Cronologia aprile 2018

Organizzazione giovanile cubana si appresta a celebrare il suo 56° anniversario
2.4 – L’Unione dei Giovani Comunisti di Cuba (UJC) si appresta il 4 aprile a celebrare il suo 56° anniversario, con l’aspirazione di rafforzare la partecipazione delle nuove generazioni nel progetto sociale iniziato a Cuba nel 1959. In questa stessa data, l’Organizzazione dei Pionieri José Martí (OPJM) compirà 57 anni dalla sua creazione.

Cuba fa i primi passi nel commercio on-line
2.4 – Il commercio a Cuba transita oggi attraverso una riformulazione che comprende le transazioni on-line in Internet, che collocherà l’isola in posizioni migliori per gli indicatori di consumo. Una notizia pubblicata questo lunedì sul quotidiano digitale Cubadebate, segnala che a partire dalla prossima estate a Cuba si potranno fare acquisti on-line in pesos cubani (CUP).

Cuba riafferma all’ONU il suo impegno con la denuclearizzazione
3.4 – L’Ambasciatrice cubana Ana Silvia Rodríguez ha riaffermato oggi all’ONU l’impegno del suo paese con la denuclearizzazione e ha chiesto maggiori sforzi per procedere in questo impegno a causa delle minacce che rappresentano tali dispositivi. Intervenendo nella sessione inaugurale della Commissione di Disarmo, la diplomatica cubana ha sottolineato i continui e gravi rischi che presume la mera esistenza di armi nucleari per la sopravvivenza stessa della specie umana.

ZED Mariel a Cuba gestisce commerci sulle costruzioni
3.4 – La Zona Speciale di Sviluppo Mariel (ZEDM), nell’ovest di Cuba, gestisce l’entrata di investitori nazionali e stranieri per promuovere produzioni di materiali da costruzione, ha confermato una fonte ufficiale. Dettagli sul tema sono stati presentati dalla direttrice generale dell’ufficio dell’enclave, Ana Teresa Igarza, intervenendo in una conferenza tecnico-scientifica internazionale, che riunisce nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana oltre 400 specialisti di 14 paesi.

La figlia di Che Guevara evidenzia il ruolo storico della gioventù cubana
4.4 – A Sancti Spíritus, Aleida Guevara March, figlia del guerrigliero eroico Ernesto Che Guevara, ha definito oggi la gioventù cubana degna erede del lascito dell’Eroe Nazionale José Martí e del leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro. La dottoressa Guevara March ha partecipato alla cerimonia nazionale per gli anniversari 56° e 57° rispettivamente dell’Unione dei Giovani Comunisti e dell’Organizzazione dei Pionieri José Martí, celebrati nella centrale provincia di Sancti Spíritus.

Segnalate le sfide e le prospettive della sicurezza stradale a Cuba
4.4 – Gli incidenti stradali costituiscono una sfida e un impedimento per lo sviluppo del paese, per cui la sicurezza stradale richiede azioni coordinate e di trasformarsi in priorità di un gruppo di settori, è stato comunicato a La Habana. Il segretario della Commissione Nazionale della Sicurezza Stradale, Reinaldo Becerra, ha precisato inoltre che i settori che richiedono questa necessità sono salute, giustizia, trasporto, educazione e pianificazione.

Gli investimenti turistici a Cuba attraggono un’azienda italiana
6.4 – Gli investimenti turistici a Cuba generano un importante mercato per produttori e commercianti di materiali della costruzione, ha affermato oggi un rappresentante dell’azienda italiana Fassa Bortolo, Giuseppe Gasparotto. Considerata una delle principali del suo settore in Europa, l’azienda realizza vendite all’isola da quattro anni e ora approfitta della Fiera Internazionale della Costruzione (FECOS 2018) a La Habana per promuovere le sue offerte.

Il Centro Kennedy degli Stati Uniti abbraccerà la cultura cubana
6.4 – Il Centro statunitense John F. Kennedy per le Arti Sceniche considera un piacere aprire le sue porte a coloro che vogliono abbracciare la cultura cubana in un grande festival i cui preparativi procedono oggi in modo perfetto, come assicurano i suoi organizzatori. Abbiamo abbastanza lavoro, ma c’è molta gente in funzione del successo dell’evento e i preparativi sono perfetti, ha detto a Prensa Latina la direttrice di Programmazione Internazionale dell’istituzione, Gilda Almeida, riferendosi all’appuntamento denominato Artes de Cuba: from the Island to the World (dall’isola al mondo).

Cuba patrocina all’UNESCO un mondo di pace
10.4 – Cuba ha patrocinato oggi all’UNESCO per eliminare per sempre la guerra, la minaccia e l’uso della forza nel mondo, e ha risaltato le potenzialità di questa organizzazione dell’ONU per promuovere un mondo di pace. Così ha dichiarato il rappresentante della nazione caraibica presso il Consiglio Esecutivo, Óscar León González, intervenendo durante la sessione 204 di questo organismo rettore dell’UNESCO. Questa organizzazione delle Nazioni Unite è “l’istituzione internazionale più preparata per promuovere la pace e la sicurezza internazionali attraverso l’educazione, la cultura, le conoscenze scientifiche e l’accesso all’informazione. Oggi più che mai ne abbiamo bisogno per continuare a erigere nella mente di uomini e donne i baluardi della pace”, ha affermato.

