Cuba – Palestina

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto nel pomeriggio di venerdì 11 ril Signor Mahmoud Abbas, Presidente dello Stato della Palestina e del Comitato Esecutivo dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina, che ha realizzato una visita nel’Isola.


Durante il fraterno incontro i mandatari hanno coinciso nella volontà di continuare a sviluppare gli storici vincoli di solidarietà, cooperazione e amicizia che vincolano i  due popoli e i Governi.

Díaz-Canel Bermúdez ha reiterato il sostegno permanente di Cuba al diritto indiscutibile dei  palestinesi di costituire il loro Stato, con frontiere nei limiti   precedenti il 1967 a Gerusalemme Orientale come sua capitale.

Inoltre ha ratificato la condanna della decisione unilaterale del governo degli Stati Uniti di riconoscere Gerusalemme come capitale dello Stato d’Israele e trasferire la loro ambasciata in questa città.
Mahmoud Abbas ha ringraziato per lo storico appoggio dell’Isola dei Caraibi alla causa del suo popolo.

I due dignitari hanno parlato di altri temi dell’attualità regionale e internazionale.

I signori Ziad M.H. Abu Amr, vice primo ministro; Riad N. A. Malki, ministro delle Relazioni  Estere; Mahmoud Al Habbash, assessore dei Temi Religiosi; Majdi A. M. Khaldi, assessore del Presidente per i Temi Diplomatici e l’ambasciatore Akram M. R. Samham hanno accompagnato il distinto visitatore nella visita.

Per la parte cubana hanno partecipato il cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla; il ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca Díaz;  Rogelio Sierra Díaz e Armando Vergara Bueno, viceministro e vice direttore generale ai Temi  Bilaterali del Ministero delle Relazioni Estere, rispettivamente.

Al termine delle conversazioni ufficiali, il Presidente Mahmoud Abbas ha consegnato  al Presidente  Díaz-Canel «Il  Grande Collare dello Stato della Palestina», la più alta decorazione che si assegna a personalità straniere, concessa al Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, e, post mortem, al leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro Ruz.


Il presidente dello Stato della Palestina e del Comitato Esecutivo dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina,  Sr. Mahmoud Abbas, giungerà oggi a Cuba in visita ufficiale.

Durante la sua visita il distinto visitatore sosterrà conversazioni ufficiali con il presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, e realizzerà diverse attività.

Mahmoud Abbas è nato a Safad, in Galilea, il 15 novembre del 1935.

Come conseguenza della Guerra del 1948 tra Israele e i paesi arabi limitrofi,  è emigrato con la sua famiglia in Siria formando parte dell’emigrazione forzata di più di un milione di palestinesi della Palestina Storica , fatto poi conosciuto come la  Catastrofe («Nakba», in lingua araba).

A  13 anni fu costretto a lavorare per aiutare la famiglia, ma continuò i suo studi e lavorò come insegnante mentre studiava come liceale.

Poi ha studiato Diritto nell’Università di Damasco,  in Siria, dove ottenne la laurea nel 1958.  Ha ricevuto il titolo di Dottore nell’Istituto degli Studi Orientali di Mosca, nel 1982.

Alla metà degli anni ’50 partecipò con altri combattenti palestinesi alla fondazione di un’organizzazione patriottica clandestina che fu la base della creazione, il 1º gennaio del 1965, del Movimento per la Liberazione Nazionale della Palestina (Fatah).

È  membro del Comitato Centrale di Fatah dal 1964, e attualmente ne è Presidente, incarico per il quale è stato eletto nel 2009 e rieletto nel 7º Congresso di questa organizzazione, realizzato nel novembre del 2016 nella città di Ramallah.

Nel  1968 fu eletto membro del Consiglio Nazionale palestinese, organo legislativo dell’Organizzazione per la Liberazione della   Palestina (OLP), che funziona come il Parlamento di tutti i palestinesi, includendo quelli che si trovano nella  diaspora.

Nel 1980  entrò nel comitato esecutivo della OLP e nel 1984 passò a dirigere l’ufficio delle relazioni nazionali  e internazionali dell’organizzazione.

Ha guidato la direzione del Dipartimento delle Relazioni Internazionali della OLP dal 1984 al 2000. Nel 1996 ha occupato l’incarico di  Segretario del Comitato Esecutivo della OLP e nel novembre del 2004 è stato eletto Presidente del Comitato Esecutivo della stessa Organizzazione.
Nell’aprile del 2003 è nominato Primo Ministro, e successivamente  eletto Presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese (ANP) nel  gennaio del 2005.

Il Consiglio Centrale della OLP, nella sua sessione del 14 ottobre del 2008, lo elesse  Presidente dello Stato della Palestina.

Il 4 maggio di quest’anno è stato nuovamente eletto  presidente del Comitato Esecutivo dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) e ratificato come Presidente dello Stato della Palestina.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.