Cronologia maggio 2018

Arrivato a Cuba dal Venezuela un aereo con aiuti umanitari
1.6 – Un aereo venezuelano è arrivato questo giovedì a La Habana con aiuti umanitari per alleviare i danni causati dalle forti piogge che hanno colpito l’isola caraibica durante la scorsa settimana. L’aereo è stato ricevuto a La Habana da Roberto López, Vice-Ministro del Commercio Estero degli Investimenti Stranieri, e da Milagros Rodríguez, incaricata d’affari dell’Ambasciata venezuelana a Cuba. L’aereo ha trasportato un totale di 12 tonnellate di aiuti, tra acqua minerale, alimenti e generi di prima necessità. Secondo le informazioni fornite, il carico comprende 875 casse di acqua minerale (7 tonnellate) e 4 tonnellate di tonno in scatola.

Cuba e Stati Uniti annunciano la posta diretta e permanente
1.6 – Cuba e Stati Uniti hanno convenuto oggi di attuare lo scambio di posta tra i due paesi in modo permanente e con voli diretti. L’annuncio dell’Ufficio Postale di Cuba indica che la decisione è stata presa dopo l’attuazione per oltre un anno di un piano pilota per lo scambio diretto tra le due nazioni, come annunciato nel marzo 2016. Secondo l’Ufficio Postale di Cuba e il Postal Service degli Stati Uniti, l’esecuzione del servizio nel suo formato attuale è iniziata il 16 aprile 2018 e tiene conto delle esigenze tecniche, operative e di sicurezza individuate dalle parti durante l’esecuzione del piano pilota. Il ripristino di questo servizio consente l’invio postale su voli diretti tra Cuba e gli Stati Uniti, di corrispondenza, pacchi postali e servizi di corriere espresso attraverso gli uffici postali dei due paesi.

Cuba denuncia all’OIL la violazione dei diritti dei lavoratori palestinesi
1.6 – Cuba ha denunciato alla 107° Conferenza dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) le violazioni dei diritti dei lavoratori palestinesi, avvenute in Israele e nei territori arabi occupati, come riportano oggi fonti diplomatiche. L’Ambasciatore di La Habana all’ONU di Ginevra, Pedro Luis Pedroso, ha lamentato che “oltre alle esecuzioni extragiudiziali, alle uccisioni mirate, alla tortura dei detenuti, agli arresti arbitrari, alla distruzione di case e di strutture civili, all’uso indiscriminato della forza e alle punizioni collettive, si verificano anche violazioni dei diritti dei lavoratori palestinesi”. In un discorso pronunciato durante la sessione di solidarietà con i lavoratori e il popolo palestinese, il diplomatico ha affermato che la situazione di oppressione, discriminazione, sfruttamento e negazione dei diritti cui sono soggetti, che impedisce loro di godere di un lavoro dignitoso e di una vita decente, genera estrema preoccupazione.

Si lavora per ridurre al minimo l’impatto delle fuoriuscite in una raffineria cubana
1.6 – L’azienda Unión Cuba-Petróleo (CUPET) sta lavorando per minimizzare l’impatto di una fuoriuscita che si è verificata lunedì scorso nella raffineria di Cienfuegos (centro-ovest) a causa di forti piogge, ha riferito oggi la televisione nazionale. Secondo il rapporto, circa 12.000 litri cubi sono usciti dalle vasche di trattamento delle acque reflue dell’impianto, e l’impatto ecologico sulla baia di Cienfuegos è ancora da determinare. Il costo preliminare di recupero totale può essere dell’ordine di un milione di dollari, ha detto il direttore generale di CUPET, Juan Torres. Il funzionario ha tuttavia assicurato che la situazione potrà essere controllata e riportata alla normalità entro un termine ragionevole. E’ possibile che in 15-20 giorni venga bonificata la maggior parte dell’impianto, ha detto.

Cuba celebra la Giornata dell’Infanzia con conquiste e inserimento
1.6 – Cuba celebra oggi la Giornata Internazionale dell’Infanzia con risultati riconosciuti dalle Nazioni Unite nel settore dell’assistenza ai minori e ratifica il suo impegno in quanto Stato parte della Convenzione sui Diritti del Fanciullo. Attività culturali e sportive si svolgono in tutta l’isola in occasione della data fissata nel 1954, quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha invitato i paesi a promuovere il benessere dei bambini e la fratellanza e la comprensione tra i bambini di tutto il mondo. Tra le misure adottate da Cuba a favore di questo settore demografico vi è l’attuazione del Piano d’Azione Nazionale per l’infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia per il periodo 2015-2020, che stabilisce le responsabilità di ogni istituzione coinvolta nello sviluppo dei bambini.

La versione cubana di Giselle continua a trionfare negli Stati Uniti 40 anni dopo
1.6 – Quattro decenni dopo il debutto del Balletto Nazionale di Cuba (BNC) negli Stati Uniti con Giselle, una nuova generazione di ballerini sta ottenendo molte lodi a Washington grazie a questo classico. Se il 30 maggio 1978 Alicia Alonso, direttrice della celebre compagnia, interpretava il personaggio al John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington DC, ieri sera è stata Sadaise Arencibia, la ballerina principale del gruppo, a esibirsi nel balletto nello stesso luogo. La sfida per Arencibia è stata grande, come racconta la stessa artista a Prensa Latina, perché si trattava di un balletto in cui “Alicia è un’icona”.

Riconosciuto il lavoro dell’équipe medica di fronte al disastro aereo a Cuba
4.6 – L’esperto di Medicina Legale, Jorge González, ha valutato oggi positivo il lavoro dell’équipe medica incaricata di occuparsi dell’incidente aereo avvenuto a Cuba il 18 maggio. Durante il primo dibattito della commissione permanente di Salute e Sport dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), l’esperto forense cubano ha riconosciuto la risposta immediata della gente all’accaduto, “la loro solidarietà e l’azione umana”. Studi in tutto il mondo dimostrano che i disastri fanno emergere il peggio negli esseri umani, ma nella realtà è vero il contrario, ha detto González, capo principale e attivo partecipante alla scoperta dei resti di Ernesto Che Guevara e dei suoi compagni di guerriglia in Bolivia, considerata un’impresa scientifica.