Sottolineate le opportunità di investimento nel turismo cubano
10.4 – Una notizia ufficiale ha sottolineato oggi la novità dell’investimento di Cuba con il gruppo spagnolo La Playa Golf & Resorts S.L. per costruire un complesso alberghiero di lusso nell’occidente insulare. Il riassunto del Ministero della Costruzione (MICONS) evidenzia le crescenti opportunità di investimento nei commerci congiunti del settore turistico, compresi temi tanto attraenti come i campi di golf. Questa relazione è pubblicata questo martedì dal quotidiano Granma, in riferimento a una notizia appena pubblicata dai mezzi riguardante questo nuovo complesso di lusso e campo da golf nella provincia di Pinar del Río, la più a occidente di Cuba.

Cuba, 149° anniversario dell’Assemblea di Guáimaro
10.4 – Il 10 aprile 2018 si commemora il 149° anniversario di un fatto fondamentale cubano, l’Assemblea di Guáimaro, grande riunione di patrioti che, in mezzo al fragore della guerra che ha segnato l’inizio dei 100 anni di lotta del paese, che ha fondato la Repubblica in Armi. La Rivoluzione per l’Indipendenza iniziata il 10 ottobre 1868, aveva bisogno dell’unità patriottica e uno Stato che la rappresentasse davanti al mondo, in questo modo sarebbe sorto il fronte anticoloniale per portare avanti gli obiettivi politico-militari della nazione cubana. A questo lavoro si dedicarono i mambises nel leggendario Guáimaro, nella provincia attuale di Camagüey.

Sostegno a Lula, a Cuba e al Venezuela contrassegna il vertice popolare in Perù
11.4 – Calde espressioni solidali con Cuba e Venezuela, il reclamo per la scarcerazione dell’ex-Presidente brasiliano Luíz Inácio Lula Da Silva e di genuina unità latinoamericana, hanno contraddistinto oggi l’inizio del Vertice dei Popoli in Perù. Una affollata cerimonia effettuata nella sede della Derrama Magisterial (ente corporativo) di Lima ha riunito i delegati dei movimenti sociali, popolari, partiti politici, studenti, giovani, donne e altri settori impegnati nelle cause a beneficio di quella che hanno chiamato Patria Grande. “E no, e no ci dà la voglia di essere una colonia nordamericana, e sì, e sì ci dà la voglia di essere una potenza latinoamericana”, cantavano in coro i delegati venezuelani irrompendo nell’auditorium con bandiere che ondeggiavano e allo stesso tempo gridavano anche “Cuba e Venezuela una sola bandiera”.

Donne di valore nell’oriente cubano
11.4 – Le donne cubane hanno svolto un ruolo fondamentale nel processo di indipendenza della nazione e benché la storiografia faccia riferimento ad alcune di loro, altre, il cui adempimento non è stato meno importante, appena sono note. Tale è il caso delle contadine dell’oriente cubano che hanno aiutato, sostenuto e collaborato con i principali leader indipendentisti dopo gli sbarchi di Duaba e di Playita de Cajobabo, due importanti fatti che hanno marcato il nuovo inizio di quelle lotte nel 1895. La storia locale e gli aneddoti popolari raccolgono racconti su quelle figure femminili, che hanno affrontato i pericoli logici di coloro che osavano disubbidire e ribellarsi contro il governo coloniale spagnolo e che hanno sfidato i convenzionalismi sociali dell’epoca.

Giovani cubani denunciano una provocazione controrivoluzionaria in Perù
11.4 – Componenti della delegazione di Cuba al V Forum dei Giovani delle Americhe hanno denunciato a Lima la presenza di controrivoluzionari del loro paese accreditati con il proposito di diffamare sulla realtà dell’isola. Ronal Hidalgo ha segnalato che durante il processo di accreditamento per l’evento che comincia domani come parte delle attività associate all’VIII Vertice delle Americhe hanno constatato che tre giovani conterranei senza legittimità e appartenenza a una qualsiasi organizzazione si sono registrati come delegati. I “personaggi” si sono iscritti in una presunta rappresentanza di Cuba, malgrado siano sotto contratto per organizzazioni controrivoluzionarie finanziate dall’estero, ha indicò il componente della comitiva che rappresenta la legittima società civile della nazione antillana.

