Mariel: prima concessionaria un’impresa vietnamita

Cuba ha assegnato la prima concessione amministrativa  nella  Zona Speciale di Sviluppo Mariel (ZEDM), alla filiale vietnamita ViMariel S.A., con capitale totalmente straniero, per lo sviluppo di un parco industriale  nel settore A di quest’area strategica dell’economia nazionale.


Cubadebate ha informato che la firma del documento che approva questo permesso è stata effettuata il 29 marzo nell’ Hotel Nacional, come parte di un Forum  d’imprese nell’ambito della visita a L’Avana del Segretario Generale del Partito Comunista del Vietnam, Nguyen Phu Trong.

Con la presenza di Rodrigo Malmierca, titolare cubano del Commercio Estero e l’Investimento Straniero e  di Tran Tuan Anh, ministro dell’Industria e il Commercio del paese indocinese, le parti hanno firmato il Decreto numero 340 del Presidente del Consiglio de Ministri dell’Isola, con data  28  febbraio del 2018.

Ana Teresa Igarza, direttrice generale dell’Ufficio della ZEDM, e Nguyen Anh Tuan, messimo rappresentante di Viglacera S.A., hanno firmato la disposizione che  costituisce la ViMariel S.A. come il primo concessionario in ques’area, ubicata a 50 chilometri da L’Avana.

In una dichiarazione alla stampa, la Igarza ha spiegato che questa concessione per un termine di 50 anni moltiplicherà lo sforzo che sino al momento il paese realizza per lo sviluppo delle infrastrutture necessarie per lo stabilimento degli investitori ed ha aggiunto che con questo proposito il bilancio statale ha destinato circa 3000 milioni di dollari annualmente.

L’impresa vietnamita dovrà, a partire dal 2019 e per un termine di cinque anni, generare con il suo capitale un parco  industriale in un’area di circa  160 ettari, realizzando condizioni come strade, comunicazioni, reti elettriche e idrauliche.

Dato che Viglacera S.A. si dedica a questa attività in Vietnam, ha la possibilità di attrarre imprese di settori pilastro per Cuba, come il logistico, biotecnologico, farmaceutico, elettronico e delle manifatture.

Ana Teresa Igarza ha spiegato che un’altra facoltà della nuova filiale è costruire impianti standard e affittarli ed ha puntualizzato che si stanno coinvolgendo investitori vincolati soprattutto alla produzione di vetro piano e blocchi di vetro.

Poi ha anticipato che attualmente si negoziano, con compagnie di altri paesi, accordi simili per stabilire altri concessionari che permetteranno d’accelerare  lo sviluppo delle infrastrutture nella ZEDM.

Quest’area strategica conta  sino ad oggi con 34 utenti ed ora ha il suo primo concessionario,  ha precisato Igarza.

La ZEDM è indirizzata a incentivare progetti integrali che permettano la sostituzione delle importazioni, di fomentare le esportazioni con prodotti nazionali d’alto valore aggregato e generare posti di lavoro, in una costante articolazione con il commercio internazionale e l’economia interna.


Nuovi accordi rinforzano la relazione strategica tra Cuba e Vietnam

 

I rappresentanti dei due paesi hanno firmato nove strumenti bilaterali alla presenza del Presidente del Consiglio di Stato e de Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro, e del segretario generale del Partito Comunista del Vietnam (PCV), Nguyen Phu Trong.

Alcune ore prima, nel Forum delle Imprese Cuba – Vietnam realizzato nel Hotel Nacional della capitale cubana, è stata formalizzata la creazione di una nuova concessionaria vietnamita che avrà una partecipazione nella Zona Speciale di Sviluppo di Mariel (ZEDM).

Il direttore generale dell’impresa Viglacera S.A, Nguyen Anh Tuan e la direttrice generale de la ZEDM, Ana Teresa Igarza, hanno firmato l’accordo di costituzione dell’impresa ViMariel S.A di diritto cubano e di capitale al cento per cento straniero.

La direttrice generale della ZED Mariel, ha spiegato alla stampa che la nuova concessionaria vuole sviluppare un parco industriale di 156 ettari.

La nuova concessione, che ha un termine di 50 anni, comincerà a generare con il suo capitale un cronogramma d’investimento che dal 2019 e per cinque anni stabilirà viali, comunicazioni e rete elettriche e idrauliche. Un’altra facoltà sarà la costruzione d’impianti standard da affittare.

Durante la giornata sono stati firmati altri due accordi, il contratto di amministrazione e commercio del Hotel New York, tra i rappresentanti di Gran Caribe S.A e l’Associazione Chao-Viglacera, e un memorandum d’intesa tra il grupo alberghiero Cubanacan S.A e HANEL Co., Ltd. del Viet Nam per il disegno, la costruzione, lo sfruttamento e il commercio di un hotel a cinque stelle a L’Avana.

Il Ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca Díaz, ha anche annunciato l’approvazione di due importanti progetti con la compagnia vietnamita Tin Thanh, uno per la costruzione di una bioelettrica da 50MW e l’altro per lo sviluppo agricolo combinato con la generazione di energia rinnovabile, tutti e due in provincia di Camagüey.

Il Ministro delle Industrie e il Commercio del Vietnam, Tran Tuan Anh, ha segnalato che oggi il suo paese è il secondo socio commerciale di Cuba nella regione Asia-Oceania, ma che continua ad estendere l’interesse per rinforzare e aumentare le relazioni economiche.

Poi ha messo in risalto il piano di moltiplicare lo scambio commerciale attuale che è vicino ai 200 milioni di dollari l’anno, e portarlo a 500 milioni in un breve tempo.

Nella giornata sono stati firmati memorandum di cooperazione in materia di comunicazioni e giustizia.

I PRINCIPALI STRUMENTI GIURIDICI FIRMATI

1- Accordo per lo scambio e la cooperazione tra il Partito Comunista di Cuba e il Partito Comunista del Vietnam.

2- Accordo sul condono dei debiti del governo della Repubblica di Cuba con il Governo della Repubblica del Vietnam.

3- Trattato sull’assistenza legale reciproca in materia penale tra la Repubblica di Cuba e la Repubblica Socialista del Vietnam.

4- Memorandum d’intesa nella cooperazione scientifica e tecnologica tra il Ministero di Scienza e Tecnologia del Vietnam e il Ministero di Scienza, Tecnologia Ambiente di Cuba (Citma).

5- Memorandum per la cooperazione sulla protezione dell’ambiente e la risposta al cambio climatico tra il Citma e il Ministero delle Risorse Naturali e l’Ambiente del Vietnam.

6- Accordo tra il Ministero del Commercio Interno e l’Investimento Straniero (Mincex) di Cuba e il Ministero dell’Industria e Commercio del Vietnam sulle conclusioni dei negoziati dell’accordo commerciale tra i governi di Cuba e del Vietnam.

7- Accordo cornice sulla cooperazione Vietnam-Cuba per lo sviluppo della produzione di riso in Cuba nella tappa 2018 – 2022

8- Memorandum d’intesa sulla cooperazione nella sfera della costruzione tra i Ministeri della costruzione dei due paesi.

9- Accordo di cooperazione tra l’Agenzia Vietnamita di Notize (VNA) e l’Agenzia d’Informazione Latinoamericana Prensa Latina.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.