Il Parlamento cubano mantiene legami con gli omologhi di 146 paesi
4.6 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba intrattiene relazioni con i parlamenti di 146 paesi dei cinque continenti, legami incentrati nella missione di promozione e difesa della politica estera dell’Isola, hanno sottolineato oggi a La Habana i deputati. Nella prima riunione del Comitato per le Relazioni Internazionali della IX legislatura – insediatasi il 18 aprile per il periodo 2018-2023 – la presidente di questo gruppo di lavoro, Yolanda Ferrer, ha sottolineato che i livelli di interazione con i parlamenti del mondo sono diversi. Durante la precedente legislatura (2013-2018), abbiamo sviluppato questi collegamenti attraverso visite di delegazioni, incontri interparlamentari e forum regionali e mondiali, tra altre vie, ha detto la deputata, che è stata confermata nella carica sabato scorso nella prima sessione straordinaria del periodo in corso.

Il Parlamento di Cuba contro la corruzione e l’indisciplina sociale
4.6 – Il contributo alla lotta contro la criminalità, la corruzione, l’illegalità e l’indisciplina sociale figura tra le principali linee di lavoro del Parlamento cubano nella sua IX legislatura, hanno sottolineato oggi a La Habana i deputati. Nella prima riunione della Commissione per gli Affari Costituzionali e Giuridici per il periodo 2018-2023, i legislatori hanno parlato della necessità di garantire la legalità e la costituzionalità delle leggi sottoposte all’approvazione dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP). Il sostegno al processo di attuazione delle linee guida della politica economica e sociale del Partito (Comunista di Cuba) e della Rivoluzione, e la promozione della cultura giuridica tra i cittadini si evidenziano pure tra le direttrici per l’attuale legislatura insediata il 18 aprile.

Cuba mostra a Ginevra progressi in materia di parità tra i sessi sul lavoro
4.6 – La priorità di Cuba è quella di promuovere la parità di genere sul posto di lavoro, una politica che ha avuto impulso sin dal trionfo rivoluzionario del 1959, ha dichiarato oggi il Ministro del Lavoro e della Sicurezza Sociale, Margarita González. Intervenendo nella sessione plenaria della 107° Assemblea dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), il Ministro ha sottolineato che questa volontà è sostenuta dalla Costituzione ed è espressa in numerose disposizioni giuridiche che garantiscono i diritti delle donne. A questo proposito, ha sottolineato che l’accesso alla salute, all’istruzione, all’occupazione, alla parità di retribuzione, alla sicurezza sociale e all’avanzamento tecnico e culturale sono diritti acquisiti dalle donne nella nazione caraibica.

Cuba condanna la risoluzione dell’OSA contro il Venezuela
7.6 – Cuba ha condannato oggi una risoluzione contro il Venezuela adottata alla 48° Assemblea Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA) come interferenza negli affari interni di quel paese sudamericano. Questa decisione viola il diritto internazionale e la rigorosa osservanza dei principi della Carta delle Nazioni Unite, compreso il rispetto dell’autodeterminazione, ha dichiarato Eugenio Martínez, direttore generale del Ministero degli Affari esteri per l’America Latina e i Caraibi. La risoluzione adottata non contribuisce al dialogo in Venezuela, ha aggiunto, sottolineando che le pressioni esercitate da vari componenti dell’OSA hanno impedito di raggiungere un accordo tra il governo e l’opposizione.

Cuba e Stati Uniti dibattono a La Habana sulla salute del cuore
7.6 – Per discutere della salute del cuore nella regione e nel mondo, si terrà oggi la riunione congiunta del Collegio Americano di Cardiologia (ACC) e della Società Cubana di Cardiologia (SCC). Durante l’incontro, una delle attività del XXX Congresso Centroamericano e Caraibico di Cardiologia, sarà quella di analizzare, tra l’altro, le nuove terapie per l’embolia polmonare acuta. La valutazione dell’aterosclerosi coronarica e l’aspirazione meccanica del trombo, sono altre questioni da discutere. Secondo il programma, l’occasione sarà propizia per costituire nel Palazzo dei Congressi di La Habana il Capitolo Cubano dell’ACC con la partecipazione di circa 700 delegati, tra cubani e stranieri.

Le autorità cubane incoraggiano i viaggi in nave da crociera
8.6 – Le modalità di viaggio delle navi da crociera sono oggi in piena espansione nel turismo cubano, a giudicare dalle più recenti relazioni in materia e dalla strategia di diversificazione delle forme di vacanza a Cuba. Un rapporto della Agenzia Cubana di Notizie (ACN) riflette questo venerdì la crescente spirale di viaggi di navi da crociera a Cuba. La nota sottolinea che sempre più compagnie di crociere stanno inserendo Cuba nei loro itinerari, anche con navi di lusso, e una grande capacità di passeggeri, mostrando la crescente immagine favorevole di questo paese come una destinazione sicura. Attualmente sono 17 le compagnie operanti a Cuba con 25 navi, che hanno prodotto l’arrivo di oltre 500.000 passeggeri al termine dell’alta stagione (novembre-aprile), con un incremento del 67% rispetto al periodo precedente.

Gli studenti universitari cubani respingono le dichiarazioni di Pompeo all’OSA
8.6 – Gli studenti universitari cubani e latinoamericani hanno approvato oggi a Guantánamo una dichiarazione che respinge le dichiarazioni rilasciate riferite all’isola dal Segretario di Stato americano Mike Pompeo il 4 giugno all’OSA. Nell’ambito del 4° Workshop Universitario Scientifico sui Progetti di Impatto Socio-culturale sullo Sviluppo Locale, il Presidente della FEU dell’Università di Guantánamo (UG), Roberlandy Thomas, ha denunciato la natura interferente dell’intervento di Pompeo. “I giovani cubani sono orgogliosi della loro storia, delle loro conquiste e sono i protagonisti delle principali trasformazioni che il Paese sta vivendo, cioè della democrazia”, si legge nel documento. Ha anche ribadito che i giovani studenti universitari cubani sono consapevoli del loro ruolo nella società cubana di oggi e che sapranno adempiere a questo compito e non tradiranno mai la Rivoluzione.

Una brigata cubana per il rafforzamento dei servizi medici in Kenia
8.6 – Una brigata di 101 medici cubani è arrivata in Kenia per rafforzare il sistema sanitario di questa nazione africana, ha affermato oggi il Ministero degli Esteri di Cuba. L’arrivo dei medici in questo paese è considerato un evento senza precedenti nella storia dei legami bilaterali, ed è il risultato della visita ufficiale effettuata alla più grande delle Antille dal Presidente del Kenia, Uhuru Kenyatta, nel marzo 2018, Secondo il sito-web del Ministero degli Affari Esteri, questo contingente è composto da 101 esperti di diverse specialità. I legami diplomatici tra Cuba e Kenya sono stati stabiliti il 19 ottobre 1995.