I cubani ricorderanno un fatto storico delle gesta di liberazione
11.4 – Centinaia di guantanameros commemoreranno oggi a Playita de Cajobabo lo sbarco avvenuto 123 anni fa degli eminenti indipendentisti José Martí e Massimo Gómez per inserirsi nel nuovo inizio della gesta di liberazione contro il dominio spagnolo. Come è tradizione, giovani del territorio ripeteranno l’arrivo della spedizione in questo agreste luogo della costa sud-orientale di Cuba l’11 aprile 1895, per unirsi alla cosiddetta Guerra Necessaria, che era iniziata il 24 febbraio di quello stesso anno con le sollevazioni in vari punti della regione orientale. Questo fatto è considerato di grande importanza storica perché segna l’arrivo all’isola dei principali leader della Rivoluzione per continuare la guerra contro il dominio spagnolo.

Il Presidente cubano visita un centro di educazione speciale nella capitale
12.4 – Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha visitato la scuola di educazione speciale Solidarietà col Panama di La Habana per stare con i giovani che vivono in questa istituzione, ha pubblicato oggi il quotidiano Granma. Secondo la pubblicazione, il Presidente ha partecipato ieri alle tradizionali feste che si celebrano per il compimento degli adolescenti di 15 anni di vita. In questa occasione i festeggiati sono stati 22 studenti di questo centro che assiste minori con disabilità fisiche e intellettuali.

Giurista cubana difende il carattere democratico del sistema elettorale
12.4 – La docente della Facoltà di Diritto dell’Università di La Habana Lisandra Esquivel ha evidenziato oggi il carattere democratico del sistema elettorale cubano, a pochi giorni dalla costituzione della IX Legislatura del Parlamento. La democrazia è stata interpretata da ciascuno dei sistemi politici in modo differente, con tratti propri di ognuna delle condizioni storiche, sociali e culturali che condizionano detto sistema, ha spiegato l’accademica a Prensa Latina. La Esquivel, che nelle scorse elezioni ha avuto l’incarico di coordinatrice dei collaboratori della Commissione Elettorale Nazionale, ha indicato che per parlare di democrazia è necessario prendere indiscutibilmente in considerazione la partecipazione dei cittadini alla presa di decisioni politiche.

Cuba è arrivata a cinque milioni di linee mobili attive
12.4 – L’Azienda di Telecomunicazioni di Cuba (ETECSA) ha annunciato oggi che il paese ha raggiunto i cinque milioni di linee mobili attive, aspetto che conferma l’evoluzione di questo tipo di telefonia negli ultimi anni nell’isola. Secondo la direzione di Comunicazione Istituzionale di ETECSA, il cliente numero cinque milioni ha effettuato il contratto del suo servizio in un’unità commerciale ubicata nel municipio di Guanabacoa, nello zona est di La Habana. Nonostante le condizioni avverse per lo sviluppo del settore, dovuto principalmente al blocco economico imposto dagli Stati Uniti, Cuba ha progredito in modo sostenuto nel campo delle telecomunicazioni.

Il nuovo Parlamento rinvigorirà l’unità dei cubani, afferma una deputata
13.4 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba inizierà il 19 aprile la sua IX Legislatura con la missione di rafforzare l’unità intorno alla rivoluzione nell’isola, ha affermato oggi a La Habana la deputata Digna Guerra. In un’intervista a Prensa Latina, la direttrice del Coro Nazionale di Cuba e rappresentante nel Parlamento del municipio della capitale di Centro Habana ha considerato che l’unità deve costituire una priorità suprema, di fronte all’urgenza di affrontare minacce come l’aggressività dell’amministrazione statunitense capeggiata dal Presidente Donald Trump. Vediamo nella Casa Bianca una vera pazzia che minaccia il mondo intero e ovviamente la nostra piccola isoletta con la sua Rivoluzione, ha precisato.

Iniziano domani le celebrazioni del 500° anniversario di La Habana
13.4 – Le celebrazioni per i 500 anni della fondazione di La Habana cominciano domani con una giornata di concerti con sede in differenti spazi della città, ha annunciato oggi l’Istituto Cubano della Musica in un comunicato. I festeggiamenti avverranno il secondo, terzo e quarto sabato di ogni mese in spazi pubblici caratterizzati secondo le tendenze musicali, con l’esibizione dei più popolari gruppi del paese. In particolar modo, risalta il comunicato, i giovani valori, “che incentivano un movimento creativo, identitario, disciplinato e ottimista che accompagni La Habana nel suo essere capitale di tutti i cubani, e che offrano quanto di meglio della loro musica”.

Riconosciuta l’importanza del baseball per unire Stati Uniti e Cuba
13.4 – La sindaco della cittadina statunitense di Cooperstown, Ellen R. Tillapauth, ha riconosciuto ieri l’importanza del baseball per costruire ponti di cooperazione, comunicazione e intesa tra il suo paese e Cuba. Ricevendo Miguel Fraga, primo segretario dell’Ambasciata cubana a Washington, nel Salone della Fama di detto sport, la Tillapauth ha fatto riferimento alla passione condivisa dei due paesi per questa disciplina. In un discorso di benvenuto al diplomatico, la sindaco ha espresso anche il desiderio di lavorare per promuovere una maggiore amicizia tra le comunità degli Stati Uniti e dell’isola caraibica.

