Cuba ribadisce nessuna prova attacchi acustici

Cuba reiterò oggi qui che non ci sono prove dei presunti attacchi acustici contro i diplomatici statunitensi nell’isola, durante un incontro di congressisti nordamericani con funzionari della Cancelleria del paese caraibico.


La Cancelleria ha pubblicato su Twitter che il direttore generale per gli Stati Uniti del Ministero di Relazioni Esterne, Carlos Fernández de Cossio, ha ricevuto i membri di una delegazione bicamerale del Campidoglio in visita a Cuba, ai quali ha esposto la posizione di La Habana.

Negli ultimi mesi, settori conservatori guidati dal presidente Donald Trump hanno utilizzato incidenti di salute segnalati da dei diplomatici statunitensi per colpire le relazioni bilaterali e ostacolare il riavvicinamento annunciato nel dicembre 2014, sotto il mandato di Barack Obama.

L’isola insiste sul fatto che non ha permesso né permetterà nel suo territorio ostilità contro rappresentanti stranieri, in piena sintonia con gli obblighi derivanti della Convenzione di Vienna del 1961 sulle Relazioni Diplomatiche.

Guidati dal senatore democratico per il Vermont Patrick Leahy, i congressisti prevedono altri incontri in questa capitale con autorità, piccoli impresari ed esperti nei settori dell’educazione, dell’economia e della biotecnologia.

I legislatori sono arrivati nel fine settimana con l’obiettivo di constatare sul campo i cambiamenti promossi dall’amministrazione Trump nella politica di Washington verso Cuba

Dal suo arrivo alla Casa Bianca, nel gennaio 2017, Trump insiste sul rafforzamento del blocco economico, commerciale e finanziario applicato dal suo paese all’isola per oltre mezzo secolo e invertire alcuni dei progressi compiuti nei rapporti bilaterali nel 2015 e 2016, quando si celebrarono incontri di alto livello e firmarono vari accordi di cooperazione.

Traduzione: Redazione di El Moncada http://www.prensa

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.