Cuba e UE: terzo ciclo di colloqui

ueL’Unione Europea (UE) ritiene che nei colloqui con Cuba si sia fatto un buon lavoro avviato a un passo intermedio nelle relazioni economiche.

Per i giorni 8 e 9 gennaio del prossimo anno è previsto il terzo ciclo di negoziati tra l’Unione Europea e Cuba, con l’obiettivo di portare a termine un accordo bilaterale orientato alla politica e alla cooperazione regionale.

L’ambasciatore dell’UE a Cuba, Herman Portocatero, ha divulgato l’informazione giovedì 6 novembre in una conferenza stampa, nella quale ha definito come un buon lavoro quello realizzato nelle riunioni precedenti con il blocco europeo.

L’ultima riunione tra Cuba e l’UE si è tenuta a Bruxelles tra il 27 e il 28 di agosto scorsi. Entrambe le cancellerie hanno detto che gli scambi di idee si sono effettuati in forma positiva e il paese della Rivoluzione Cubana ha fissato la sua buona disposizione a continuare ad avanzare in questo processo.

“Siamo sulla buon strada e in un ambiente positivo”, ha dichiarato Portocatero nella conferenza stampa di giovedì 6 novembre.

Tuttavia, ha chiarito che il processo di negoziazione è un passo intermedio, e non propriamente un accordo di libero commercio.

A questo proposito, ha evidenziato che non si tratterà di un accordo commerciale, come quello firmato recentemente con paesi dell’America Centrale, ma sarà una riaffermazione di statuti internazionali e di protezione dell’investimento.

Nei giorni precedenti, media cubani hanno riportato che l’Italia è interessata a potenziare il dialogo tra l’UE e Cuba, e questo riflette l’interesse internazionale nello stimolare l’economia del paese caraibico.

Traduzione: Redazione di El Moncada
da Telesur http://www.cubasi.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.