Il Balletto Nazionale di Cuba conclude il tour negli Stati Uniti con Giselle
8.6 – Il Balletto Nazionale di Cuba (BNC) termina oggi un tour negli Stati Uniti con una performance della classica Giselle, interpretata dai giovani Grettel Morejón e Rafael Quenedit. Il cast dell’esibizione conclusiva comprende anche Ernesto Díaz, Raúl Abreu, Félix Rodríguez, Chavela Riera, Ely Regina Hernández e Yansiel Pujada, tra gli altri artisti della compagnia diretta dalla leggendaria Alicia Alonso. Lo spettacolo si terrà presso il Saratoga Performing Arts Center nella città di Saratoga Springs, dove il gruppo si esibisce dal 6 giugno. In precedenza, il BNC ha chiuso il “Festival delle Arti di Cuba: dall’isola al mondo”, tenutosi presso il John F Kennedy Center di Washington, e ha offerto spettacoli presso i teatri di Chicago e Tampa, con una calorosa accoglienza da parte del pubblico e della critica.

Alicia Alonso apprezza il contributo dell’arte al dialogo tra i popoli
8.6 – L’arte può contribuire alla comprensione e al dialogo tra i popoli perché mostra alcune delle coincidenze più alte e pure tra tutti gli esseri umani, ha detto oggi la leggendaria ballerina cubana Alicia Alonso. La direttrice del Balletto Nazionale di Cuba (BNC) è giunta recentemente negli Stati Uniti dopo aver partecipato alle performance della sua compagnia al Cuban Arts Festival, tenutosi al John F. Kennedy Center di Washington, e in dichiarazioni esclusive a Prensa Latina ha espresso il suo ringraziamento al pubblico nordamericano. L’auditorium statunitense è sempre stato qualcosa di speciale per me, in tutti i tempi. Mi ha sempre accolto calorosamente e con molto rispetto. Questa volta non ha fatto eccezione, in quanto è stato generoso in ovazioni indimenticabili, ha detto la fondatrice dell’American Ballet Theatre (ABT).

La commissione sul progetto preliminare di Costituzione sta lavorando a pieno ritmo.
11.6 – La commissione creata per preparare il progetto di Costituzione ha lavorato intensamente durante la scorsa settimana, presieduta dal Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, generale dell’esercito Raúl Castro Ruz, riporta oggi il quotidiano Granma. “Lo sviluppo di queste giornate ha permesso di progredire nell’elaborazione dei precetti che costituiranno il progetto preliminare”, afferma Granma in una breve nota informativa. In conformità alle disposizioni del disegno di legge, il progetto preliminare sarà sottoposto all’Assemblea Nazionale per la sua valutazione prima di essere portato alla consultazione popolare, al fine di comporre il testo finale da sottoporre a referendum. Le sessioni di lavoro tenute la settimana scorsa da questa commissione sono state presiedute dal suo presidente, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, generale dell’esercito Raúl Castro Ruz, e con la partecipazione del Presidente del Consiglio di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, e del Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito, José Ramón Machado Ventura.

La Pennsylvania si unisce alla coalizione per migliorare i legami tra Stati Uniti e Cuba
11.6 – La Pennsylvania si unirà ad altri 17 territori statunitensi che finora hanno formato consigli di Stato insieme alla coalizione Engage Cuba per promuovere politiche di avvicinamento all’isola caraibica. James Williams, presidente del gruppo che sta lavorando per rafforzare i legami tra i due paesi, ha detto a Prensa Latina che questo lunedì e domani si recherà a visitare Harrisburg, la capitale dello Stato, e la città di Pittsburgh, nell’ambito del lancio dell’iniziativa. Nella creazione del Consiglio di Stato Pennsylvania-Engage Cuba saremo con un gruppo bipartisan di funzionari statali, imprenditori e leader agricoli, e parleremo dell’importanza di questo passo per la Pennsylvania e del motivo per cui vogliono aprire relazioni commerciali con Cuba, ha detto. Williams, la cui organizzazione sostiene la fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto da Washington contro la nazione caraibica oltre 55 anni fa, ha detto che in ogni parte degli Stati Uniti dove vanno, vedono più sostegno per migliorare i legami con la nazione delle Antille.

Guantánamo ricorda l’inizio dell’occupazione militare degli Stati Uniti
11.6 – In un giorno come oggi, 120 anni fa, i marines nordamericani innalzarono la loro bandiera per la prima volta in questo territorio, come preludio all’istituzione, cinque anni dopo, della prima base militare statunitense in territorio straniero. A ricordo di un evento così ignominioso, la Società Culturale José Martí, l’Unione degli storici e l’Unione degli Scrittori e degli Artisti stanno attualmente organizzando workshop, colloqui e altre attività sotto lo slogan centrale “Guantánamo non è la base navale”. Tra i più importanti vi sarà la presentazione domani del libro “Guantánamo e l’Impero americano, le scienze umane rispondono”, recentemente pubblicato in inglese dalla casa editrice Palgrave Macmillann, dagli accademici statunitensi Don E. Walicek e Jessica Adams, che esplora in 12 capitoli la storia di Guantánamo e il rapporto dei suoi abitanti con l’enclave militare.

Cuba riformerà la Costituzione per consolidare il suo socialismo
12.6 – Una commissione dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento) sta lavorando alla stesura di un disegno di legge per la riforma della Costituzione del paese, un cambiamento rivolto ad accompagnare l’aggiornamento del modello socialista dell’Isola. Dalla sua creazione, il 2 giugno, il gruppo di lavoro, composto da 33 componenti, ha tenuto diverse riunioni nel corso della prima sessione straordinaria della 9° legislatura dell’Assemblea Nazionale. La commissione temporanea è presieduta dal primo segretario del Comitato centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), Raúl Castro, ed è composta dal Presidente dell’isola, Miguel Díaz-Canel, e dal Secondo Segretario del Comitato Centrale del PCC, José Ramón Machado Ventura, tra gli altri.

Priorità a Cuba agli investimenti nell’industria alimentare
12.6 – Lo sviluppo dell’industria alimentare cubana è un obiettivo prioritario dei piani economici del Paese, che si riflette nell’individuazione di una trentina di progetti e investimenti di diversi milioni. Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, durante una visita alle aree espositive della Fiera Internazionale di Alimenti, Bevande e Tecnologie Alimentari, che si è svolta recentemente a La Habana, ha detto che il paese sta attualmente lavorando per espandere la capacità di produzione al fine di soddisfare la domanda interna e nel recupero della sua produzione con nuovi assortimenti. Durante quest’anno, ha detto il Presidente, si prevede di eseguire il più grande processo di investimento negli ultimi 10 anni in questo ramo dell’economia.

