Cuba: Presidente e popolo costituente (II)

Angel Guerra Cabrera www.cubadebate.cu

Il dibattito popolare sul progetto di nuova Costituzione della Repubblica di Cuba si realizza dal 13 agosto, il compleanno di Fidel, e continuerà fino al 15 novembre. La discussione si svolge in quartieri, centri di lavoro, organizzazioni contadine, scuole di diverso livello, studenti d’istruzione da media a superiore, centri di ricerca ed unità militari e d’ordine interno. Le proposte sono raccolte e tabulate per la loro successiva considerazione nella commissione speciale incaricata della sua redazione all’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), presieduta da Raúl Castro e dal presidente Joaquín Díaz Canel. Il progetto consiste di un preambolo, 224 articoli (87 in più dell’attuale Costituzione) suddivisi in 11 titoli, 24 capitoli e 16 sezioni.

Il dibattito è stato esaustivo. Non pochi interventi hanno difeso che si mantenga esplicitamente l’obiettivo di raggiungere il comunismo, nonostante che la dirigenza della Rivoluzione, in modo molto chiaro il presidente Diaz Canel, abbiano esplicitato che non si rinuncia a questo ideale e che ometterlo è una questione di carattere pratico, relazionato al quadro storico e geopolitico realmente esistente.

Molti altri hanno insistito sul fatto che la nuova Costituzione stabilisca l’obbligatorietà del lavoro poiché ritengono incongruente che qualcuno goda dei diritti e delle conquiste della Rivoluzione senza dare alcun contributo alla società. Allo stesso modo, sebbene molti esprimano preoccupazione per le disuguaglianze che la proprietà privata e l’accumulazione di capitale possono creare, in generale considerano necessaria la loro esistenza, sempre che entrambe siano regolate dallo Stato.

Molte proposte cercano di rafforzare tale controllo. Ma non sono state un ostacolo affinché ci sia un ampio consenso sul diritto dei cittadini cubani ad investire nello sviluppo economico e sociale del paese con le eccezioni menzionate. La definizione di matrimonio come l’unione “di due persone” trova detrattori.

Il progetto propone un’importante ristrutturazione dello Stato e della distribuzione delle funzioni governative, un tema di interesse in molte assemblee. Si è opinato, in alcuni casi, che sia modificato il limite di età di 60 anni per assumere la presidenza della repubblica e che, in cambio, si formuli che questa funzione possa essere intrapresa mentre la persona idonea goda delle attitudini fisiche e mentali per farlo.

Sono state anche oggetto di dibattito le denominazioni di governatore ed intendente per i capi di governo della provincia e del municipio poiché molti opinano che il primo è legato alla cattiva politica anteriore al trionfo della Rivoluzione ed il secondo non corrisponda alla tradizione cubana. Più in sostanza, si è proposto che il capo del governo della provincia sia eletto direttamente dai suoi concittadini e non designato dall’ANPP, come prevede il progetto.

Ciò a cui non ho visto obiezioni è la soppressione delle Assemblee Provinciali del Potere Popolare. Questa parte del progetto concepisce che il governo provinciale rimarrebbe come un organismo di coordinamento del lavoro dei municipi e tra i municipi ed il governo centrale. Al municipio si sposterebbero importanti competenze di governo che aveva la provincia e gli si assegnerebbero altri richiesti dal nuovo modello economico.

Apparentemente, tra i cittadini è molto esteso il ragionamento su quanto loro possano contribuire ad un gran rafforzamento dell’autonomia del municipio, un obiettivo fondamentale che si cerca. L’importanza di questo cambio sta nel fatto che il comune è il livello di governo e attività di partito dove si promuovono, decisamente, la democrazia partecipativa, feconde iniziative trasformatrici e programmi di sviluppo economico e sociale della nazione.

Si è anche proposto, da alcuni studenti del pre-universitario, la soppressione o l’adattamento del servizio militare per coloro che accedono all’università per evitare la separazione temporanea dagli studi. A mio modesto parere, non credo possibile la soppressione, sebbene sì forse un adattamento. Cuba si trova nelle fauci del mostro imperialista, oggi più aggressivo che mai, e determinato a sovvertire il suo sistema politico e sociale di costruzione socialista. Omettere l’adempimento del servizio militare sarebbe, inoltre, in contraddizione con la massima gerarchia che concede il preambolo alla difesa della Patria.

Sebbene alcuni abbiano detto che il preambolo ricorda un trattato di storia e deve essere ridotto, altri hanno proposto di aggiungere la lotta clandestina contro la dittatura Batista ed i suoi martiri, un riferimento alle idee ed esempio del Che e della storica definizione di Rivoluzione fatta da Fidel, solo evocata nel progetto.

Il dibattito a Cuba.

