Cuba – Vietnam

Santiago di Cuba – Era già pomeriggio in questa città quando il Segretario Generale del Partito Comunista del Vietnam, Nguyen Phu Trong, è arrivato al cimitero di  Santa Ifigenia, accompagnato dal Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, per rendere omaggio a Martí, Fidel, Céspedes e Mariana, nel’ultima giornata della sua visita di Stato nell’Isola.


Come succede sempre in questo sacro altare della Patria, le emozioni sono affiorate dopo gli Inni delle due nazioni e il toccante squillo del Silenzio, si è effettuato il cambio della guardia d’onore che come un perfetto meccanismo d’orologio si realizza ogni mezzora di ogni giorno, in questo storico luogo.

Poi i due dirigente di partito e le rispettive delegazioni hanno cominciato il loro omaggio personale con fiori bianchi per l’Apostolo cubano nel mausoleo che custodisce i resti di chi descrisse la terra dei vietnamiti nel suo libro La Edad de Oro, come un popolo piccolo e lontano, ma valoroso, guerriero, laborioso e  generoso.

L’omaggio è continuato poi davanti alla pietra che racchiude le ceneri del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz.

Lì, Nguyen Phu Trong ha posto una bella corona di fiori dedicata al ledaer della Rivoluzione cubana e unico capo di Stato che visitò, nel mezzo della guerra, le zone appena liberate del sud del Vietnam, nel già lontano settembre del 1973.

Il leader vietnamita ha dedicato alcuni minuti di silenzio a chi fu un sostenitore dell’eccellente amicizia che ha sempre unito le due nazioni le quali, pur separate da migliaia di chilometri, condividono una storia comune, da quando Fidel espresse il nostro impegno con quelle forti parole che per il Vietnam siamo disposti a dare il nostro sangue.

Da lì hanno camminato poi verso i monumenti eretti alla memoria del Padre della Patria, Carlos Manuel de Céspedes, e della Madre della Patria, Mariana Grajales.

L’omaggio del dirigente di partito alla gloriosa storia di Cuba era iniziato nel  Museo 26 di Luglio, ubicato nella ex caserma Moncada.
Insieme a Raúl, uno dei principali artefici della storia che lì si custodisce, Nguyen Phu Trong ha ascoltato le prodezze di quei ragazzi che 65 anni fa assaltarono la fortezza militare per poi costruire una Rivoluzione.

Di prima mano, con aneddoti narrati dallo stesso Generale d’Esercito, ha saputo delle atrocità commesse dalla tiranna batistiana contro gli assaltanti, della prigionia nell’Isola de Pinos, dell’esilio in Messico, della difficile traversata dello yacht Granma, della lotta clandestina, della Sierra Maestra e del trionfo definitivo.

Alla fine della giornata, alle ventidue circa, il Presidente cubano è andato all’aeroporto  internazionale Antonio Maceo per salutare alla scaletta dell’aereo il compagno Nguyen Phu Trong.

Con una stretta di mano e un forte abbraccio si è concluso lo storico scambio che marca un muovo punto fermo nelle relazioni tra Cuba e il Vietnam , stabilite nel 1960, e rinforzate con questa indimenticabile visita.


Raul Castro ha ricevuto  Nguyen Phu Trong

 

29 marzo 2018 – Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale dell’Esercito Raúl Castro, ha ricevuto questo giovedì nel Palazzo della Rivoluzione, a La Habana, il Segretario Generale del Partito Comunista del Vietnam (PCV), Nguyen Phu Trong, in visita ufficiale a Cuba.

Dopo il ricevimento e la cerimonia protocollare nel Palazzo della Rivoluzione, i dirigenti hanno sostenuto incontri ufficiali.

In un clima fraterno e amichevole, i due dirigenti hanno ripercorso l’eccellente stato delle relazioni bilaterali e hanno riaffermato il loro carattere storico. Inoltre, hanno manifestato la volontà di continuare il dialogo politico di alto livello, e di promuovere la cooperazione integrale in diverse aree, così come l’intenzione di rafforzare lo scambio tra i due partiti e nei rispettivi processi di costruzione socialista. Hanno dialogato anche su temi multilaterali e regionali di interesse comune.

Durante l’incontro è stata ricordata la prima visita realizzata in Vietnam dal Comandante in Capo Fidel Castro Ruz nel 1973 che ha incluso le zone appena liberate della guerra,di cui quest’anno si commemora il 45° anniversario.

Concludendo gli incontri ufficiali a Raúl Castro è stato conferito l’Ordine della Stella Dorata, la più alta onorificenza della Repubblica Socialista del Vietnam.

