Cuba – ONU

Raúl incontra il Segretario Generale  ONU

 

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha incontrato ieri martedì 8, il signor Antonio Guterres, Segretario Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), che realizza un visita ufficiale nel nostro paese.

Il primo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Raúl Castro, e il segretario generale della ONU, Antonio Guterres, hanno parlato in questa capitale della pace mondiale e della necessità di preservarla.

Una nota ufficiale ha informato che i due dirigenti hanno scambiato criteri sul tema in un clima amichevole, e sull’importanza del rispetto e dei principi del Diritto Internazionale.

Hanno partecipato alla riunione la segretaria esecutiva della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (Cepal), Alicia Bárcena, la coordinatrice residente del sistema delle Nazioni Unite, Consuelo Vidal e l’assistente per i Temi Politici dell’Ufficio Esecutivo del Segretario Generale, Katrin Hett.

Guterres è venuto a L’Avana per partecipare al 37º periodo di sessioni della CEPAL, un Forum inaugurato lunedì 7 nel Palazzo delle Convenzioni, che si estenderà sino a venerdì 11, con temi nell’agenda come lo sviluppo sostenibile, la cooperazione sud – sud e la lotta contro le disuguaglianze.

Il segretario generale della ONU è stato ricevuto anche da Miguel Díaz-Canel eletto di recente presidente di Cuba.


Miguel Díaz-Canel ha ricevuto Alicia Bárcena

 

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto nella mattina di martedì 8 la signora  Alicia Bárcena Ibarra, segretaria esecutiva della Commissione Economica per  l’America Latina e i Caraibi (Cepal), che si trova a Cuba in occasione della celebrazione del 37º periodi di sessioni di questa Commissione e per la commemorazione del 70º anniversario.

In un ambiente amichevole  i due alti politici hanno coinciso nel segnalare le eccellenti relazioni che esistono tra il Governo cubano  la Cepal, e la volontà di continuare ad approfondirle.

Bárcena ha espresso la sua gratitudine per l’appoggio dato per la celebrazione di questo importante evento.

Il Presidente cubano ha ringraziato per l’accompagnamento della Commissione nel processo di attualizzazione del modello economico del paese. Inoltre hanno analizzato temi dell’agenda internazionale.

Hanno accompagnato la distinta visitatrice i signori  Raúl García Buchaca e Mario Zimoli,  vice segretari aggiunti della Cepal.

Per la parte cubana hanno partecipato all’incontro il  cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla, Rodrigo Malmierca Díaz e Ileana Núñez Mordoche, ministro e viceministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero rispettivamente e l’ambasciatrice  Anayansi Rodríguez Camejo, rappresentante permanente di Cuba presso le Nazioni Unite.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.