Proseguimento delle indagini sull’incidente aereo a Cuba
13.6 – I direttori dell’Istituto di Aeronautica Civile di Cuba (IACC) e della compagnia aerea Cubana de Aviación hanno confermato martedì il corretto svolgimento delle indagini sul tragico incidente aereo che si è verificato a La Habana il 18 maggio. Nella conferenza stampa hanno ribadito che si tratta di un processo complesso che potrebbe durare diversi mesi, ma hanno insistito sul fatto che sono in corso lavori per giungere a conclusioni definitive nel più breve tempo possibile. Hanno detto che il recupero dei dati dalle scatole nere del Boeing 737-200 sta continuando negli Stati Uniti, come parte di un accordo comune tra tutte le parti coinvolte nelle indagini per determinare le cause dell’incidente.

Il Presidente cubano valuta la ripresa del paese a causa delle forti piogge
13.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Diaz-Canel, ha valutato questo martedì i progressi del recupero delle province centrali e occidentali del paese, colpite dalle piogge associate alla recente tempesta Alberto. Il leader cubano ha avuto un dialogo in videoconferenza con le autorità dei territori colpiti, al quale hanno partecipato anche il Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, José Ramón Machado Ventura, il comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés e funzionari del Governo. Nel corso della riunione sono stati constatati i progressi degli sforzi di recupero e le difficoltà ancora presenti nelle province di queste regioni, e si è osservato che la situazione più complessa riguarda l’agricoltura, le strade, i ponti e alcune zone ancora inondate.

In arrivo a Escuintla, in Guatemala, la brigata cubana di rinforzo medico
13.6 – La missione statale di Cuba in Guatemala ha confermato oggi che nelle prossime ore arriverà a Escuintla un rafforzamento dei medici dei dipartimenti di questo paese in cui è presente la BMC (Brigata Medica Cubana). Il gruppo di 20 medici si unirà ai 26 che vivono e lavorano nel dipartimento meridionale, uno di quelli colpiti dalla potente eruzione del vulcano Fuego di domenica 3 giugno. Mentre aspettano i loro compagni, i collaboratori di Escuintla continuano con turni di 12 ore presso la Scuola Tipo Federativa José Martí, una delle molteplici strutture attrezzate per assistere le persone che hanno perso tutto. Da quando si è conosciuta la portata della tragedia, il piccolo esercito in camice bianco è stato presente ogni giorno con turni di notte a rotazione dopo aver completato la giornata lavorativa nell’ospedale di questa località capoluogo di provincia.

Cuba assegna una borsa di studio a un giovane mongolo per studiare medicina
13.6 – Cuba ha assegnato oggi una borsa di studio annuale gratis al miglior diplomato della scuola pubblica Martí, in Mongolia, per studiare medicina. L’Ambasciatore cubano a Ulan Bator, Raúl Delgado Concepción, ha consegnato alla giovane Badamsed Burenjargal il certificato che attesta questo riconoscimento dopo aver superato i relativi esami. La Burenjargal si recherà a Cuba con altri due studenti selezionati dal Ministero dell’Educazione, Scienza, Cultura e Sport della Mongolia nell’ambito della collaborazione che l’isola caraibica offre ogni anno nella formazione delle risorse umane in questo paese asiatico. La scuola pubblica José Martí, chiamata così in onore dell’apostolo dell’indipendenza cubana, ha corsi dalla prima al dodicesimo anno e prepara gli studenti a continuare i loro studi nell’università.

Il Che ha gettato le basi per le relazioni fraterne tra India e Cuba
14.6 – Dopo il trionfo della Rivoluzione cubana nel 1959, il mitico comandante guerrigliero cubano-argentino Ernesto Che Guevara si è recato in India quello stesso anno per una visita che ha gettato le basi per storiche relazioni bilaterali. Come combattente rivoluzionario, medico, ministro, economista, statista e diplomatico, la visita del Che al gigante dell’Asia meridionale ha fatto parte di una missione diplomatica cubana in diversi paesi dell’Africa e dell’Asia. Il leggendario ribelle è arrivato all’aeroporto Palam di Nuova Delhi, ora Aeroporto Internazionale Indira Gandhi, la notte del 30 giugno. Guevara e la sua delegazione sono stati alloggiati al nuovo Ashok Hotel di Chanakyapuri, a Delhi. Il giorno dopo, il Che ha incontrato il Primo Ministro indiano Jawaharlal Nehru a Teen Murti Bhavan, l’ufficio residenziale del Presidente indiano. Entrambi hanno convenuto di aprire missioni diplomatiche nei rispettivi paesi.

Che Guevara ha praticato una diplomazia esemplare, si dice a Cuba
14.6 – Il leader rivoluzionario argentino-cubano Ernesto Che Guevara ha praticato una diplomazia degna di imitazione in questi tempi, ha detto oggi a La Habana il professore e ricercatore Santiago Rony Feliú. Nelle dichiarazioni a Prensa Latina sul 90° anniversario della nascita del guerrigliero eroico – come viene chiamato a Cuba – lo studioso della vita e dell’opera del Che ha ricordato momenti in cui si è distinto nella sua missione di diffondere i messaggi della nascente Rivoluzione. “Come Ministro dell’Industria di Cuba, ha fatto 10 viaggi in tutto il mondo, visitando 47 paesi, brillando per il suo modo diverso di raggiungere le persone e di trasmettere idee”, ha detto il componente dell’Organizzazione di Solidarietà dei Popoli di Africa, Asia e America Latina (OSPAAAL). Feliú ha anche sottolineato la padronanza di Guevara nelle questioni relative all’informazione, grazie alla sua capacità di parlare con la stampa.

Commemorato a Cuba il 173° anniversario della nascita di Antonio Maceo
14.6 – I cubani oggi commemorano il 173° anniversario della nascita del più grande generale dell’Esercito Liberatore, Antonio Maceo, noto sull’isola caraibica come il Titano di Bronzo. Maceo – figlio di Mariana Grajales, considerata nella nazione antillana la Madre della Patria – era stato educato con i suoi fratelli sotto forti regole di disciplina, lavoro, pulizia del vestito, cortesia, rispetto per gli anziani, onestà, solidarietà, coraggio, tenacia e patriottismo. Diversi storici lo descrivono come un maestro di tattica militare, e si stima che abbia preso parte a più di 600 azioni di combattimento, tra cui circa 200 di battaglie significative. Questi scontri lasciarono 26 cicatrici di guerra sul suo corpo, di cui ne ricevette 21 nella Guerra dei Dieci Anni (1868-1878).

