Cuba – Spagna

Ricardo Cabrisas Ruiz, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro d’Economia e Pianificazione ha ricevuto la mattina di mercoledì 9 il Signor Fernando García Casas, Segretario di Stato della Cooperazione Internazionale per Ispanoamerica e i Caraibi del Regno della Spagna, che presiede la delegazione spagnola che partecipa al XXXVII periodo di sessioni della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL), che si realizza a L’Avana.

Durante l’incontro il Vicepresidente Cabrisas ha segnalato il buono stato delle relazioni tra Cuba e la Spagna, paese che si conferma come uno dei maggiori soci di Cuba negli ambiti commerciali e degli affari e uno dei principali paesi con i quali si opera nella cooperazione internazionale.

In questo senso è stata ratificata la volontà mutua di lavorare in modo coordinato nella nuova tappa di cooperazione che inizierà con il negoziato, la firma, l’entrata in vigore della nuova Cornice d’Associazione Paese con la Spagna, strumento che stabilirà le basi per lo sviluppo della cooperazione bilaterale nei prossimi 4 anni, per cui si considereranno le priorità stabilite nel piano di sviluppo Economico e Sociale di Cuba sino al 2030.

Hanno partecipato per la parte spagnola il Sr. Jorge Friend Mergelina, Direttore di Gabinetto, l’ambasciatore e il consigliere economico e commerciale dell’ambasciata del Regno della Spagna in Cuba, i signori Juan José Buitrago de Benito e Federico Ferrer Delso, rispettivamente.

Per la parte cubana erano presenti le compagne Alba Soto Pimentel, Direttrice d’Europa e Canada del Ministero delle Relazioni Estere e Inalvis Bonachea González, Direttrice della Politica Commerciale con l’Europa del Ministero del Commercio Estero e l’Investimento straniero.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.