Anticipata la sessione costitutiva del Parlamento cubano
16.4 – Il Consiglio di Stato di Cuba ha informato oggi che la sessione costitutiva della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) incomincerà il 18 aprile, un giorno prima di quanto annunciato in precedenza. In tal senso, ha precisato che il cambiamento cerca facilitare lo sviluppo dei passi che richiede una sessione di tale importanza. L’insediamento del nuovo Parlamento avrà luogo nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, sessione in cui i 605 deputati eletti l’11 marzo scorso giureranno sul loro incarico ed eleggeranno i 31 membri del Consiglio di Stato, i suoi presidente e vicepresidenti.

Cuba e Unione Africana rafforzano i legami
16.4 – Cuba e Unione Africana (UA) contano oggi su alcuni legami più rafforzati dopo la visita all’isola caraibica del vicepresidente della Commissione di questa struttura politica, Thomas Kwesi Quartey. Nel contesto della visita avvenuta la settimana scorsa, il vicepresidente cubano Salvatore Valdés ha ricevuto Kwesi, incontro nel quale hanno conversato sui legami di amicizia e di solidarietà esistenti tra Cuba e le nazioni africane. Da parte sua, Valdés ha ringraziò per la posizione dell’UA a beneficio della sospensione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba da oltre mezzo secolo.

I cubani ricordano la proclamazione del carattere socialista della Rivoluzione
16.4 – I cubani ricordano oggi il 57° anniversario della proclamazione del carattere socialista della Rivoluzione, un fatto che ha segnato senza dubbio la strada da seguire nella costruzione di un processo sociale basato sull’umanità e sull’equità. Un giorno come oggi del 1961 il Comandante in Jefe Fidel Castro aveva parlato a un popolo riunito nel centrico incrocio tra la 23 e la 12 nel quartiere Vedado della capitale. Non era stato un discorso, ma era stato un tributo e contemporaneamente un impegno con le vittime del crudele bombardamento perpetrato il giorno prima da aerei nordamericani contro le basi aeree di Ciudad Libertad, di San Antonio de los Baños e di Santiago de Cuba.

Una grottesca montatura contro i leader latinoamericani fallisce in Perù
16.4 – Una grottesca protesta di elementi di origine cubana contro i leader di Cuba e del Venezuela, è fallita sonoramente ieri a Lima di fronte al rifiuto indignato dei peruviani alla grossolana e fallita operazione propagandistica. La montatura è stata di liberare nella piazza San Martin del centro tre porci, comprati, secondo fonti fidate, in una fattoria di maiali di Lurín, a sud di Lima, dipinti con i nomi dei Presidenti di Cuba e del Venezuela. Quando Danilo Maldonado Machado, un cubano che usa l’alias di “El Sexto”, si è presentato come artista plastico e autore della protesta e tentava un discorso politico, gli abitanti di Lima presenti lo hanno contestato per aver attaccato il proprio paese e per utilizzare i poveri maiali che grugnivano spaventati per il rumore delle auto e per la folla.

La Fiera del Libro chiude le sue porte nell’estremo oriente cubano
16.4 – Il capitolo guantanamero della 27° edizione della Fiera Internazionale del Libro si è concluso ieri dopo quattro giorni di festività che hanno permesso a ragazzi e adulti di immergersi nel mondo della letteratura. La presenza nel territorio del Ministro della Cultura, Abel Prieto, del Presidente dell’Istituto del Libro, Juan Rodríguez, della Casa Editrice Boloña e dell’Ufficio dello Storiografo di La Habana, ha dato prestigio all’appuntamento nella più orientale delle province cubane. Titoli di gran richiesta come il “Diario perso di Carlos Manuel de Céspedes, della casa editrice Hasta Siempre Fidel, di La Habana, della giornalista Rosa Miriam Elizalde, tra gli altri, sono stati presentati durante questi giorni, che sono stati contraddistinti inoltre da attività culturali collaterali per il piacere di tutta la popolazione.

Come si elegge a Cuba la massima direzione del paese?
17.4 – Questo mercoledì si costituirà a Cuba la IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), a partire dalle elezioni dirette che sono già avvenute in novembre e in marzo. Su quello che succederà domani, l’insegnante della Facoltà di Diritto dell’Università di La Habana Lisandra Esquivel ha spiegato a Prensa Latina ogni passo della giornata. Una volta costituita la IX Legislatura, la Commissione di Candidature farà conoscere i nomi proposti a dirigere detta istanza. Dopo aver realizzato questo passaggio, si eleggerà il Consiglio di Stato, ente che rappresenta il Parlamento tra i periodi di sessioni, e le proposte per questi incarichi sorgono allo stesso modo dalla Commissione di Candidature, organismo riconosciuto nella Costituzione e nella Legge Elettorale. In questo momento esiste la possibilità dei deputati di cambiare o meno queste proposte, e poi si approvano in maniera visibile le candidature che saranno sottoposte a votazione.