Stati Uniti-Cuba, tra battute d’arresto e il desiderio di legami migliori
15.6 – A un anno dalla decisione del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di invertire gran parte del processo di avvicinamento a Cuba, due realtà sono evidenti: il declino dei legami e l’interesse di molti settori a migliorarli. Entrambi i paesi avevano già vissuto due anni e mezzo di una nuova direzione nei loro legami dopo che i rispettivi Governi avevano annunciato l’inizio di un processo di normalizzazione delle relazioni, quando il 16 giugno 2017 il Presidente Trump ha annunciato che avrebbe eliminato alcuni dei progressi compiuti. “Con effetto immediato, sto annullando il trattamento completamente unilaterale dell’ultima amministrazione”, ha detto Trump quel giorno in un teatro di Miami, davanti a un gruppo non rappresentativo di cubani verso il quale si è rivolto come se fossero tutti nati sull’isola. Anche se i sondaggi sull’argomento hanno mostrato il sostegno della maggioranza della popolazione di questo paese a favore di legami più stretti con il territorio limitrofo, il repubblicano ha firmato il Memorandum Presidenziale di Sicurezza Nazionale sul Rafforzamento della Politica degli Stati Uniti nei confronti di Cuba.

Avvicinamento al mondo della Sindrome di Down: conta su di me!
15.6 – Per dimostrare che l’amore può fare tutto, un gruppo di madri cubane ha creato il progetto “Conta su di me”, un’esperienza socio-culturale per l’inserimento di giovani e adulti con Sindrome di Down. Dal trionfo della Rivoluzione cubana, l’isola ha difeso la necessità di migliorare la qualità della vita e fornire opportunità per i nati con questo disturbo cromosomico per raggiungere la piena integrazione nella società. Molti considerano queste persone “speciali” a causa dell’impatto sulle loro caratteristiche di apprendimento, fisiche o di salute e sull’assistenza di cui hanno bisogno. D’altra parte, coloro che interagiscono con loro sono testimoni eccezionali dei loro sentimenti, della loro forza spirituale e di come affrontano le sfide della vita. Dopo cinque anni dalla fondazione, “Conta su di me” ha tra i suoi obiettivi principali quello di consolidare i contenuti appresi nelle scuole speciali e in altri centri di medicina psicopedagogica, nonché di sviluppare nuove competenze.

Rinomati pianisti cubani offrono concerti nella capitale degli Stati Uniti.
15.6 – I famosi pianisti cubani Chucho Valdés e Gonzalo Rubalcaba presentano oggi il loro spettacolo “Trance” al Centro John F. Kennedy per le Arti Sceniche nella capitale degli Stati Uniti. Le figure di spicco dell’arte dell’isola caraibica si esibiranno nella loro proposta musicale nell’ambito del DC Jazz Festival, un evento che dall’8 al 17 giugno propone più di 125 esibizioni di grandi esponenti del genere in 40 luoghi di Washington DC. I due musicisti saliranno sul palco stasera presso la Sala Concerti, che, con la sua capacità di ospitare 2.465 persone, è la più grande delle varie strutture del Kennedy Center. La loro proposta per questa giornata consiste in un progetto pianistico che riunisce i rappresentanti di due generazioni della grande tradizione dello strumento dell’isola caraibica, “due brillanti musicisti e compositori la cui amicizia, reciproca ammirazione e rispetto risalgono a decenni fa”, ha diffuso l’importante istituzione culturale.

Il Presidente Díaz-Canel conferma la piena fiducia nella gioventù cubana
18.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato sabato a La Habana la sua piena fiducia nei giovani dell’isola dei Caraibi, incaricati di continuare il percorso iniziato dal leader della Rivoluzione, Fidel Castro. “La rivoluzione non è personalizzata, deve essere integrata in ognuno di noi”, ha detto il Capo dello Stato in una delle assemblee che precedono il IX Congresso della Federazione Studentesca Universitaria (FEU). La leadership del nostro processo sociale si basa sulla storia, ha detto il dignitario all’Università di La Habana. “Non pensiamo alla leadership, preoccupiamoci di lavorare, di contribuire”, ha insistito Díaz-Canel. Siamo qui oggi e non è un semplice dovere, è un grande desiderio, perché con voi impariamo molto, conosciamo le vostre motivazioni, aspirazioni e impegni, ha spiegato il leader caraibico, che ha descritto il dibattito degli studenti universitari onesto e sincero.

Relazioni Stati Uniti-Cuba da esaminare al seminario sul turismo
19.6 – Le relazioni tra Stati Uniti e Cuba saranno il tema principale del XIII Seminario Internazionale sul Giornalismo e sul Turismo che si terrà a La Habana la prossima settimana. In programma dal 25 al 30 giugno presso l’Istituto Internazionale di Giornalismo José Martí, saranno presenti 40 reporter, provenienti principalmente dall’America Latina e dagli stessi Stati Uniti. Il primo intervento di questo incontro sarà tenuto dal professor Paolo Spadoni dell’Università di Augusta, Georgia (Stati Uniti), con il titolo: “Impatto sul turismo nei Caraibi delle nuove misure dell’attuale Governo degli Stati Uniti”. La giornata inaugurale è stata caratterizzata anche da temi quali la competizione o l’integrazione caraibica, a cura dell’esperto cubano José Luis Perelló, e la presentazione del libro “Attraverso il mare delle Antille. 50 anni di turismo crocieristico nei Caraibi”, da parte di un collettivo americano e cubano.

Sostituzione delle importazioni nella dinamica economica cubana
19.6 – L’economia cubana sta attraversando una situazione tesa per quanto riguarda l’equilibrio valutario, che la costringe a cercare una maggiore efficienza nella produzione interna di beni e servizi in sostituzione delle importazioni e per aumentare le vendite all’estero. L’analisi del Ministero dell’Economia e della Pianificazione (MEP) prevede un aumento delle esportazioni rispetto alla stima del 2017, dovuto principalmente al turismo, alle offerte dell’industria, al tabacco e alle bevande. Alla fine dei primi quattro mesi dell’anno, il Consiglio dei Ministri ha valutato che vi era un buon andamento nei prodotti esportabili come rum, tabacco, aragoste, gamberi, nichel e acciaio. Mentre il turismo, da gennaio a maggio, ha raggiunto oltre due milioni di visitatori, nonostante i danni alle strutture alberghiere dall’uragano Irma e gli effetti del blocco economico, finanziario e commerciale degli Stati Uniti, ha detto l’esecutivo in una riunione riportata dal quotidiano Granma.

