Cuba entra in due Fondi strategici per la salute

«Un’opportunità per Cuba di mantenere stabilità nell’acquisizione di Medicinali, di risorse essenziali per la salute pubblica e per il programma di immunizzazione».   Il dottor Francisco Durán García, direttore nazionale di Epidemiologia, ha definito così la firma dell’accordo dei Fondi Rotatorio dei Vaccini e Strategico dei medicinali tra la OPS e il Ministero di Salute Pubblica cubano, ieri mercoledì, nella Convenzione Internazionale Cuba-Salute 2018.


Il documento è stato firmato dalla dottoressa Carissa Etienne, direttrice  generale della OPS, e dal dottor Roberto Morales Ojeda, vicepresidente del Consiglio di Stato e ministro di Salute Pubblica.

Il Fondo Rotatorio Regionale per la Somministrazione strategica di Salute Pubblica offre un meccanismo solidale di acquisti congiunti di medicinali e prodotti essenziali per la salute.

Il volume d’acquisto oggi  supera i cento milioni e permette di comprare più di 150 prodotti per malattie come la malaria, il VIH, la tubercolosi, le malattie cardiovascolari, e inoltre le nazioni possono accedere a una cooperazione  tecnica che permette di rinforzare le capacità di pianificazione, acquisizione e gestione.

«El Fondo Rotatorio per l’acquisto dei Vaccini, per la fornitura di vaccinazioni, siringhe e altri strumenti relazionati, aiuta ad ottenere il 93% d copertura per la difterite, il tetano e la pertosse nella regione», ha affermato il rappresentante in Cuba della OPS, Cristian Morales Fuhrimann, che ha spiegato che il potere d’acquisto del meccanismo ascende a 800 milioni di dollari, dei quali 120 sono disponibili per crediti di 60 giorni per i paesi incorporati.

Per Morales Fuhrimann, la prossima sfida per Cuba e gli altri paesi della regione, in questo senso è essere parte dei 31 produttori tra i quali il Fondo compra 46 vaccinazioni, 29 prodotti della catena del freddo e siringhe.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.