Lento parto in Colombia

Atilio Borón http://www.cubadebate.cu/opinion

Il risultato del secondo turno delle elezioni presidenziali in Colombia ha sentenziato la vittoria del candidato della destra, Ivan Duque, che ha ottenuto 10 milioni 362 mila 80 voti contro gli 8 milioni 28 mila 33 del suo rivale, Gustavo Petro, candidato della coalizione Colombia Humana.

Minacciate come mai prima le forze del vecchio ordine sociale colombiano si sono raggruppate ed hanno prevalso di una differenza di circa dodici punti percentuali. Dopo il riconteggio, l’uribista ha vinto con il 54% dei voti, mentre l’ex sindaco di Bogotá ha raccolto il 42%. Il tasso di affluenza degli elettori ha leggermente superato il 51%, un dato promettente di fronte al persistente assenteismo alle urne di un paese in cui il voto non è obbligatorio.

Il titolo di questa nota riflette pienamente ciò che sta accadendo in Colombia. Se un significato ha questa elezione è che per la prima volta nella sua storia si rompe il tradizionale bipartitismo della destra, che si presentava alle elezioni mascherata sotto differenti formule e personaggi che in fondo rappresentavano gli interessi dell’establishment dominante.

L’irruzione di una candidatura di centro-sinistra come quella di Gustavo Petro è un’ autentica e promettente svolta nella storia colombiana, e non sarebbe avventato rischiare che segna l’inizio della fine di un’era. Un parto lento e difficile, doloroso come pochi, ma il cui risultato, prima o poi, sarà la costruzione di una nuova egemonia politica che allontani le forze che, per due secoli, hanno esercitato il loro dominio in quel paese.

Mai prima una forza contestataria era emersa con questa sostanza, che la posiziona molto favorevolmente in vista delle prossime elezioni regionali in ottobre 2019 in cui Colombia Humana potrebbe recuperare il municipio di Bogotà e conquistare quello di Cali e preparare i suoi quadri e la sua militanza per le elezioni presidenziali del 2022.

Nel frattempo Ivan Duque dovrà intraprendere una tremenda battaglia per compiere ciò che ha promesso al suo capo, Alvaro Uribe: procedere contro il potere giudiziale, porre fine alla giustizia transizionale progettata negli Accordi di Pace e, soprattutto, per evitare che l’ex presidente, il vero potere dietro il trono, vada a finire in carcere a causa delle numerose denunce contro di lui per la sua responsabilità in crimini di lesa umanità -tra cui quello dei “falsi positivi”- e i suoi provati vincoli con il narco.

In breve: qualcosa di nuovo ha iniziato a nascere in Colombia. Tuttavia il processo non è concluso ma i segnali sono incoraggianti. Nessuno sognava, appena tre mesi fa, in questo paese che una forza di centro sinistra con un ex-guerrigliero come candidato a presidente potesse ottenere più di otto milioni di voti. E’ avvenuto e nulla autorizza a pensare che l’ingannevole bipartitismo della destra potrà risorgere dopo questa debacle; o che l’euforia suscitata in milioni di colombiani/e, che con la loro militanza hanno costruito la più importante innovazione politica dall’assassinio di Jorge Eliecer Gaitan nel 1948, si dissolverà nell’aria e tutto tornerà come prima.

No. Siamo sicuri che non ci sarà marcia indietro in Colombia. A volte ci sono sconfitte che anticipano le vittorie future. Come quelle subite da Salvador Allende in Cile nelle elezioni del 1964; o Lula in Brasile nel 1998. Perché scartare che qualcosa di simile possa accadere in Colombia? Solo inciampa chi cammina, ed il popolo della Colombia si è messo in marcia. Ha inciampato, ma si alzerà e prima o poi darà alla luce un nuovo paese.


Lento parto en Colombia

Por: Atilio Borón

El resultado de la segunda vuelta en las elecciones presidenciales de Colombia sentenció la victoria del candidato de la derecha, Iván Duque, que obtuvo 10 millones 362 mil 80 sufragios contra los 8 millones 28 mil 33 de su rival, Gustavo Petro, candidato de la coalición Colombia Humana.

Amenazadas como nunca antes las fuerzas del vetusto orden social colombiano se reagruparon y prevalecieron por una diferencia de unos doce puntos porcentuales. Terminado el recuento el uribista se alzó con el 54 por ciento de los sufragios mientras que el exalcalde de Bogotá cosechó un 42 por ciento. La tasa de participación electoral superó levemente el 51 por ciento, un dato promisorio ante el persistente ausentismo en las urnas de un país en donde el voto no es obligatorio.

El título de esta nota refleja cabalmente lo que está sucediendo en Colombia. Si un significado tiene esta elección es que por primera vez en su historia se rompe el tradicional bipartidismo de la derecha, que se presentaba a elecciones enmascarada bajo diferentes fórmulas y personajes que en el fondo representaban a los intereses del establishment dominante.

La irrupción de una candidatura de centroizquierda como la de Gustavo Petro es un auténtico y promisorio parteaguas en la historia colombiana, y no sería aventurado arriesgar que marca el comienzo del fin de una época. Un parto lento y difícil, doloroso como pocos, pero cuyo resultado más pronto que tarde será la construcción de una nueva hegemonía política que desplace a las fuerzas que, por dos siglos, ejercieron su dominación en ese país.

Nunca antes una fuerza contestaría había emergido con esta enjundia, que la posiciona muy favorablemente con vistas a las próximas elecciones regionales de Octubre del 2019 en donde Colombia Humana podría recuperar la alcaldía de Bogotá y conquistar la de Cali y preparar sus cuadros y su militancia para las elecciones presidenciales del 2022.

Mientras tanto Iván Duque deberá librar una tremenda batalla para cumplir con lo que le prometiera a su jefe, Álvaro Uribe: avanzar sobre el poder judicial, poner fin a la justicia transicional diseñada en los Acuerdos de Paz y sobre todo para evitar que el expresidente, el verdadero poder detrás del trono, vaya a dar con sus huesos en la cárcel debido a las numerosas denuncias en su contra por su responsabilidad en crímenes de lesa humanidad –entre ellos la de los “falsos positivos”– y sus probados vínculos con el narco.

En suma: algo nuevo ha comenzado a nacer en Colombia. Todavía el proceso no ha concluido pero los indicios son alentadores. Nadie soñaba hace apenas tres meses en ese país que una fuerza de centroizquierda con un exguerrillero como candidato a presidente pudiera obtener más de ocho millones de votos. Sucedió y nada autoriza a pensar que el tramposo bipartidismo de la derecha podrá resucitarse después de esta debacle; o que la euforia despertada en millones de colombianas y colombianas que con su militancia construyeron la más importante innovación política desde el asesinato de Jorge Eliecer Gaitán en 1948 se disolverá en el aire y todo volverá a ser como antes.

No. Estamos seguros que no habrá marcha atrás en Colombia. A veces hay derrotas que anticipan futuras victorias. Como las que sufrió Salvador Allende en Chile en la elección de 1964; o Lula en Brasil en 1998. ¿Por qué descartar que algo semejante pudiera ocurrir en Colombia? Sólo tropieza quien camina, y el pueblo de Colombia se ha puesto en marcha. Tropezó, pero se levantará y más pronto que tarde parirá un nuevo país.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.