Nota informativa Banca Centrale di Cuba

Negli ultimi giorni è aumentata la presenza di persone negli uffici delle banche e di CADECA per effettuare il cambio di pesos convertibili (CUC) in pesos cubani (CUP). Questo fatto si basa sulla falsa informazione che nei prossimi giorni verrà ritirato dalla circolazione il CUC, come parte del processo di unificazione monetaria.


La Banca Centrale di Cuba informa che il CUC continuerà a essere in circolazione fino al momento in cui, nell’ambito del processo di unificazione monetaria, si deciderà di ritirarlo, occasione nella quale verrà comunicato in forma ufficiale. La data per l’inizio del processo di unificazione monetaria non è stata ancora definita. Inoltre, si ratifica la permanenza del tasso di cambio del peso cubano in 24 CUP X 1 CUC per le operazioni di vendita di pesos convertibili (CUC) per la popolazione presso le banche e CADECA.

Nella Relazione Centrale al VII Congresso del Partito Comunista di Cuba è stata ratificata ancora una volta la decisione di garantire i depositi nei conti bancari in valuta straniera, pesos convertibili (CUC) e pesos cubani (CUP), così come il denaro in contanti in possesso della popolazione.

Banca Centrale di Cuba
29 marzo 2018

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.