Dopo aver ricevuto l’onorificenza, Raúl ha sottolineato le relazioni di amicizia tra Cuba e la nazione indocinese.

“La profonda amicizia tra Cuba e Vietnam ha superato la prova del tempo”, ha detto il leader cubano nella cerimonia nella quale gli è stato conferito l’ordine dal segretario generale del PCV.

Raúl ha sottolineato che i popoli, i partiti comunisti e i governi dei due paesi si sono mantenuti uniti e condividono esperienze nella costruzione di una società socialista che garantisca la giustizia e il benessere nelle due nazioni.

Il presidente caraibico ha detto di aver ricevuto con orgoglio l’onorificenza a nome dell’eroico popolo cubano e dell’amicizia tra i due paesi.

Ha anche ricordato che in settembre si commemorerà il 45° anniversario della visita del leader storico della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro (1926-2016), nelle zone liberate del sud del Vietnam nel 1973, in piena guerra, evidenziando che fu l’unico capo di Stato a farlo.

Inoltre, alla presenza di Raúl e Phu Trong, sono stati firmati nove accordi per rafforzare la cooperazione governativa e imprenditoriale.

Gli accordi sottoscritti abbracciano il rafforzamento dei legami tra il Partito Comunista di Cuba e il PCV, il condono del debito dell’isola con la nazione asiatica e un Trattato di Mutua Assistenza Legale.

Sono stati firmati memorandum d’intesa di cooperazione scientifica e tecnica, per la protezione dell’ambiente e la risposta al cambiamento climatico, e per la collaborazione in materia di costruzioni.

È stata inoltre approvata la cooperazione per la produzione di riso nell’isola caraibica per il periodo 2018-2022, e la conclusione dei negoziati in campo commerciale.

Il nono accordo sottoscritto a La Habana riguarda la collaborazione tra le agenzie di notizie Prensa Latina e quella vietnamita (VNA).

Prima della cerimonia ufficiale di benvenuto e gli incontri ufficiali, il leader del partito vietnamita ha reso omaggio a José Martí, alla base del Monumento dedicato all’Apostolo dell’indipendenza cubana, in cui è stato accompagnato dal Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel.

Questo venerdì, Nguyen Phu Trong visiterà Santiago de Cuba dove incontrerà le autorità e renderà omaggio al leader storico della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro (1926-2016).

Traduzione: Redazione di El Moncada http://www.radiocubana.cu


Leader del Partito Comunista del Vietnam ha reso omaggio a Ho Chi Minh

 

29.03.18 – Il segretario generale del Partito Comunista del Vietnam, Nguyen Phu Trong, ha reso omaggio al leader  rivoluzionario Ho Chi Minh, nel parco che porta il suo nome nella capitale cubana.

Accompagnato da Mercedes López Acea, vicepresidente del Consiglio  di Stato e membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba (PCC), e da José Ramón Balaguer Cabrera, membro della Segreteria del Comitato Centrale del PCC, il funzionario ha posto una corona di fiori davanti al  monumento all’Eroe Nazionale vietnamita.

Nguyen Phu Trong, che è giunto nel pomeriggio di mercoledì 28 per realizzare una visita ufficiale di tre giorni nell’Isola, è stato ricevuto nell’Aeroporto Internazionale José Martí, de L’Avana dal presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo, dal capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, José Ramón Balaguer, e dal vice cancelliere Rogelio Sierra.

Nella giornata di oggi giovedì 29, il segretario generale del PCV sarà ricevuto dal  Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, con il quale sosterrà conversazioni, e che sarà decorato con l’Ordine della Stella d’Oro, la più alta decorazione concessa dal  governo del Vietnam.

Le autorità dei due paesi hanno confermato che la visita del dirigente di partito nell’Isola più grande delle Antille fomenterà la fiducia politica e stimolerà la collaborazione tra Governi partiti e popoli

In questo senso la sua intensa agenda include incontri con le autorità dell’Isola per scambiare opinioni sulle vie per incrementare le associazioni economiche tra i due paesi.

Si è anche saputo che durante il suo soggiorno si firmeranno una ventina di accordi in settori come l’energia rinnovabile, scienza e tecnologia, industria alimentare, giustizia, produzione di beni di consumo e materiali della costruzione, molto di loro essenziali per lo sviluppo economico cubano.

Sei anni fa, durante la sua visita precedente nell’Isola, Nguyen Phu Trong aveva conversato con il leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, ed aveva ricevuto l’Ordine José Martí, la più alta decorazione concessa dallo Stato dei Caraibi.

Negli ultimi anni i vincoli commerciali bilaterali hanno registrato notevoli passi avanti ed ora Hanoi è il secondo socio più importante de L’Avana in Asia e uno dei dieci maggiori investitori nella nazione cubana.

