Il Venezuela celebrerà le elezioni presidenziali il 20 maggio

Nella giornata di ieri, le organizzazioni che hanno nominato un proprio candidato per le elezioni presidenziali hanno preso parte ad un incontro di dialogo politico in cui è stato concordato di rimandare le elezioni presidenziali alla seconda metà di maggio.

A seguito di tale incontro, il Consiglio Nazionale Elettorale ha fissato la data per lo svolgimento delle elezioni presidenziali per domenica 20 maggio.

Attraverso un documento letto e sottoscritto dai membri del gruppo di dialogo e dal CNE, è stato inoltre stabilito che al processo elettorale si aggiungeranno anche le elezioni del Consiglio Legislativo e dei Consigli Municipali della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

In questo senso, il dirigente della campagna del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV), Jorge Rodríguez, ha dichiarato che è auspicabile la partecipazione alle elezioni del Segretario Generale delle Nazioni Unite (ONU), Antonio Guterres, affinché con una delegazione possa partecipare al processo di accompagnamento e osservazione delle stesse, in tutte le numerose e specifiche fasi che le caratterizzano; è attesa, inoltre, la partecipazione di tutte le organizzazioni e organismi internazionali.

Allo stesso tempo, Jorge Rodríguez ha riferito che il termine per l’iscrizione al Registro Elettorale, sia in Venezuela che all’estero, è stato posticipato al 10 marzo, e i seggi elettorali che nel 2017 erano stati trasferiti a causa delle azioni violente di alcuni settori dell’opposizione saranno reinstallati.

Infine, il CNE ha riferito che le domande per la candidatura alla presidenza venezuelana si concluderanno venerdì 2 marzo alle quattro del pomeriggio.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.