Cuba difende all’ONU il diritto dei popoli indigeni alle loro terre
17.4 – La rappresentante permanente di Cuba presso le Nazioni Unite, Anayansi Rodríguez, ha espresso oggi preoccupazione per come si usano gli interessi politici o economici per giustificare la privazione del diritto dei popoli indigeni ai loro territori e alle risorse tradizionali. Così è scritto in una relazione presentata nel Forum Permanente delle Nazioni Unite per le Questioni Indigene e citato dall’Ambasciatrice cubana nel suo intervento nell’incontro. Gli ostacoli per accedere a terre e a risorse impedisce ai gruppi originari di esercitare il loro diritto allo sviluppo e genera situazioni di emarginazione e di discriminazione, oltre a imporre barriere giuridiche e amministrative al riconoscimento dei loro diritti collettivi, ha denunciato. Per armonizzare le priorità nazionali con i diritti collettivi dei popoli indigeni ai loro territori, è necessario che queste comunità partecipino in modo effettivo ai processi di gestione e di sviluppo delle risorse, ha precisato.

Proposto Miguel Díaz-Canel a Presidente di Cuba
18.4 – La Commissione di Candidature Nazionale (CCN) ha proposto oggi a Presidente del Consiglio di Stato di Cuba il deputato Miguel Díaz-Canel e Salvatore Valdés Mesa per la carica di Primo Vicepresidente. La presidentessa della CCN, Gisela Duarte, ha presentato inoltre all’appena costituita IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular la candidatura di Ramiro Valdés Menéndez, Roberto Morales Ojeda, Gladys Bejerano Portela, Inés María Chapman e Beatriz Johnson Urrutia come vicepresidenti del Consiglio di Stato. Allo stesso modo è stata proposta la conferma di Homero Acosta alla carica di segretario di questo organismo che rappresenta con carattere collegiale il Parlamento tra un periodo di sessioni e l’altro.

Costituita la IX Legislatura del Parlamento cubano
18.4 – I deputati che compongono l’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) hanno giurato oggi sul loro incarico, per costituire in tal modo la IX Legislatura di questo ente. All’inizio della sessione, la presidentessa della Commissione Elettorale Nazionale, Alina Balseiro, ha analizzato la lista di ciascuno dei legislatori che hanno mostrato uno a uno i certificati che li accreditano. Successivamente, la deputata eletta per il municipio di Jovellanos (nell’occidentale provincia di Matanzas) Leidymara Cárdenas – la più giovane della nuova legislatura – ha letto il giuramento. In questo modo, i parlamentari si sono impegnati alla lealtà alla Patria, a osservare e a fare osservare la Costituzione della Repubblica, le leggi e altre norme giuridiche e a compiere gli obblighi proprio incarico.

Raúl Castro partecipa alla costituzione del nuovo Parlamento cubano
18.4 – Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha partecipato oggi alla sessione costitutiva della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) nel Palazzo delle Convenzioni della capitale. In questa giornata, i 605 deputati eletti l’11 marzo da oltre sette milioni di cubani giureranno sul loro incarico per un periodo di cinque anni, come stabilisce la Costituzione del paese caraibico. Dopo la costituzione dell’Assemblea, i legislatori eleggeranno mediante voto segreto e diretto la presidenza del Parlamento e i 31 componenti del Consiglio di Stato, compreso il Presidente, il Primo Vicepresidente e i cinque Vicepresidenti. L’insediamento della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale ha luogo nel contesto del 57° anniversario della vittoria di Cuba a Playa Girón su una brigata controrivoluzionaria, armata e addestrata dagli Stati Uniti.

Sottolineato il carattere democratico del sistema elettorale cubano
18.4 – La presidentessa della Commissione di Candidatura Nazionale, Gisela Duarte, ha sottolineato oggi il carattere democratico del sistema elettorale cubano e l’alto senso di unità e di coscienza politica del popolo di questo paese. Presentando le proposte di deputati per far parte della direzione dell’Assemblea Nazionale, la Duarte ha messo in risalto le intense sessioni di lavoro, la profonda analisi e le ampie consultazioni realizzate durante gli ultimi mesi. Detto processo, ha detto, ha permesso di proporre la rielezione di Esteban Lazo a presidente del Parlamento di Cuba nella sua IX Legislatura, di Ana María Mari Machado a vicepresidente e di Miriam Brito come segretaria.