Nel 2017, lo scambio commerciale tra i due paesi ha toccato i 224 milioni di dollari e le due nazioni si sono proposte d’elevare questa cifra a 500 milioni di dollari nel 2020.

Precisamente questo impegno avrà uno spazio importante nella cornice della visita di Nguyen Phu Trong a Cuba con la realizzazione di un Forum d’imprese con l’obiettivo d’identificare opportunità d’affari.

Cuba è stata il primo paese latinoamericano, ed anche uno dei primi del mondo, a riconoscere il Fronte di Liberazione Nazionale del Vietnam del Sud.

La nazione del sud est asiatico ha sempre mantenuto una ferma posizione esigendo l’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro il nostro paese ed ha reiterato il suo appoggio alla candidatura de L’Avana nel Consiglio dei Diritti Umani per il periodo 2021-2023.


Il Segretario Generale del Partito Comunista del Vietnam giungerà oggi a Cuba

 

Il Segretario Generale del Partito Comunista del Vietnam, compagno  Nguyen Phu Trong, arriverà nel pomeriggio di oggi a Cuba in visita di Stato.

Durante il suo soggiorno, il distinto visitatore sosterrà conversazioni con il Primo Segretario del  Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri , Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, e realizzerà varie attività .

Il compagno Phu Trong è nato il 14 aprile del 1944 nella Comuna Dong Hoi, nel distretto di Dong Anh, di Hanoi. Nel 1963 s’iscrisse alla Facoltà di Letteratura dell’Università di questa capitale, dove si laureò in Letteratura.

Il 19 dicembre del 1967 si iscrisse al Partito  Comunista del Vietnam (PCV).

Tra dicembre del 1967 e agosto del 1973  realizzò l’edizione della Rivista Comunista, organo teorico e politico del Comitato  Centrale del Partito.

Poi frequentò un corso post laurea nella facoltà d’Economia Politica Nguyen Ai Quoc, oggi Accademia Nazionale di Politica Ho Chi Minh.

Nel 1981, fu inviato a studiare in Unione Sovietica e lì ottenne il titolo di dottore nell’Accademia di Scienze Sociali della URSS.

Nel Partito è stato vice capo e poi capo del Dipartimento di Costruzione del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam (1983-1989); vice editore (1990-1991) e Editore in Capo della Rivista Comunista (1991-1996).

Tra il 1996 e il 1998 è stato  vice segretario del Comitato Provinciale del Partito nella città di  Hanoi; poi sino al  2000 è stato  membro del Burò Politico del Comitato Centrale del PCV incaricato dei temi ideologico-  culturali e scientifico educazionali dello stesso.

Dal 1999 al 2001 è stato Membro Permanente del Burò Politico del Comitato Centrale del PCV.

Tra le sue responsabilità ci sono quella di  Segretario del Comitato Provinciale del Partito in Hanoi (dal  2000 al 2006),  così come  quella di Vicepresidente e poi  Presidente del Consiglio  Teorico del Comitato Centrale, responsabile dei lavori teorici del  PCV (1998-2006).

È stato membro del Comitato Centrale del Partito nei  VII, VIII, IX, X, XI e XII Congressi; del Burò Politico del Comitato  Centrale del Partito nei VIII, IX, X, XI e XII Congressi e deputato all’ Assemblea Nazionale della Repubblica Socialista del Vietnam nelle XI, XII e XIII Legislature.

Inoltre è stato eletto Presidente dell’Assemblea Nazionale della Repubblica Socialista del Vietnam nelle  XI e XII legislature e  Segretario Generale del Comitato Centrale del PCV nel XI e XII Congressi.

Nell’aprile del  2012 ha realizzò  una visita ufficiale a Cuba e in una cerimonia di decorazione nel Palazzo della Rivoluzione gli fu imposta dal Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, l’ Ordine José Martí, la più alta decorazione che concede il Consiglio di Stato cubano.

In quell’occasione Phu Trong aveva risaltato quello che significa l’Isola per il suo popolo .

«Cuba per i vietnamiti è un esempio di eroismo rivoluzionario internazionale, disinteressato, di volontà ferrea, convinzione profonda nella giustezza della causa della libertà e dell’ indipendenza», disse.

Il dirigente del Partito Comunista del Vietnam incontrò il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

«La riunione fu molto cordiale e molto interessante, senza alcun protocollo, come fratelli che vivono nella stessa casa. Fidel mi tenne le mani per alcuni minuti e disse di sentirsi contento.  Noi  vietnamiti sentiamo un grande rispetto per Fidel e il suo popolo», aveva affermato allora.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.