L’industria cubana dell’imballaggio mostra progressi
19.6 – Lo sviluppo della produzione di contenitori e imballaggi a Cuba mostra progressi significativi negli ultimi cinque anni, ha detto oggi a Prensa Latina la principale esperta in questo settore del Ministero dell’Industria, Juana Herrera. In dichiarazioni rilasciate durante il III Congresso sui contenitori e sugli imballaggi, Havanapak 2018, tenutosi nel Palazzo dei Congressi di La Habana, ha detto che sono stati compiuti progressi in tutti i settori della politica di sviluppo in questo ambito industriale. Come uno dei punti di forza raggiunti dal 2013 al 2018, la funzionaria ha individuato la creazione del Centro Nazionale per il Packaging che garantisce la modernizzazione e l’espansione delle attrezzature di laboratorio e l’incorporazione di personale qualificato. Allo stesso modo, la Herrera ha aggiunto, ai risultati ottenuti oggi, la progettazione del Regolamento Tecnico per gli imballaggi e Packaging, istituito con la Risoluzione 94 del 2017 del Ministro delle Industrie e diventato uno strumento giuridico che consente l’attuazione della politica progettata.

Cuba ribadisce a Ginevra il suo impegno a favore della solidarietà internazionale
20.6 – L’Ambasciatore cubano presso l’ONU a Ginevra, Pedro Luis Pedroso, ha ribadito al Consiglio dei Diritti Umani il deciso impegno del suo paese nella solidarietà internazionale, che è un tema prioritario, danno notizia oggi fonti diplomatiche. Secondo il rappresentante di La Habana, “per Cuba la solidarietà internazionale è un diritto dei popoli e delle persone e una delle condizioni per il raggiungimento di un ordine internazionale democratico ed equo, in stretta conformità con gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite”. Ciò è stato affermato durante la presentazione della relazione della visita a Cuba della esperta indipendente in materia di diritti umani e di solidarietà internazionale durante la 38° sessione ordinaria del Consiglio per i Diritti Umani.

Cresce l’interesse degli uomini d’affari italiani a commerciare con Cuba
20.6 – La motivazione degli imprenditori italiani a investire a Cuba sta crescendo grazie alle agevolazioni normative offerte oggi dall’isola, ha detto a La Habana Mino Girati, delegato della Camera di Commercio del paese europeo. In dichiarazioni esclusive a Prensa Latina, il funzionario, che è anche il rappresentante di questo organismo commerciale per l’area della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi, ha dichiarato che l’Italia è un fornitore importante per Cuba, un rapporto che promette di crescere grazie al terreno fertilizzato con l’approvazione della legge 118 o degli Investimenti Stranieri. Quasi tutti i settori di Cuba sono attraenti per gli investitori italiani, ha detto il funzionario presente alla fiera industriale associata alla Convención Cubaindustria 2018, che si tiene al Pabexpo di La Habana.

BioCubaFarma sviluppa circa 400 progetti di ricerca
20.6 – Il gruppo BioCubaFarma ha attualmente circa 400 progetti di ricerca, molti dei quali finalizzati all’oncologia e ai disturbi neurologici, sviluppati in linea con le tendenze mondiali delle biotecnologie. Sul totale, 101 sono ricerche biotecnologiche in campo sanitario e di queste 76 sono innovative e di brevetto cubano, sottolinea il quotidiano Granma nelle sue pagine. Il 26 % dei farmaci biotech sono al primo posto nella loro classe, il che significa che il meccanismo che agisce non è presente in altri farmaci, ha detto Rolando Pérez, componente dell’Accademia delle Scienze di Cuba. Ha sottolineato l’esperienza cubana nel settore e ha descritto l’ente come un’industria di eccellenza che rende omaggio al Sistema Nazionale di Salute.

Centri di salute a Cuba applicano farmaci contro il cancro al polmone
20.6 – Il CIMAvax-EGF, un vaccino terapeutico per i pazienti affetti da cancro ai polmoni, viene somministrato in diversi centri sanitari della provincia centrale di Sancti Spíritus. A oggi, sono in trattamento circa 40 abitanti di Sancti Spíritus con cancro polmonare di cellule non piccole in stadio avanzato, che soddisfano determinati criteri di inclusione. Tra questi, che corrispondono alla diagnosi della condizione, hanno una speranza di vita di oltre tre mesi con uno stadio clinico che permette loro di raggiungere i centri di assistenza sanitaria di base e che hanno accettato di partecipare allo studio. La dottoressa Iralys Benítez, coordinatrice provinciale degli studi clinici, ha spiegato al quotidiano Escambray che il CIMAvax-EGF è somministrato in tre policlinici del territorio – uno dei quali in Sancti Spíritus – e che nelle prossime settimane dovrebbero essere costituite istituzioni simili provenienti dal resto dei comuni. Sancti Spíritus, fondata nel 1514, si trova a circa 350 chilometri a est di La Habana.

Cuba difende a Ginevra il dialogo e la cooperazione per promuovere i Diritti Umani
21.6 – Nella sede delle Nazioni Unite a Ginevra, Cuba ha difeso l’importanza dell’approccio del dialogo e della cooperazione per promuovere efficacemente e in modo paritario tutti i diritti umani in tutte le parti del mondo. Lo ha affermato l’Ambasciatore di La Habana Pedro Luis Pedroso, intervenendo alla 38° sessione ordinaria del Consiglio per i Diritti Umani, dove ha sostenuto che i principi di imparzialità e di obiettività dovrebbero prevalere nell’esercizio del mandato dell’Alto Commissario, come stabilito dalle norme dell’Assemblea Generale. Secondo la rappresentanza diplomatica, l’Alto Commissario per i Diritti Umani dovrebbe svolgere le sue funzioni nel rigoroso rispetto dei mandati conferiti dagli Stati membri, anche quando effettua valutazioni della situazione dei Diritti Umani. “Il rispetto della sovranità, dell’indipendenza e dell’integrità territoriale, il diritto all’autodeterminazione dei popoli e la risoluzione dei conflitti attraverso i canali diplomatici devono essere una priorità”, ha affermato.

Il Consiglio dei Ministri di Cuba analizza l’andamento dell’economia
21.6 – Il Consiglio dei Ministri di Cuba ha analizzato l’andamento dell’economia cubana nella prima metà del 2018 e ha ritenuto che il suo comportamento fosse accettabile, nonostante le tensioni che la caratterizzano. Secondo un articolo pubblicato oggi dal quotidiano ufficiale Granma, la riunione presieduta dal Presidente Miguel Diaz-Canel Bermudez si è tenuta all’inizio di questa settimana. I membri del gabinetto cubano hanno inoltre discusso la liquidazione del bilancio dello Stato per il 2017 e le azioni di controllo effettuate sulla sua esecuzione, nonché le esportazioni, i crediti esterni per gli investimenti e gli investimenti esteri. Il primo Vice Ministro dell’Economia e della Pianificazione, Alejandro Gil Fernández, ha riferito sull’andamento dell’economia nel primo semestre di quest’anno, che ha definito accettabile nonostante le tensioni che la caratterizzano, tra cui l’insufficiente disponibilità di risorse. Altri fattori avversi presentati dal Viceministro, secondo la versione del Granma, sono stati “l’effetto climatico sul programma della zafra, il mancato compimento dei proventi derivati dall’esportazione e l’impatto delle intense piogge, oltre all’intensificazione del blocco imposto a Cuba dagli Stati Uniti e i suoi effetti extra-territoriali”.