Il nuovo Parlamento difenderà il lascito della Rivoluzione cubana
18.4 – Il deputato cubano Gerardo Hernández ha considerato oggi che la IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) avrà tra i suoi principali compiti quello di mantenere i principi della Rivoluzione cubana. Il nuovo Parlamento che oggi inizia la sua sessione costitutiva assumerà un immenso compito, soprattutto difendere i principi della nostra Rivoluzione e il lascito del suo leader storico, Fidel Castro, e del Presidente Raúl Castro, ha detto Hernández in esclusiva a Prensa Latina. Allo stesso modo Hernández, che è anche Eroe della Repubblica di Cuba, ha considerato molto importante essere rappresentante del popolo che ha eletto mediante voto segreto e diretto i 605 deputati nelle elezioni dell’11 marzo. Questa sarà una sessione storica, ha affermato il parlamentare riferendosi al termine del mandato del Presidente Raúl Castro, all’elezione di un nuovo Consiglio di Stato e con questo alla massima direzione del paese.

Miguel Díaz-Canel assume la presidenza di Cuba
19.4 – Il deputato Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha assunto oggi nel Parlamento di Cuba la carica di Presidente dell’isola caraibica. “Da questo momento lei è il nuovo Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba”, ha indicato il presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, Esteban Lazo. Díaz-Canel Bermúdez è stato eletto ieri all’alta carica nella sessione costitutiva della IX Legislatura dell’Assemblea.

Il Presidente di Cuba a favore di una direzione collettiva e popolare
19.4 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, si è detto oggi a favore di una direzione collettiva e in permanente vincolo con il popolo per affrontare le sfide della Rivoluzione. Il Presidente ha affermato che le priorità sono definite nei documenti approvati nel VII Congresso del Partito Comunista di Cuba, sostenuti dal Parlamento dopo essere stati sottoposti a un ampio processo di consultazione popolare. Nel suo primo discorso al paese dopo la sua elezione, Díaz-Canel ha evidenziato che la missione fondamentale è il lavoro politico-ideologico e la lotta per la pace e per l’unità, legati allo sviluppo dell’economia nazionale, sempre con la partecipazione attiva e con l’impegno della popolazione.

Raúl Castro esprime il sostegno di Cuba alla Siria dopo l’aggressione degli Stati Uniti
19.4 – Raúl Castro ha manifestato oggi solidarietà alla Siria, recente vittima di una nuova aggressione degli Stati Uniti, chiudendo la sessione costitutiva della IX Legislatura del Parlamento di Cuba. Raúl Castro ha denunciato l’attacco sotto l’argomento non dimostrato dell’uso di armi chimiche da parte del Governo di questo paese orientale, nella lotta contro il terrorismo imposto dall’esterno. Deplorevolmente – ha aggiunto – queste azioni unilaterali si sono trasformate in una pratica inaccettabile, provata in vari paesi del Medio Oriente. Questo merita la condanna della Comunità Internazionale, ha detto Raúl Castro prima di aggiungere “esprimiamo la nostra solidarietà con il popolo e il Governo siriani.

Raúl Castro esprime la solidarietà di Cuba al Venezuela
19.4 – Il deputato e leader cubano Raúl Castro ha ribadito oggi a La Habana la solidarietà dell’isola con il Venezuela e la sua Rivoluzione Bolivariana di fronte alla crociata della destra interna ed esterna. Il fino a questo giovedì Presidente – Miguel Díaz-Canel ha assunto oggi la carica di Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri – ha riaffermato il sostegno al Venezuela, al suo Governo legittimo e all’unione civico-militare capeggiata da Nicolás Maduro, che dà continuità al lascito di Hugo Chávez. Raúl Castro ha denunciato nel discorso chiusura delle sessioni costitutive della IX Legislatura del Parlamento che il paese sud-americano affronta oggi il centro degli attacchi dell’imperialismo e di coloro che cercano di abbattere i governi progressisti della regione.

Raúl Castro respinge la recrudescenza del blocco degli Stati Uniti contro Cuba
19.4 – Raúl Castro ha respinto oggi a La Habana la recrudescenza del blocco economico, commerciale e finanziario che da oltre mezzo secolo mantiene il Governo degli Stati Uniti contro Cuba. Pronunciando le parole di clausura dell’insediamento della IX Legislatura del Parlamento, il primo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba ha parlato delle limitazioni al progresso dell’isola che provoca questa misura unilaterale. In tal senso, Raúl Castro ha citato la persecuzione delle transazioni che limita l’accesso a fonti di credito e gli ostacoli a investimenti stranieri, necessari per lo sviluppo dell’economia cubana.

Diffusa negli Stati Uniti la notizia dell’elezione di Díaz-Canel a Presidente cubano
19.4 – Mezzi statunitensi di stampa hanno diffuso oggi la notizia dell’elezione di Miguel Díaz-Canel a Presidente di Cuba, e ricordano alcuni momenti trascorsi tra i due paesi ed esprimono criteri sul possibile futuro dei legami bilaterali. L’emittente televisiva NBC News ha indicato che prima di diventare Primo Vicepresidente dell’isola, carica che ricopriva fino a questo giovedì, il nuovo Presidente era stato Ministro dell’Educazione Superiore e leader del Partito Comunista di Cuba nella provincia centrale di Villa Clara. Da parte sua, il quotidiano USA Today ha detto che la televisione del paese antillano ha mostrato l’abbraccio tra Díaz-Canel e il suo predecessore nella carica, Raúl Castro, “dopo la storica votazione, mentre centinaia di delegati dell’Assemblea Nazionale applaudivano”.

