Il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, ha assicurato che il segretario di Stato nordamericano, Rex Tillerson, durante il suo giro latino americano ha fallito gli intenti ed è stato isolato.
«La stessa destra gli ha voltato le spalle, perchè è venuto con un gruppo di idee estremiste », ha affermato il mandatario.
Maduro ha segnalato che Tillerson è pieno di un odio che gli si vede negli occhi contro il Venezuela, dato che precedentemente era presidente della multinazionale Exxon Mobil e perse un processo contro il paese dei Caraibi per la nazionalizzazione di un campo petrolifero.
«Il Venezuela supererà qualsiasi minaccia, qualsiasi embargo e continueremo a vendere petrolio al mondo e c’è molta gente nel mondo pronta a comprare il nostro petrolio, così che non dipendiamo dagli USA», ha insistito Maduro.
Il cancelliere del Venezuela, Jorge Arreaza, ha condannato ieri, martedì 6, le dichiarazioni di Tillerson: «L’anacronistico Segretario di Stato ringrazia la cupola del Perù e il resto dei suoi subordinati omologhi del Cartello di Lima, per obbedire agli impegni assegnati da Trump».
Arreaza ha parlato della riunione di Tillerson con il presidente di questa nazione sudamericana, Pedro Pablo Kuczynski.
«È evidente chi è che comanda in questo triste “Grupo Monroeista di Lima”, ha aggiunto sul suo muro della rete sociale Twitter.
Ieri il Segretario di Stato statunitense ha avuto un incontro con Kuczynski di circa un’ora, seguito da una conferenza stampa.
Al termine della sua rapida visita, parte di un giro di forte contenuto contrario al Governo bolivariano, Tillerson ha ringraziato «il Gruppo di Lima per affrontare la distruzione che esiste nella democrazia in Venezuela».
Ugualmente ha segnalato, senza offrire altri dettagli, che nella riunione «abbiamo parlato di quello che possiamo fare per far sì che il Venezuela torni alla sua rotta istituzionale ».
Nel primo scalo del suo giro in Messico, Tillerson ha suggerito un colpo militare contro il Governo del presidente Nicolás Maduro, incitamento condannato dal Venezuela e altri paesi.