Cuba e ONUDI cooperano negli impianti di produzione di fertilizzanti
25.6 – Cuba e ONUDI stanno attualmente lavorando a un progetto per l’ammodernamento e l’aggiornamento tecnologico di due impianti pilota per la produzione di fertilizzanti liquidi, un’alternativa per aumentare la produzione alimentare e la sostituzione delle importazioni. Il progetto è stato realizzato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (ONUDI) a partire da una donazione di 2 milioni di dollari da parte del Governo della Russia a Cuba, ha detto a Prensa Latina Hitielys Santana, direttore nazionale del progetto. Per realizzare lo studio sono stati scelti due impianti pilota per la produzione di fertilizzanti liquidi, uno dei quali è l’impianto di nitrato di calcio situato nella città di Nuevitas, in provincia di Camagüey, che appartiene all’azienda produttrice di fertilizzanti e pesticidi. L’altro stabilimento scelto è quello che produce un fertilizzante sviluppato dai ricercatori del Centro di Ingegneria di Ricerche Chimiche di La Habana, il CDFER, un sostituto di un fertilizzante liquido importato, frutto di innovazione e con caratteristiche molto simili in termini di resa del prodotto acquistato all’estero.

La statunitense Burgess cerca da Cuba di arrivare alle coste degli Stati Uniti
26.6 – La statunitense Victoria Burgess ha iniziato il suo viaggio di oltre 90 miglia che separano la Marina Hemingway, a ovest di La Habana, dalle coste degli Stati Uniti, con una sola tavola e un remo. Durante l’impegnativo viaggio, della durata di circa 25 ore e con destinazione finale a Key West, l’atleta sarà accompagnata da una barca di appoggio e da attrezzature per il suo nutrimento e la sua sicurezza. Gli obiettivi principali della Burgess sono di essere la prima donna a compiere questa impresa e di essere ambasciatrice di pace e di amicizia tra i popoli di Cuba e degli Stati Uniti. La statunitense di 33 anni ha esperienza in vari sport come basket, pallavolo e pallanuoto.

L’industria siderurgica cubana crescerà costantemente fino al 2030
26.6 – La strategia di sviluppo del Gruppo Imprenditoriale dell’Industria Siderurgica (GESIME) fino al 2030 mira a un aumento sostenuto del volume della sua produzione basata sugli investimenti stranieri e sull’uso di materie prime cubane. Durante la Convention Internazionale Cuba Industria 2018, il direttore dello Sviluppo di GESIME, Mario Hernández, ha dichiarato che potenziare produzioni pronte a competere sul mercato internazionale è oggi un obiettivo obbligato per questa sfera dell’economia. Dopo una diagnosi ai rami metalmeccanico, siderurgico e di riciclaggio, la politica progettata da queste industrie mira anche a modernizzare le attrezzature obsolete e la loro sostenibilità attraverso questi canali di finanziamento, ha spiegato Hernández.

Nuove proiezioni per gli allevamenti avicoli cubani
26.6 – L’aumento della produzione di uova, il miglioramento della capacità dei magazzini, dei silos metallici refrigerati e dei mangimifici sono tra le principali proiezioni dello sviluppo dell’avicoltura cubana. Secondo il Vice-Ministro dell’Agricoltura, José Miguel Rodríguez, tra le sfide per i prossimi anni, si evidenzia inoltre il contributo dei lavoratori del ramo alla sostituzione di non meno di 180.000 tonnellate di carne che annualmente realizza il paese. Dagli anni ’60 a oggi, uova e carne di pollame sono stati un baluardo nella dieta della popolazione dell’isola, grazie al supporto scientifico esistente nello sviluppo di progetti di ricerca, di formazione e di assistenza tecnica a tutti coloro che sono coinvolti in questo campo. Un ruolo rilevante lo svolge anche la generalizzazione di programmi estesi e alternativi per la carne di pollame e le uova.

Il Presidente cubano sottolinea l’importanza dell’occupazione e degli investimenti
27.6 – Il Presidente cubano, Miguel Diaz-Canel, insieme ai membri del suo gabinetto ha esaminato i programmi di occupazione e di investimento, che ha definito vitali per lo sviluppo del paese, riporta oggi il quotidiano ufficiale Granma. Secondo il quotidiano, il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha diretto una riunione che fa parte della revisione sistematica di una ventina di programmi ad alto impatto per lo sviluppo di Cuba. Secondo Granma, l’incontro ha analizzato, tra l’altro, l’andamento dell’occupazione e lo stato di vari investimenti in corso in diverse parti dell’isola. In particolare, Díaz-Canel ha sottolineato l’importanza di rispettare gli orientamenti approvati dal VI Congresso del Partito Comunista di Cuba per quanto riguarda l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone in grado di lavorare, in particolare dei giovani, quale modo per contribuire alla società e a soddisfare le loro esigenze.

Scuole a Cuba: all’avanguardia dell’educazione sessuale integrale
27.6 – La scuola svolge un ruolo essenziale come istituzione d’avanguardia nell’educazione integrale alla sessualità, nel suo stretto legame con la famiglia e l’ambiente comunitario, ha affermato oggi la sessuologa cubana Mariela Castro. Nell’ambito dell’VIII Congresso Cubano su Educazione, Orientamento e Terapia Sessuale, Mariela Castro che è anche presidente dell’evento ha assicurato che questo sarà uno spazio propizio per lo scambio scientifico della popolazione, con la presenza di partecipanti stranieri che intendono conoscere il lavoro di Cuba e condividere inoltre le loro esperienze. In colloquio con Prensa Latina, la Castro ha enfatizzato l’educazione sessuale come un ombrello che comprende specifiche questioni relative ai diritti sessuali e un’assistenza completa alla sessualità. A questo proposito, ha sottolineato il ruolo delle scuole e il loro legame con le famiglie al fine di evitare situazioni di rifiuto o di maltrattamento di coloro che hanno caratteristiche che non assomigliano alla eteronormatività e rigidi stereotipi di binarismo di genere (maschile e femminile), ereditati da un modo di pensare strettamente dell’Europea Occidentale.