Continuano ad arrivare messaggi e auguri al nuovo Presidente cubano
20.4 – Da diverse parti del mondo continuarono oggi ad arrivare i messaggi di sostegno e gli auguri per il deputato Miguel Díaz-Canel, che questo giovedì ha assunto la carica di Presidente dei consigli di Stato e dei Ministri di Cuba. Leader politici, presidenti, istituzioni e organizzazioni dei cinque continenti hanno risposto all’elezione dell’ingegnere elettronico, di 57 anni, che nel suo primo discorso al paese ha affermato ieri che la Rivoluzione cubana proseguirà, in piena sintonia al lascito della sua generazione storica, in particolare di Fidel Castro (1926-2016) e di Raúl Castro.

Il Presidente italiano si congratula con il nuovo Capo di Stato cubano
20.4 – Il Presidente italiano, Sergio Mattarella, ha trasmesso ferventi auguri al Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Díaz-Canel. In un messaggio datato 19 aprile e pubblicato nel sito-web del Palazzo Quirinale, Mattarella ha sottolineato che “i legami storici e di forte amicizia tra i nostri paesi costituiscono il fondamento di relazioni bilaterali particolarmente intense e dinamiche, come dimostra l’ampia gamma di progetti di cooperazione in corso”. “Spero – ha detto – che su queste basi, nei prossimi anni La Habana e Roma possano approfittare di tutte le opportunità che le iniziative in marcia stanno generando ed estendere la feconda collaborazione esistente a tutti i settori di interesse reciproco”.

Cuba e Venezuela rafforzano l’alleanza con la visita di Nicolás Maduro
23.4 – Cuba e Venezuela rafforzano la loro alleanza con la visita ufficiale realizzata il fine settimana dal Presidente Nicolás Maduro, il primo Presidente che si reca nell’isola per congratularsi con Miguel Díaz-Canel, appena eletto Capo di Stato. Maduro è arrivato a La Habana nella notte di venerdì all’Aeroporto Internazionale José Martí, dove al suo arrivo ha anticipato ai giornalisti che veniva con nuove idee e a stringere la fratellanza tra i due governi e i due popoli, nell’ottica di dare impulso all’integrazione e al benessere delle persone. Sabato, ha reso omaggio in mattinata all’eroe nazionale cubano, José Martí, nel memoriale che porta il nome dell’eminente indipendentista, e successivamente è stato ricevuto da Díaz-Canel nel Palazzo della Rivoluzione.

Il Presidente della Bolivia conferma il sostegno a Cuba
23.4 – Il Presidente della Bolivia, Evo Morales, che comincia oggi una visita ufficiale a Cuba, ha confermato a La Habana il sostegno e la solidarietà del suo paese alla nazione caraibica. Al suo arrivo a La Habana verso mezzanotte di questa domenica, il Presidente ha inviato un saluto all’appena eletto Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, e ha commentato che la maggiore delle Antille ha fatto molto a favore dell’umanità. In dichiarazioni alla stampa, Morales ha ricordato che le relazioni tra i due paesi sono molto buone, “di molta fiducia, ma anche di molta speranza per i due popoli”.

La visita di Evo Morales a Cuba rafforza i legami tra i due alleati
24.4 – Il Presidente della Bolivia, Evo Morales, ha realizzato questo lunedì una visita ufficiale a Cuba durante la quale si è detto favorevole insieme al suo omologo, Miguel Díaz-Canel, a rafforzare le relazioni bilaterali e ad ampliare la cooperazione in diverse aree. Morales, è il secondo Presidente che visita l’isola dall’elezione di Díaz-Canel lo scorso giorno 19 a Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, cariche nelle quali ha sostituito il leader rivoluzionario Raúl Castro. Secondo il Presidente boliviano, il suo soggiorno a Cuba ha come una delle priorità quella di dare impulso al processo di integrazione in America Latina e nei Caraibi. Siamo venuti a trattare diversi temi di carattere commerciale e in materia di integrazione, per riprendere l’agenda dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America e della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici, ha detto alla stampa dopo aver reso omaggio all’Eroe Nazionale cubano, José Martí, nel memoriale omonimo.

Cuba partecipa al Consiglio della UIT a Ginevra
24.4 – Cuba partecipa alla sessione annuale del Consiglio dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT) a Ginevra, dove è stata esposta la visione della nazione caraibica su temi rilevanti per il mondo in via di sviluppo come le politiche pubbliche su Internet. Secondo un comunicato diplomatico diffuso oggi, la direttrice di Relazioni Internazionali e Commercio Estero del Ministero delle Comunicazioni, Isabel Greenup, che rappresenta il paese nell’importante appuntamento, ha fatto anche riferimento al prosieguo degli impegni accordati nel Vertice Mondiale della Società dell’Informazione e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili. “La delegazione cubana ha difeso gli interessi dei paesi del Sud in altri temi importanti nell’agenda della UIT come la celebrazione del Forum Mondiale sulle Telecomunicazioni; il rafforzamento del ruolo dell’Unione in materia di cyber-sicurezza; l’accesso alle nuove tecnologie dell’informazione e le telecomunicazioni”, ha indicato il testo.

