Cuba presente alle attività per il 70º della RPDC

Il primo vicepresidente cubano, Salvador Valdés Mesa, è arrivato sabato 8 in  visita ufficiale a Pyongyang, capitale della Repubblica Popolare Democratica della Corea (RPDC), dopo una breve visita nella  Repubblica Popolare della  Cina, dov’è stato ricevuto dal membro del Burò Politico del Partito Comunista Cinese, Yang Jiechi, e dal vicepresidente, Wang Qishan, tra i vari dirigente.


Al suo arrivo nella  RPDC come invitato speciale alla commemorazione del 70º anniversario della fondazione di questo fraterno paese, ha ricevuto il primo abbraccio da Ri Su Yong, vicepresidente del Comitato Centrale del Partito del Lavoro della Corea (PTC).

Nell’aeroporto internazionale della capitale di Sunan gli è stata offerta una cerimonia di Stato riservata solo dal regio protocollo alle grandi personalità,  ha informato Prensa Latina.

Questa è la seconda visita nella RPDC del vicepresidente cubano in questa Nazione dov’era andato  il 28 giugno del 2016  in qualità d’inviato speciale del Primo Segretario del Comitato Centrale del PCC, Generale d’Esercito Raúl Castro, per informare i massimi dirigenti del PTC sui risultati del VII Congresso  del Partito Comunista di Cuba.

In quell’occasione era stato ricevuto dal presidente del PTC, Kim Jong-un.

Fanno parte della delegazione cubana  che partecipa alle cerimonie  di commemorazione per il 70º anniversario della fondazione della RPDC  il primo viceministro delle Relazioni Estere, Marcelino Medina; il direttore di Asia e Oceania della Cancelleria, Alberto Blanco, e l’ambasciatore  cubano a Pyongyang, Jesús Aise Sotolongo.

La maggior forza : la fiducia nel popolo coreano 

«A 70 anni dalla creazione della Repubblica Popolare Democratica della Corea (RPDC) la maggior forza nordcoreana radica nella fiducia nel popolo», ha assicurato domenica il  presidente del Presidium dell’Assemblea Popolare Suprema, Kim Yong-nam, durante la rivista militare realizzata in occasione della ricorrenza.

Kim Jong-un, presidente del Partito del Lavoro  della Corea (PTC), che ha guidato la cerimonia,  ha sottolineato la potenza militare del suo paese dal 1948, riconosciuta a livello internazionale.

Con le parole d’ordine  «realizzeremo la riunificazione», «difenderemo con le nostre vite il  PTC», e gli “evviva” per l’anniversario, più di un milione di nord coreani  hanno sfilato mostrando la varietà delle componenti dell’Esercito di terra, mare e aria e le truppe strategiche , in un rivista definita “con molto colore, disciplina e organizzazione”, dai media della stampa di una ventina di paesi accreditati.

Il primo vicepresidente cubano, Salvador Valdés Mesa, ha occupato un posto nella presidenza ed è stato salutato da  Kim Jong-un, con il quale ha parlato per vari minuti prima dell’inizio della parata militare.

Raúl e Díaz-Canel hanno inviato molti auguri alla RPDC

 

Salvador Valdés Mesa, del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha partecipato alle celebrazioni per il  70º anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Democratica della Corea ed ha realizzato una ricca agenda di lavoro che ha compreso incontri con  Kim Jong Nam, membro del Presidium del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito del Lavoro  della Corea e presidente del Presidium dell’Assemblea Popolare Suprema; con Cheo Ryong Hae, membro del Presidium del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito del Lavoro della  Corea, vicepresidente del Partito del Lavoro  della Corea,  vicepresidente del Comitato dello Stato della Repubblica Popolare Democratica della Coreae con Ri Su Yong, membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito del Lavoro della Corea, vicepresidente e a capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Partito del Lavoro della Corea.

In un clima d’amicizia, il primo vicepresidente cubano ha parlato con le autorità della nazione dell’eccellente stato delle relazioni bilaterali e di temi d’interesse comune dell’agenda internazionale.

Inoltre ha trasmesso i più cordiali auguri del  Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, e di Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri in occasione di un così importante avvenimento storico.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.