Nell’ONU, Díaz-Canel denuncia le pungenti disuguaglianze, le guerre ed i pericoli a cui la filosofia della spoliazione ha gettato l’umanità.


Cuba: Presidente y pueblo constituyente (II)

Por: Angel Guerra Cabrera

El debate popular del proyecto de nueva Constitución de la República de Cuba se realiza desde el 13 de agosto, natalicio de Fidel, y se prolongará hasta el 15 de noviembre. La discusión se desarrolla en barrios, centros de trabajo, organizaciones campesinas, escuelas de los distintos niveles, estudiantes de educación media a superior, centros de investigación y unidades militares y de orden interior. Las propuestas son recogidas y tabuladas para su posterior consideración en la comisión especial encargada de su redacción en la Asamblea Nacional del Poder Popular(ANPP), a la cabeza de la cual se encuentran Raúl Castro, y el presidente Joaquín Díaz Canel. El proyecto consta de preámbulo, 224 artículos(87 más que la actual Constitución) divididos en 11 títulos, 24 capítulos y 16 secciones.

El debate ha sido exhaustivo. No pocas intervenciones han defendido que se mantenga explícitamente el objetivo de llegar al comunismo, no obstante que el liderazgo de la Revolución, muy claramente el presidente Díaz Canel, han explicado que no se renuncia a este ideal y que omitirlo es una cuestión de carácter práctico, relacionada con el marco histórico y geopolítico realmente existente.

Otras muchas han insistido en que la nueva Constitución establezca la obligatoriedad del trabajo pues consideran incongruente que alguien disfrute de los derechos y conquistas de la Revolución sin que realice ningún aporte a la sociedad. De la misma manera, aunque muchos expresan preocupación por las desigualdades que pueden crear la propiedad privada y la acumulación de capital, en general consideran necesaria su existencia, siempre que ambas sean reguladas por el Estado.

Muchas propuestas buscan el reforzamiento de ese control. Pero no han sido óbice para que exista un consenso amplio en cuanto al derecho de los ciudadanos cubanos a invertir en el desarrollo económico y social del país con las salvedades ya mencionadas. La definición del matrimonio como la unión “de dos personas” encuentra detractores.

El proyecto plantea una importante reestructuración del Estado y de la distribución de las funciones de gobierno, asunto de interés en muchas asambleas. Se ha opinado en algunos casos que sea modificada la edad límite de 60 años para asumir la presidencia de la república y que en cambio se formule que esta función puede ser acometida mientras la persona idónea goce de las aptitudes físicas y mentales para hacerlo.

También han sido objeto de debate las denominaciones de gobernador e intendente para los jefes de gobierno de la provincia y el municipio pues muchos opinan que el primero está ligado a la politiquería anterior al triunfo de la Revolución y el segundo no se corresponde con la tradición cubana. Más sustantivo, se ha propuesto que el jefe del gobierno en la provincia sea electo directamente por sus conciudadanos y no designado por la ANPP, como prevé el proyecto.

En lo que no he visto objeciones es en la supresión de las Asambleas Provinciales del Poder Popular. Esta parte del proyecto concibe que el gobierno provincial quedaría como una instancia de coordinación del trabajo de los municipios y entre los municipios y el gobierno central. Al municipio se trasladarían importantes competencias de gobierno que tenía la provincia y se le asignarían otras requeridas por el nuevo modelo económico.

Al parecer, entre los ciudadanos es muy extendido el razonamiento de lo mucho que ello puede contribuir a un gran reforzamiento de la autonomía del municipio, un objetivo fundamental que se busca. La importancia de este cambio radica en que el municipio es el nivel de gobierno y actividad partidista donde se impulsan decisivamente la democracia participativa, fecundas iniciativas trasformadoras y los programas de desarrollo económico y social de la nación.

También se ha propuesto por algunos estudiantes de preuniversitario la supresión o adecuación del servicio militar para quienes acceden a la universidad para evitar la desvinculación temporal de los estudios. En mi modesta opinión, no creo posible la supresión, aunque tal vez sí una adecuación. Cuba está situada en las fauces del monstruo imperialista, hoy más agresivo que nunca, y empeñado en subvertir su sistema político y social de construcción socialista. Omitir el cumplimiento del servicio militar sería, además, contradictorio con la jerarquía máxima que concede el preámbulo a la defensa de la patria.

Aunque hay quien ha dicho que el preámbulo recuerda un tratado de historia y debe reducirse, otros han propuesto añadir la lucha clandestina contra la dictadura de Batista y sus mártires, una mención a las ideas y el ejemplo del Che y la histórica definición de revolución hecha por Fidel, solo evocada en el proyecto.

El debate en Cuba.

En la ONU Díaz-Canel denuncia las hirientes desigualdades, las guerras y peligros a que la filosofía del despojo ha arrojado a la humanidad.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.