Firmato un contratto di associazione tra Cuba e un’azienda canadese
25.4 – La compagnia cubana GeoMinera S.A. e l’azienda canadese Millbrook Minerals Inc. hanno firmato un accordo con la finalità di sviluppare lavori di conoscenza e di ricerca, hanno riportato oggi mezzi di stampa. Il quotidiano cubano Granma ha aggiunto che si tenta di eseguire lavori di conoscenza e di ricerche geologiche per fasi in un’area di 318 chilometri quadrati nelle province di Cienfuegos, Villa Clara e Ciego de Ávila. La società mercantile formata da GeoMinera e Millbrook Minerals svilupperà il progetto di prospezione Los Pasos.

Cuba disponibile a inviare più medici in Viet Nam
25.4 – Cuba ha manifestato oggi la sua volontà di aumentare la cooperazione nella salute con il Viet Nam, e in particolare con un ospedale della provincia centrale di Quang Binh, che è stato donato a questo paese da Fidel Castro. In visita all’istituzione, l’Ambasciatrice nella nazione indocinese, Lianys Torres, ha detto che l’isola è disposta a continuare a onorare in questo e in altri campi la storica amicizia tra le due nazioni. La diplomatica ha presentato, inoltre, tre medici appena arrivati in Viet Nam per inserirsi alla forza lavoro di questo centro, che porta il simbolico nome di Amicizia Viet Nam-Cuba.

Il ristorante più famoso di Cuba compie 68 anni
26.4 – La Bodeguita del Medio, considerato il ristorante più famoso di Cuba, compie oggi 68 anni dall’apertura a La Habana Vieja, un scenario emblematico per il turismo che cresce a Cuba ogni giorno. Il 26 aprile 1950 è stata inaugurata La Bodeguita del Medio nella Calle Empedrado numero 307, tra Cuba e San Ignacio, la cui attrattiva più importante (oltre alla cucina) è che sulle sue pareti vi sono oltre due milioni di firme dei suoi commensali provenienti da tutte parti del mondo. Questo ristorante costituisce una vera novità per i turisti, oltre alla tipica cucina cubana, che ha il sapore delle ricette più tradizionali del paese.

Cuba esporrà a Ginevra i risultati nei diritti umani dell’ultimo quinquennio
27.4 – Cuba esporrà il 16 maggio a Ginevra, Svizzera, i suoi progressi in materia di diritti umani durante gli ultimi cinque anni, presentandosi per la terza volta all’Esame Periodico Universale (EPU). Si tratta di un meccanismo promosso dal Consiglio dei Diritti Umani, organismo delle Nazioni Unite, al quale l’isola si è sottoposta precedentemente nel febbraio 2009 e nel maggio 2013. Il Ministero degli Esteri di Cuba, accompagnato da altre istituzioni, parteciperà nella città svizzera con una relazione che comprende risultati in aree come l’ambito giuridico che garantisce il godimento dei diritti umani e l’accesso a salute, educazione, cultura, alimentazione e alle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni.

30.4 – Piazze, parchi, viali e strade delle capitali delle 15 province cubane sono allestite oggi con bandiere e striscioni che adorneranno domani le mobilitazioni popolari in saluto alla Giornata Internazionale dei Lavoratori. Come è tradizione nell’isola, ci si attende che milioni di donne, uomini, bambini e anziani siano protagonisti di un mare di popolo, in sfilate che costituiscono la conferma del sostegno alla Rivoluzione che è iniziato il 1° gennaio 1959. “Il prossimo 1° maggio si trasformerà in una contundente dimostrazione dell’unità indistruttibile del popolo insieme al suo Partito e alla sua Rivoluzione”, ha affermato la settimana scorsa Ulises Guilarte, segretario generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC), organizzazione che raggruppa oltre tre milioni di persone.

Cuba ha molto da mostrare in materia di Diritti Umani
30.4 – Cuba arriverà il 16 maggio all’Esame Periodico Universale (EPU) dei diritti umani con progressi e risultati riconosciuti a livello mondiale in salute, educazione, cultura e partecipazione a strumenti internazionali che reggono questo tema. Appena alcuni giorni fa, il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), Tedros Adhanom, ha segnalato che dall’isola caraibica il mondo ha molto da imparare in materia di prevenzione e di attenzione medica. Nel contesto della sua partecipazione la settimana scorsa alla XIV Fiera Salute per Tutti, Adhanom ha sottolineato i risultati cubani, tra questi il carattere universale del sistema di salute e l’immunizzazione della popolazione contro malattie prevenibili.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.