Cuba – Russia

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro all’Economia e la Pianificazione, Ricardo Cabrisas Ruiz, ha iniziato ieri una visita di lavoro nella Federazione della Russia.

Cabrisas presiede la delegazione cubana al Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, che si svolgerà dal 24 al 26 maggio.

Durante la sua permanenza nella nazione euroasiatica, il vicepresidente cubano, che presiede anche alla Commissione inter-governativa cubano-russa per la Collaborazione Economico-Commerciale e Scientifico-Tecnica, incontrerà le autorità del Governo e i principali dirigenti delle imprese che mantengono vincoli con Cuba.

Nella cornice del Forum, Cabrisas parteciperà anche a due dibattiti di Alto Livello con altri capi di delegazioni straniere invitati a questo importante incontro.

Fanno parte della delegazione cubana il ministro dell’Agricoltura, Gustavo Rodríguez Rollero; i primi viceministri del MINEM e del MITRANS Raúl García Barreiro e Eduardo Rodríguez Dávila rispettivamente; il viceministro del MINDUS José Gaspar Álvarez Sandoval; il direttore generale ai Temi Bilaterali del MINREX Emilio Lozada García, l’ambasciatore di Cuba nella Federazione della Russia, Gerardo Peñalver Portal e altri funzionari.


Eccellenti le relazioni tra Cuba e la Russia

 

24.05.18 Mosca – Nel  pomeriggio di martedì 22, il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro d’Economia e Pianificazione, Ricardo Cabrisas Ruiz, ha sostenuto un fraterno incontro con il cancelliere Serguei Lavrov, nella sede del Ministero dei Temi  Esteri della Federazione della Russia.

Il titolare della Cancelleria  ha iniziato il dialogo, reiterando le più sincere condoglianze e la solidarietà del governo russo per la catastrofe aerea avvenuta a L’Avana la scorsa settimana, e che ha lasciato un saldo di un centinaio di vittime.

Cabrisas ha ringraziato il presidente Vladimir Putin che  è stato uno dei primi dignitari a mandare un messaggio al suo omologo Díaz Canel in un momento tanto difficile per il popolo cubano e specialmente per i familiari e gli amici delle vittime.

I due interlocutori hanno parlato dello stato attuale delle relazioni bilaterali e le hanno definite eccellenti.

Poi hanno coinciso che queste registrano una crescita positiva in aree d’interesse comune tra le quali risaltano il dialogo politico d’alto livello, le relazioni economico commerciali e scientifico- tecniche,  quelle culturali e le educative.

Cabrisas e Lavrov  hanno riaffermato la determinazione d’ampliare la cooperazione tra i due paesi nel contesto degli organismi internazionali, sfera per la quale il cancelliere russo ha ratificato l’opposizione di Mosca alla politica di sanzioni e blocco sviluppata da Washington negli ultimi 60 anni ed ha confermato il suo voto a favore della risoluzione che ogni anno Cuba presenta su questo tema nell’Assemblea Generale della ONU.

Il Vicepresidente cubano ha ribadito la condanna di Cuba alle sanzioni unilaterali e ingiuste dell’occidente contro la Russia.

Lavrov ha sottolineato che mantiene il suo interesse di visitare Cuba quest’anno, viaggio che non ha potuto realizzare questa settimana per via della coincidenza

della prima sessione del Consiglio dei Ministri dopo la costituzione del nuovo governo. Nello stesso tempo ha confermato la sua aspirazione di ricevere a Mosca il suo omologo Bruno Parrilla, che ha un invito aperto per visitare Mosca.

In occasione dell’incontro sono stati firmati due importanti accordi in funzione dell’ampliamento dei vincoli di collaborazione tra i due paesi, il primo per ampliare il regime d’esenzione dei visti e il secondo nella sfera culturale.

