo account Twitter l’incremento di visitatori statunitensi a Cuba.


La Vidal ha segnalato che durante l’anno appena terminato hanno visitato questo paese 619523 statunitensi, il che rappresenta il 217,4% di aumento, e 453905 cubani residenti negli Stati Uniti, ossia il 137,8% di aumento.

Ha indicato che, provenienti degli Stati Uniti, sono arrivate a Cuba 1.173.428 persone con il 191% di incremento, sempre in rapporto alle cifre del 2016.

Durante il X Periodo Ordinario di Sessioni della VIII Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) -in dicembre-, il ministro del turismo cubano, Manuel Marrero, ha esposto i dettagli sul comportamento del settore.

Ha detto che nonostante i danni provocati dall’uragano Irma, l’arrivo di visitatori stranieri a Cuba è aumentato, raggiungendo i 4.257.754 visitatori internazionali, fino a novembre scorso, un aumento che supera del 15% la realizzazione del piano, e un aumento del 19,7% rispetto alla stessa data dell’anno precedente (2016).

Il Canada continua a essere il principale mercato di emissione turistica e poi, con il 23% degli arrivi nel paese, si collocano gli Stati Uniti ed i cubani residenti in quel paese, c con 1.025.521 viaggiatori.

Nel frattempo, i mercati tradizionali che crescono di più sono Francia, Italia, Russia, Spagna, Argentina e Brasile (tutti hanno superato i loro record). Nel caso della Russia, da agosto ha superato il numero storico di visite a Cuba e aumenta nell’ordine del 68%, circa 100 mila russi.

D’altra parte, l’attività di crociere è cresciuta nel 2017 del 230 percento, arrivando alla cifra di 397.520 visitatori. Oggi operano 10 compagnie di crociere e si stima che continui con un buon ritmo.

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.radiocubana.icrt.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.