Aggiornamento sull’incidente aereo

«A una settimana dall’incidente aereo avvenuto a L’Avana, l’evoluzione delle due sopravvissute ha permesso di continuare il piano di trattamento integrale  nelle sue tappe distinte, indirizzato  a mantenere la funzione respiratoria, la stabilità della funzione cardiovascolare, l’equilibrio interno e l’opportuno avvicinamento delle lesioni provocate dalla severità del trauma, con le sue complicazioni»,  ha spiegato il dottor Carlos Martínez Blanco, direttore dell’Ospedale  Universitario Calixto García.


Dopo sei giorni di trattamento intensivo, Mailén Díaz Almaguer è in stato critico con probabilità di complicazioni, una prognosi riservata e un’evoluzione con tendenza alla stabilità.

Emiley Sánchez La O si trova sempre in uno stato critico estremo, con prognosi sfavorevole, partendo dall’alto rischio aggiunto dalle complicazioni che rappresenta la severità delle ustioni sul 41% della superficie del corpo.

Martínez Blanco ha indicato che lo staff multidisciplinare incaricato dell’assistenza continua la sua valutazione  sistematica dell’evoluzione di ogni paziente, per l’adozione opportuna delle misure necessarie in corrispondenza della situazione clinica che si presenta, con tutte le risorse necessarie a disposizione.

Alle 10.00 della mattina di giovedì 24 erano state identificate  74 vittime, ha informato il dottor Sergio Rabell Piera, direttore dell’Istituto di Medicina Legale.

Il Messico realizza investigazioni sulla linea aerea padrona dell’aereo sinistrato a L’Avana

 

Messico — La Segreteria alle Comunicazioni e i Trasporti (SCT) ha iniziato una profonda investigazione sulle  Aerolinee Damojh, con ragione sociale Global Air, ed ha sospeso le sue attività dopo l’incidente avvenuto a L’Avana.

«Per via del tragico incidente avvenuto il 18 maggio è stata notificato all’impresa  Aerolíneas Damojh l’inizio di un’investigazione straordinaria profonda che vuole verificare che le condizioni attuali delle operazioni sono rispettose delle norme», afferma un comunicato della dipendenza federale, citato da Prensa Latina.

La SCT ha detto che si propone di raccogliere informazioni per completare l’invetigazione del tragico fatto.
«Ugualmente è stata notificata all’impresa la sospensione temporanea delle attività sino a che non terminerà la verifica», ha specificato.

Poi ha spiegato che questa decisione è stata presa dopo il tragico avvenimento anche se l’impresa era stata sottoposta a verifiche annuali, la più recente nel 2017, e  i suoi aerei hanno rinnovato tutti il certificato di aereo-navigabilità ogni due anni,  gli ultimi realizzati nell’agosto e nel settembre del 2017.

Il Boeing 737-200 sinistrato in  Cuba è stato controllato l’ultima volta dal 21 al 24 novembre del 2017.

L’ispezione aveva determinato che la compagnia presentava  «l’applicazione dei servizi di manutenzione in accordo con il programma di manutenzione del fabbricante e il programma di manutenzione approvato dalla direzione generale dell’Aeronautica Civile», sostiene il comunicato del Governo messicano.

«Conserviamo tutta la documentazione in cui si riflette che l’equipaggio era certificato e adatto», ha spiegato alla stampa, sabato 19, Adel Yzquierdo, ministro del Trasporto di Cuba.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.