Lunedì 21 e martedì 22 il  Vicepresidente cubano è stato ricevuto dal Primo Vicepresidente della DUMA Ivan Melnikov, ed ha incontrato dirigenti di varie imprese russe che partecipano attivamente al commercio con l’Iisola in progetti strategici che contribuiscono ai piani di sviluppo economico e sociale a lungo tempo della Maggiore delle Antille, come Kamaz, GAZ, Zarubezhneft, RM Rail e Interrao.

Accompagnano  Cabrisas, il ministro dell’Agricoltura, Gustavo Rodríguez Rollero; i primi viceministri del Minem e del Mitrans, Raúl García Barreiro e Eduardo Rodríguez Dávila, rispettivamente, e l’ambasciatore di Cuba nella  Federazione della Russia, Gerardo Peñalver Portal, con altri funzionari.


Ricardo Cabrisas realizza la sua vasta agenda economica in Russia

 

25.05.18 – La terza giornata della visita in Russia del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas Ruiz, ha avuto al centro la revisione dell’agenda economica bilaterale con le differenti controparti ministeriali  e delle imprese.

Nella sede del Ministero dell’Energia il ministro cubano è stato ricevuto dal Ministro Alexander Novak.

Accompagnato del viceministro del ramo Anatoli Yanovski, Novak ha informato Cabrisas, titolare d’Economia e Pianificazione, sullo stato della collaborazione bilaterale in questa sfera e sulla situazione attuale di ogni progetto in particolare.

Cabrisas ha riferito a Novak gli sforzi che realizza l’Isola per continuare a differenziare la sua matrice energetica con lo sviluppo delle energie rinnovabili.

Ricardo Cabrisas ha incontrato il viceministro delle Finanze, Serguei Storchak; il Presidente del Banco Internazionale degli Investsmenti  (BII), Nikolay Kosov; il Primo Vicepresidente delle Ferrvie della Russia, Alexander Misharin, e il Direttore Generale del Centro Russo delle Esportazioni, Andrei Slepniov, tra gli altri  funzionari.


 Ricardo Cabrisas è intervenuto nella sessione inaugurale del Forum di San Pietroburgo

 

28.05.18 Mosca – Il vicepresidente del Governo cubano e ministro di Economia e Pianificazione, Ricardo Cabrisas Ruiz,  è intervenuto nella sessione d’inaugurazione del 22º Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, presieduto dal primo vicepresidente del Governo e ministro delle Finanze della Federazione  della Russia, Antón Siluanov.

Ricardo Cabrisas parlando a circa 3000 invitati si è riferito agli impegni principali e alle prospettive dell’economia cubana, con una speciale enfasi sulle mete del Piano di Sviluppo  Economico e Sociale sino al 2030.

II ministro cubano di Economia e Pianificazione, ha citato come sfida e maggiori ostacoli allo sviluppo dell’Isola, gli effetti del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti da quasi 60 anni.

Cabrisas ha segnalato la partecipazione efficace del governo e delle imprese russe nei progetti economici prioritari che sostengono lo sviluppo economico e sociale a lungo tempo della Maggiore delle Antille.

Il capo della delegazione cubana al Forum economico internazionale di San Pietroburgo ha fatto un richiamo alla pace.

Cabrisas ha ratificato che in Cuba c’è stato solamente un cambio generazionale e che il nuovo Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez garantisce la continuità della Rivoluzione con un forte impegno con il legato del leader storico della Rivoluzione Fidel Castro Ruz e del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz.

Durante la sessione inaugurale, Cabrisas ha sostenuto un amichevole incontro con Anton Siluanov, la seconda figura del Governo russo.

Il Vicepresidente cubano si è riunito anche con il consigliere del  Presidente russo, Antón Kobiakov, e con il ministro del Trasporto, Evgueni Ditrich.

Hanno partecipato all’apertura dell’importante incontro annuale della promozione del commercio, gli investimenti e la cooperazione economica internazionale in questa città del nord della Russia,  il presidente della Repubblica Centroafricana, Fortín Touadera,  il membro del Burò Politico del Comitato  Centrale del Partito Comunista del Vietnam, Nguyen Van Bin, capo  del suo Dipartimento Economico.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.