Cuba e Africa rinforzano le loro storiche relazioni

Guinea Equatoriale – Como parte del secondo scalo del suo giro africano, la vicepresidente del Consiglio  di Stato, Mercedes López Acea, con la delegazione che l’accompagna, è stata ricevuta a Malabo dal  secondo vice primo ministro del Governo, Ángel Masie Mibuy, ha informato Cubaminrex.


In un breve incontro nel terminal aereo della capitale, le due personalità hanno coinciso nel raffermare i vincoli d’amicizia e fraternità che prevalgono tra i due paesi, condizione che ha superato la prova del tempo, così come le dette relazioni sono state un esempio fedele del sentimento di solidarietà che le ha caratterizzate.

La Vicepresidente del Consiglio di Stato della nazione dei Caraibi ha espresso parole di riconoscimento e ringraziamento per la presenza del presidente Obiang Nguema Mbasogo nell’omaggio reso al Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz, per il suo decesso.

La visita della Vicepresidente cubana si è svolta nell’ambito della cornice del recente anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche, il 27 dicembre del 1972 e del compimento del 50º anniversario della dichiarazione d’indipendenza della  Guinea Equatoriale, ch si festeggerà il prossimo 12  ottobre.

Nei giorni scorsi il  Presidente di Capo Verde, Jorge Carlos de Almeida Fonseca, ha ricevuto López Acea. Nello scambio, i due dirigenti hanno ratificato la ferma volontà dei loro rispettivi governi di continuare a rinforzare le relazioni di amicizia e cooperazione tra i due paesi.

Ugualmente, il primo ministro di Cabo Verde, José Ulisses de Pina Correia e Silva e il presidente dell’Assemblea Nazionale, Jorge Mauricio dos Santos, hanno ricevuto la Vicepresidente cubana e la delegazione che l’h accompagnata, formata dalla viceministro delle Relazioni Estere, Ana Teresita González Fraga; l’ambasciatore di Cuba in Cabo Verde, Dr. Alejandro Francisco Díaz Palacios e l’ambasciatore  Sidenio Acosta, funzionario della Direzione dell’Africa Subsahariana del Ministero delle Relazioni Estere di Cuba.

López Acea ha esaminato la marcia delle relazioni  bilaterali e ha condiviso la volontà d’approfittare di tutte le potenzialità esistenti per elevarle a un livello superiore di sviluppo.

L’alta dirigente cubana ha realizzato anche un fruttifero incontro con l’amico di Cuba ed ex presidente della Repubblica di Capo Verde, il Sr. Pedro Verona Rodrigues Pires.

Ugualmente ha incontrato i collaboratori cubani nei settori della salute e dello sport e i membri dell’ Associazione di Solidarietà con Cuba in Capo Verde, oltre ai  cubani residenti in questo paese.

Il percorso africano di López Acea include visite in Guinea Equatoriale, Ghana e Seychelles, per rinforzare gli storici e fraterni vincoli d’amicizia e solidarietà.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.