ANPP inizia periodo ordinario di sessioni

I deputati dell’attuale legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular si sono riunito sabato 21 luglio 2018 nel Palazzo delle Convenzioni per dare inizio al Primo Periodo Ordinario di Sessioni, il cui ordine del giorno prevede la presentazione, il dibattito e le decisioni sul Progetto di Costituzione della Repubblica.


In precedenza, in conformità con una delle attribuzioni dell’Assemblea Nazionale, questa designa, su proposta del Presidente del Consiglio di Stato, i vicepresidenti e gli altri membri del consiglio dei Ministri.

Come si ricorderà, il Primo Vicepresidente, Salvador Valdés Mesa, era stato designato, mediante uguale procedimento, nella Sessione Costitutiva dello scorso 19 aprile.

Nell’agenda della prima giornata, per i parlamentari cubani è anche in programma l’esame della Relazione di liquidazione del Bilancio dell’anno 2017, e il relativo Parere presentato dalle commissioni dei Temi Economici, e dei Temi Costituzionali e Giuridici.

Come preludio ai dibattiti sul Progetto di Costituzione che hanno luogo a partire da sabato, i deputati membri delle commissioni di lavoro hanno dedicato due giorni a studiare individualmente, e un’altra giornata a fugare dubbi e scambiare opinioni con i membri della Commissione che hanno redatto il nuovo testo.

Il Progetto comprende un Preambolo, 224 articoli, divisi in 11 titoli, 24 capitoli e 16 sezioni, e mantiene i fondamenti politici dello Stato socialista e rivoluzionario.

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.juventudrebelde.cu


I DEPUTATI APPROFONDISCONO L’ANALISI DEL PROGETTO DI COSTITUZIONE

 

La Habana, 20 luglio 2018 – I deputati cubani continuano oggi, riuniti in tre gruppi, l’analisi del progetto di Costituzione, dopo due giorni di studio individuale del documento, nelle 10 Commissioni permanenti dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular.

I legislatori chiariranno eventuali dubbi con i membri della commissione temporanea incaricata della Riforma Costituzionale e un gruppo di consiglieri, informa una nota pubblicata sul sito web del Parlamento.

Durante le riunioni, si continuerà ad approfondire il Progetto, che sarà all’ordine del giorno dell’assemblea, riunita da domani in sessione ordinaria, rivelala la nota.

Si prevede che il preliminare di progetto sia ammesso al Primo Periodo Ordinario di Sessioni della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular e, successivamente, sottoposto a consulta popolare, prima dell’indizione del referendum per l’approvazione o meno.

Lo scorso 2 giugno, durante la prima sessione straordinaria della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale, è stata creata una commissione composta da 33 deputati – presieduta dal primo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista, Raúl Castro – responsabile della redazione del preliminare del progetto di riforma.

La nuova Costituzione, così come proposta, include un preambolo e 224 articoli, suddivisi in 11 titoli, 24 capitoli e 16 sezioni, e mantiene le basi politiche dello Stato socialista e rivoluzionario, come anticipato dallo stesso Raúl Castro e dal presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel.

Il preliminare, inoltre, comprende la promozione dello sviluppo sostenibile, il perseguimento dell’equità, il rispetto e l’attenzione al popolo da parte degli organi dello Stato e dei suoi rappresentanti ai vari livelli, il rispetto del Diritto Internazionale, il rifiuto al terrorismo e alle armi nucleari e la lotta contro i cambiamenti climatici.

Inoltre, riconosce anche nuove forme di proprietà, oltre a quella socialista, considerando l’incremento a Cuba delle attività private che impiegano più di mezzo milione di persone.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.