Pakistan: assegnata massima decorazione civile a Fidel

Il governo del Pakistan  ha reso omaggio venerdì  27, al leader storico della Rivoluzione cubana, Comandante in capo  Fidel Castro Ruz, con la massima decorazione civile che questo paese asiatico concede: Nishan-e-Pakistan.

Nell’ Hotel Nacional  è stata celebrata la cerimonia che ha reso ufficiale la consegna della decorazione, concessa per la prima volta nel marzo del 1957 per il distinto servizio al paese e alla nazione.

Il viceministro delle Relazioni Estere, Rogelio Sierra, ha ricordato che le relazioni tra Cuba e il Pakistan tra poco compiranno il loro 63º anniversario e «ci compiace constatare che in tutti questi anni abbiamo mantenuto una relazione cordiale e amichevole basata sul rispetto reciproco e la cooperazione a beneficio dei nostri i popoli»,  ha detto  Sierra.

Poi ha ricordato che nel 2005, dopo i danni provocati dal devastante terremoto che colpì il Pakistan, la sensibilità che ha sempre accompagnato il leader storico, lo portò ad offrire immediatamente una brigata medica formata da circa 250 medici e paramedici, con l’obiettivo d’assistere le vittime del disastro naturale.

«Per nove mesi, guidati dalla massima di Fidel che: «Cuba condivide quello che ha, non quello che le avanza», la brigata offerse assistenza a circa 1.700.000 pazienti nelle zone più fredde  e impervie della nazione asiatica, e donò tutto l’equipaggiamento e il materiale da campo che avevano utilizzato», ha detto ancora.

L’ ambasciatore della  Repubblica Islamica del Pakistan, Kamran Shafi, ha definito il Comandante in Capo “icona della resistenza contro l’imperialismo e il neocolonialismo ed ha risaltato il suo metodi di sviluppo e le trasformazioni sociali, pur nel mezzo delle sanzioni economiche imposte dagli Stati Uniti.

A nome del presidente del paese islamico, Mamnoon Hussain, Shafi ha consegnato l’alta decorazione ed ha sostenuto che Fidel sarà sempre ricordato per il suo aiuto generoso e disinteressato ai popoli.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.