La Ministro del Lavoro dettaglia sullo stato della forza lavoro cubana
27.6 – La Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Margarita González, ha presentato i dettagli dell’attuale forza lavoro cubana durante un incontro diretto dal Presidente Miguel Díaz-Canel. Secondo un articolo del quotidiano ufficiale Granma, l’incontro tenutosi nella capitale si inserisce nella revisione sistematica di una ventina di programmi ad alto impatto per lo sviluppo di Cuba, tra cui l’andamento occupazionale e lo stato dei vari investimenti attualmente in corso in diversi territori dell’isola. La Ministro ha comunicato che attualmente 4.474.800 persone sono occupate nell’economia, di queste poco più di tre milioni nel settore statale e 1.300.000 nel settore non statale. Ha spiegato che a causa del processo di riorganizzazione del lavoro avviato a Cuba nel 2009, il numero di personale eccedente è stato ridotto, sia nel sistema di bilancio sia nel sistema delle aziende. Nel frattempo, è aumentata l’occupazione nel settore non statale.

Gente de Zona e Laura Pausini hanno offerto momenti di grande gioia a Cuba
27.6 – Il gruppo cubano Gente de Zona e la cantante italiana Laura Pausini hanno mantenuto oggi la promessa di tenere un concerto a Cuba davanti a un popolo che ha sfidato la pioggia costante e cantato le loro canzoni. È un sogno che si avvera, ha detto la Pausini, che era più che emozionata, euforica, e ha offerto al pubblico alcune delle canzoni degli anni ’90, quando il suo primo album in spagnolo è arrivato sull’isola e ha fatto di lei uno dei più ascoltati cantanti di quel momento. “La soledad” e “Se fue” sono diventati inni romantici di quel tempo, almeno a Cuba, e la Pausini non può più avere dubbi, dato che migliaia di persone li cantavano con lei e poi hanno ballato con la canzone “Nadie ha dicho”, che ha deciso di condividere con Gente de Zona. Prima di lasciare il palco allestito nelle zone della Ciudad Deportiva della capitale, la cantante italiana ha voluto vedere se i cubani erano a conoscenza di un altro dei suoi successi e ha eseguito ‘a cappella’ “Amores estraños”, accompagnati da un mare di voci estasiate. Anche il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha deciso di non perdere questo concerto, che si è svolto sotto la pioggia e i fulmini, mentre molti gridavano di chiudere gli ombrelli per poter vedere meglio il duo formato da Alexander Delgado e Randy Malcom.

Le autorità cubane ricevono un inviato speciale dal presidente dell’Iran
28.6 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez, ha incontrato oggi a La Habana Morteza Sarmadi, Primo Vice Ministro del Ministero degli Affari Esteri iraniano, hanno segnalato fonti diplomatiche. L’incontro, tenutosi ieri, fa parte di una visita di lavoro a Cuba dell’inviato speciale del Presidente della Repubblica islamica dell’Iran, Hasan Rohani. Entrambe le autorità hanno parlato del buono stato delle relazioni e dell’interesse a continuare il loro sviluppo in campo economico, commerciale e di cooperazione, ha detto il Ministero degli Esteri. Nel corso della riunione, Rodríguez e Sarmadi hanno anche parlato di questioni internazionali all’ordine del giorno, ha indicato il Ministero degli Affari Esteri di Cuba (MINREX). L’ospite ha anche incontrato il primo vice-ministro del MINREX, Marcelino Medina, con il quale ha esaminato le questioni all’ordine del giorno bilaterale. In precedenza, il funzionario iraniano aveva consegnato un messaggio di Rohaní al Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell’Economia e della Pianificazione, Ricardo Cabrisas, indirizzato al Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel.

Cuba respinge a Ginevra la politicizzazione della questione dei Diritti Umani
28.6 – Cuba ha respinto alla sede delle Nazioni Unite di Ginevra la politicizzazione della questione dei Diritti Umani, come pure la manipolazione, la doppia morale e la selettività nel loro trattamento, riportano oggi fonti diplomatiche. Intervenendo nella 38° sessione ordinaria del Consiglio per i Diritti Umani, l’Ambasciatore della nazione caraibica, Pedro Luis Pedroso, ha deplorato che “il dialogo e la cooperazione, che fanno parte degli obiettivi per i quali abbiamo creato il Consiglio, siano stati messi da parte e che siano stati privilegiati il confronto, la politicizzazione, la selettività e la doppia morale”. Il rappresentante cubano ha denunciato che questo dibattito continua a essere utilizzato affinché i paesi potenti, che cercano di erigersi a paradigmi per la promozione e la protezione dei Diritti Umani, possano criticare i paesi del Sud, omettendo le proprie gravi violazioni dei Diritti Umani.

Cuba intensifica le azioni nella lotta contro il terrorismo
29.6 – Cuba oggi intensifica le sue azioni nella lotta contro il terrorismo, ribadendo il suo più profondo rifiuto e la sua condanna delle azioni, dei metodi e delle pratiche terroristiche in tutte le loro forme e manifestazioni. Così ha detto la rappresentante permanente di Cuba presso l’ONU, Ana Silvia Rodríguez, alla Conferenza di Alto Livello sulla Lotta contro il Terrorismo, che si tiene da ieri e si concluderà venerdì. Cuba è uno Stato parte di 18 convenzioni internazionali sul terrorismo, mentre aumenta la cooperazione giudiziaria con altri paesi attraverso la firma di accordi sull’assistenza legale in materia penale, il trasferimento dei trasgressori e in materia di estradizione, ha detto. La Rodriguez ha osservato che nell’ottobre 2014, il Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale ha riconosciuto l’impegno di Cuba e la sua capacità istituzionale di prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

L’Assemblea Nazionale di Cuba terrà le prime sessioni dell’anno
29.6 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba terrà la sua prima sessione ordinaria di quest’anno il 21 luglio, convocata dal suo Presidente Juan Esteban Lazo Hernández, ha riportato oggi il quotidiano Granma. La convocazione ufficiale è indirizzata alle Commissioni di Lavoro Permanenti dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, affinché nei giorni 18, 19 e 20 luglio si tengano le riunioni ordinarie di lavoro e si studi il Progetto Preliminare di Costituzione della Repubblica. Le sessioni corrispondenti alla nona legislatura dell’Assemblea Nazionale si terranno al Palazzo delle Convenzioni della capitale. Secondo la nota ufficiale pubblicata sul quotidiano Granma, l’appello è stato rivolto ai membri della legislatura cubana, al Governo centrale e ad altri organismi e autorità competenti.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.