Carezze e libri

Holguin  – La 27ª edizione della Fiera Internazionale del Libro, realizzata in Holguín da mercoledì 28, a domenica 1º aprile con più di 400 novità e 98.000 titoli, ha attratto molte persone nei punti di vendita e nei luoghi di presentazione delle opere, di realizzazione delle conferenze e delle conversazioni, dove si respira l’aria della festa culturale che questo evento sempre genera.

In questo contesto va segnalata l’ammirazione degli holguineri per la Cina, la nazione a cui è dedicata la Fiera.

Alla cerimonia d’apertura i discendenti dei cinesi radicati nella città di Holguín hanno interpretato danze legate agli antenati e ai familiari ed hanno realizzato in questi giorni, in uno spazio denominato il Ying e il Yang, diverse proposte letterarie come /La danza del Leone, La Figlia del re Dragone/e /I cinesi a L’Avana/.

È stato molto positivo per il pubblico visitare il tradizionale spazio La Gran Libreria, ubicato in Piazza de la Marqueta, un luogo divenuto un importante promotore dell’arte, dove si concentrano le Case Editrici di 12 province che offrono il meglio della letteratura universale e mettono in vista l’intenso impegno degli scrittori di questi territori.

Le Case Editrici della zona, costanti nella loro ansia di produzione, spiccano in questo ambiente festivo.

È il caso della Ediciones La Luz, dell’Associazione Hermanos Saiz, che nella sua collezione di libri – specchi, ha proposto, con un beneficio assoluto per bambine e bambini, quattro volumi che comprendono opere scritte da autori di letteratura infantile di varie generazioni.

Della stessa editrice /El brillo de la superficie. Poesia Completa di Delfín Prats, un omaggio a questo autore e alla pubblicazione di 50 anni fa, di /Lenguaje de Mudos/, con il quale aveva ottenuto il Premio David di Ediciones Holguín ha presentato 15 novità letterarie tra le quali /Antología de Poesía Cubana/, di Delfín Prats al quale è stato reso omaggio, e /Imposeída/, raccolta di poesie di Mercedes Acosta.

Tra i titoli più popolari /Pintura Fresca/, racconti di Rubén Rodríguez ne quali le donne sono le protagoniste.

Il 1º aprile, ultimo giorno della Fiera in Holguín, la casa editrice Cuadernos Papiro, che produce libri artistici in carta elaborata a mano, ha presentato il libro di poesie per bambini /Cantatas/, di María Luisa Pérez López de Queralta, che ha arricchito le sue interessanti proposte che in questa occasione hanno compreso una raccolta di poesie di Nicolás Guillén dedicate a Che Guevara.

La Mezquita ha messo in vendita tra le varie opere dell’Unione degli Storiografi d Cuba nella provincia, di José García Castañeda. /Un científico holguinero del siglo XX/ (Isairis Rojas París e Margarita Paris Jhonson).

Inoltre ha presentato in formato digitale /Memorie del XXII Congresso nazionale di Storia/, evento realizzato in Holguín nel 2016.


Aprile viene con la letteratura

 

06.04 – Il treno della cultura cubana, che è la 27ª Fiera Internazionale del Libro –  dedicata a  Eusebio Leal Spengler storiografo de L’Avana e alla Repubblica Popolare della  Cina, come Paese Invitato d’ Onore – si è fermato solo per tre giorni, per orientare nuovamente la sua marcia  verso le province che la celebreranno in questo mese d’aprile.

Il primo aprile hanno concluso il suo festeggiamento  in Ciego de Ávila e Holguín, e da oggi 4 aprile la letteratura e tutto quello che provoca in materia di emozioni, è un fatto in Granma, a Las Tunas e nell’Isola della Gioventù che hanno inaugurato le proprie Fiere in queste province.

Aprile è il canale con cui le province che ancora non ne hanno avuto modo  mostreranno ai loro abitanti quello che è stato riservato da offrire in questa attesa opportunità.

Un pubblico lettore esigente e colto aspetta le novità delle case editrici, che sono state annunciate e presentate nelle edizioni della capitale  e che ora giungono, ed anche il contatto con gli scrittori locali per avvicinarsi alle loro ultime opere scritte.

Ogni casa editrice ha un invitato speciale, che può essere un intellettuale, uno scrittore di altre province che ha pubblicato di recente nella case editrici dell’area, un investigatore… e loro daranno il meglio che hanno.

Mayabeque, Sancti Spíritus e Guantánamo saranno già impegnate con la Fiera da  mercoledì 11, per concluderla domenica 15 aprile, e Villa Clara dal 20 al 24 sarà uno spazio pieno di libri, per vivere anche lì quello che si vive in queste giornate nei  territorio che sono entrati in Fiera, mentre si preparano quelli che mancano.

Non costa molto immaginare il felice chiasso di queste giornate, ultimando  i dettagli prima di ogni avvenimento, constatando che i libri sono arrivati, che il coordinamento con i presentatori e gli attori dell’organizzazione logistica,  il gruppo musicale o di teatro sono pronti per colorare l’atmosfera.

Indubbiamente non esiste ansia per gli organizzatori: è una fortuna che provano coloro che con le edizioni provinciali sommano un nuovo vagone al terreno che giungerà il 13 maggio a quella stazione chiamata Santiago di Cuba,  dove si chiuderà una della pagine letterarie che ogni anno si scrivono nell’Isola.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.