Sommare, proporre, stare: i grandi impegni per la UJC

Che impatto hanno avuto nella gioventù le trasformazioni implementate dai ministeri d’Educazione e d’Educazione Superiore?
Quali sono gli impegni  dell’Unione dei Giovani Comunisti (UJC) in questo contesto?


Quali strategie deve seguire l’organizzazione per sommare militanti e continuare e perfezionarsi?

Questi interrogativi sono stati al centro del dibattito del VII Plenum del Comitato Nazionale della UJC realizzato ieri mercoledì 20 nella capitale, che ha contato con la presenza del Comandante della Rivoluzione  José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito.

«Il perfezionamento dell’Educazione in Cuba e delle sue organizzazioni giovanili oggi è possibile più che mai per gli stretti vincoli che uniscono ministeri, istituzioni e utenti», ha assicurato Machado Ventura nell’incontro che si è svolto nel Centro delle Convenzioni di Cojímar.

«Le trasformazioni costanti sperimentate dal sistema d’educazione cubano negli ultimi anni, tra le quali il requisito di dimostrare il dominio della lingua inglese per laurearsi, hanno avuto una buona accoglienza tra gli studenti», ha segnalato la Ministro d’Educazione, Ena Elsa Velázquez Cobiella.

I bambini, gli adolescenti e i giovani oggi ricevono una formazione più integrale e terminano i loro studi più preparati per l’utilizzo delle nuove tecnologie. Le preparazioni continuate dopo la laurea sono  più che mai indispensabile, come l’autogestione delle conoscenze, ha commentato Raúl Alejandro Palmero, membro del Consiglio di Stato e presidente della Federazione Studentesca Universitaria.

«Senza dubbio non possiamo dire d’avere ottenuto tutto. Realizzare il perfezionamento sperato sarà impossibile senza l’appoggio delle organizzazioni giovanili e studentesche», ha valutato la titolare.

«In questo l’Unione dei Giovani Comunisti ha il forte impegno di sommare i membri alle nostre organizzazioni giovanili e alle attività d’impatto sociale nelle comunità», ha sottolineato Susely Morfa González, membro del Comitato Centrale e del Consiglio di Stato e prima Segretaria del Comitato Nazionale della UJC.

Machado Ventura ha segnalato come un altro impegno dell’organizzazione, continuare a perfezionare il lavoro preventivo dalle scuole come  principale anello per impedire che il consumo di sostanze nocive divenga un problema reale per le nuove generazioni.

«Creare una cultura dei rifiuto è la via più efficace per impedire il consumo di droga nell’Isola e nessuno meglio di voi giovani per appoggiarci in questo compito», ha commentato.

Il Comandante della Rivoluzione ha risaltato che abbiamo un sistema d’educazione unico al mondo, messo a fuoco nella prevenzione di questo fenomeno dalla più giovane età e questo rende molto più semplice il lavoro per affrontarlo.

Olga Lidia Tapia Iglesias, membro della Segreteria e capo del   del Dipartimento d’Educazione , Sport e Scienza del Comitato Centrale del Partito ha riconosciuto la necessità d’avere scuole più attraenti partecipative e inclusive.

«In questo siamo una gioventù più articolata: proponiamo, stiamo e sommiamo ogni giornoo di più», ha concluso Susely Morfa González.

Al termine dell’incontro giovanile i membri del massimo organo della direzione della UJC hanno analizzato il compimento degli accordi del X Congresso dell’ organizzazione celebrato nel 2015.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.