Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha ricevuto nel pomeriggio di ieri lunedì 2 aprile, il signor Adel Bin Ahmed Al Jubeir, ministro dei Temi Esteri del Regno dell’Arabia Saudita, che realizza una visita ufficiale in Cuba.
Durante l’incontro hanno coinciso nel segnalare il positivo livello delle relazioni tra i due paesi ed hanno espresso la volontà di continuare a svilupparlo.
Inoltre hanno parlato di temi dell’agenda regionale e internazionale.
Hanno accompagnato il distinto visitatore i signori Faisal Muslat G. Almandeel, ambasciatore in Cuba, e M. Alangari, direttore generale dell’ufficio del Ministro delle Relazioni Estere.
Per la parte cubana erano presenti Ricardo Cabrisas Ruiz, vice presidente del Consiglio dei Ministri, e il cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla.
Cuba e Arabia Saudita hanno il comune interesse d’accrescere i vincoli bilaterali
Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla e il suo omologo saudita, Adel al Jubeir, hanno coinciso che le due nazioni avvertono il comune interesse d’accrescere e approfondire i vincoli bilaterali, durante un incontro realizzato la mattina di ieri, lunedì 2 aprile, a L’Avana.
«Il re Salmán bin Abdulaziz e il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Generale d’Esercito Raul Castro Ruz, hanno espresso l’interesse comune di continuare ad accrescere e approfondire i vincoli tra i nostri paesi», ha detto il cancelliere cubano Bruno Rodríguez, che ha ribadito la volontà del governo dell’Isola di continuare ad avanzare in questo senso.
«Senza dubbio questa è la prima visita di un cancelliere saudita in Cuba e contribuirà allo sviluppo di questi vincoli», ha affermato.
Poi ha approfittato dell’opportunità per ringraziare i governo saudita per l’ospitalità offerta alle delegazioni cubane che hanno visitato il Regno e in particolar quella guidata dal vicepresidente Ricardo Cabrisas Ruiz nel 2017.
«Il governo e il popolo di Cuba apprezzano i progetti aperti con il Fondo di Sviluppo Saudita. D’altra parte ci compiace constatare anche il progresso delle relazioni in altri ambiti come i servizi medici cubani in questo pese arabo».
Rodríguez Parrilla ha aggiunto che l’arrivo del suo omologo saudita è un’ opportunità per reiterare l’appoggio di Cuba alle cause giuste dei popoli arabi e in particolare la causa palestinese.
Poi ha espresso il desiderio di Cuba di pace e prosperità per regione del Medio Oriente.
Adel al Jubeir ha detto di sentirsi compiaciuto con questa visita a L’Avana ed ha ringraziato per il ricevimento della parte cubana.
«La direzione dell’Arabia Saudita ha un forte desiderio d’approfondire i vincoli tra Cuba e il Regno in tutti i campi», ha riferito.
«Il rispetto della sovranità dei paesi e della legalità internazionale, e il principio di non interferenza nei temi interni delle nazioni sono vincoli essenziali che ci uniscono», ha aggiunto.
Al Jubeir ha spiegato che i due paesi hanno lavorato per aumentare gli investimenti e la collaborazione in differenti campi e per incrementare le consultazioni e gli scambi su temi comuni dell’arena internazionale.
«Valutiamo la ferma posizione cubana con la causa palestinese, che si mantiene da quattro decenni», ha concluso.