I medici cubani combattono l’Ebola

Tratto da Blog Miradas Encontradas

ebolavionDi fronte alla terribile minaccia dell’Ebola, nel mondo sono sorte subito due posizioni diametralmente opposte, da un lato la decisione di combattere l’epidemia sino a vincerla, salvando la popolazione minacciata nei paesi africani ed evitando la diffusione del virus ad altri continenti; questo è stato l’atteggiamento di migliaia di medici cubani che hanno risposto alla chiamata del loro Governo e si sono arruolati, volontariamente, disposti ad affrontare la malattia in Africa occidentale sfidando il pericolo mortale che il contagio rappresenta.

All’estremo opposto stanno i paesi che, lasciandosi prendere dalla paura e disinformazione, si sono limitati a prendere misure perché il male non raggiunga il loro territorio, isolando la popolazione dei paesi interessati e chiudendo le frontiere per impedire l’accesso a chiunque sia sospettato di portare il virus, credendo in tal modo di garantire lo “stato di benessere” della popolazione nordamericana che ci si è incaricato di allarmare attraverso campagne mediatiche che l’hanno portata sull’orlo dell’isteria.

africaIl primo approccio porta al tempestivo invio di sperimentati medici e personale sanitario, farmaci ed attrezzature; corrisponde ad una visione umanista, solidaria con tutti i popoli del mondo; e solo poteva essere adottata da un paese come Cuba, il cui internazionalismo lo ha portato a partecipare, sempre in prima linea, per portare aiuto a più di 100 paesi che hanno sofferto epidemie, guerre o catastrofi naturali.

Il secondo atteggiamento, caratteristico dei  paesi cosiddetti del primo mondo, con gli Stati Uniti (USA) in testa, conduce solo alla chiusura delle frontiere, la sospensione dei visti e il dispiegamento di truppe in zone a rischio al fine di garantire il contenimento dell’epidemia.

Mentre il Governo cubano si propone salvare la popolazione africana, gli Stati Uniti, fingendo di proteggere la propria popolazione, viola i diritti di medici, militari e cittadini  che sottopone a quarantena ed arresti domiciliari al ritorno dai paesi colpiti, anche se gli esami hanno dato un risultato negativo per l’ Ebola.

ebolausacubaE’ degno di ammirazione che Cuba sia in condizione di porre questo esempio a tutto il mondo, essendo un piccolo paese, isolato non solo geograficamente ma per l’assedio ed il blocco economico USA a cui è sottoposto da decenni; c’è una sola possibile spiegazione per tale impresa: il regime economico e sociale imperante sull’isola e il Governo corrispondente, capace di formare medici altamente qualificati e con una elevata coscienza del dovere sociale, pronti a lottare per il bene dell’umanità, a differenza dell’individualismo e l’ansia di profitto  che l’ideologia capitalista inculca in tutti i tipi di professionisti, che non saranno mai disposti a esporre volontariamente la loro sicurezza personale per il bene dei loro simili.

E’ riprovevole la risposta  dell’imperialismo USA, che invece di seguire l’esempio delle brigate cubane che combattono l’Ebola in Africa, ha riattivato la sua offensiva ideologica, da un lato calunniando il Governo dell’Isola per falsare il suo  lodevole obiettivo e dall’altro incitando i medici cubani che vanno in missioni mediche perché disertino, sedotti con il richiamo del modello di vita nordamericano.

Così ricompensa l’impero questo gesto di solidarietà e di umanesimo; ma non mancano voci che anche all’interno del capitalismo considerano eroi coloro che marciano come soldati della salute per lottare contro l’Ebola, disposti a rischiare la vita per salvare l’umanità; e neppure mancano i paesi che trascinati dall’esempio, si sommano al grande sforzo dei medici cubani, come nel caso dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America.

Los médicos cubanos combaten el ébola

Frente a la terrible amenaza del ébola, en el mundo surgieron de inmediato dos posiciones diametralmente opuestas, de un lado la decisión de combatir la epidemia hasta vencerla, salvando a la población amenazada en los países africanos y evitando la propagación del virus a otros continentes; ésta fue la actitud de miles de médicos cubanos que respondiendo al llamado de su Gobierno se alistaron voluntariamente, dispuestos a enfrentar la enfermedad en el occidente africano arrostrando el peligro mortal que el contagio representa.
 
 En el extremo opuesto están los países que, dejándose llevar por el miedo y la desinformación, se han limitado a tomar medidas para que el mal no llegue a su territorio, aislando a la población de los países afectados y cerrando sus fronteras para evitar el acceso de todo sospechoso de portar el virus, creyendo garantizar así el “estado de bienestar” de la población norteamericana a la que se ha encargado de alarmar a través de las campañas mediáticas que la han llevado al borde de la histeria.
 
 La primera actitud conduce al envío oportuno de experimentados médicos, personal sanitario, medicamentos y equipo; corresponde a una visión humanista, solidaria con todos los pueblos pobres del mundo; y sólo podía adoptarla un país como Cuba, cuyo internacionalismo lo ha llevado a participar, siempre en primera línea, para llevar ayuda a más de 100 países que han sufrido epidemias, guerras o desastres naturales.
 
 La segunda actitud, característica de los países llamados de primer mundo, con Estados Unidos (EE. UU. ) a la cabeza, sólo acarrea el cierre de fronteras, suspensión de visas y el despliegue de tropas en zonas de riesgo para asegurar la contención de la epidemia.
 
 Mientras el Gobierno cubano se propone salvar a la población africana, el estadounidense, simulando proteger a los de casa, viola los derechos de médicos, militares y ciudadanos a quienes somete a cuarentenas y arrestos domiciliarios a su regreso de los países afectados, aunque las pruebas arrojen resultados negativos al ébola.
 
 Es digno de admiración que Cuba esté en condiciones de poner este ejemplo al mundo entero, siendo un país pequeño, aislado no sólo geográficamente, sino por el asedio y el bloqueo económico al que EE. UU. lo ha sometido por décadas; sólo hay una explicación posible para tal proeza: el régimen económico y social imperante en la isla y el Gobierno correspondiente, capaz de formar médicos altamente calificados y con una elevada conciencia del deber social, dispuestos a luchar por el bien de la humanidad, a diferencia del individualismo y el afán de lucro que la ideología capitalista inculca a todo tipo de profesionistas, que jamás estarán dispuestos a exponer voluntariamente su seguridad personal en bien de sus semejantes.
 
 Y es reprobable la reacción del imperialismo norteamericano, que en lugar de seguir el ejemplo de las brigadas cubanas de combate al ébola en África, ha reactivado su ofensiva ideológica, de un lado calumniando al Gobierno de la Isla para desvirtuar su loable objetivo y de otro incitando a los médicos cubanos que arriban a las misiones sanitarias para que deserten, seducidos con el señuelo de la vida americana.
 
 Así recompensa el imperio ese gesto de solidaridad y humanismo; pero no faltan voces que aún en el seno del capitalismo consideran héroes a quienes marchan como soldados de la salud para luchar contra el ébola, dispuestos a arriesgar su vida para salvar a la humanidad; y tampoco faltan los países que arrastrados por el ejemplo, se suman al gran esfuerzo de los médicos cubanos, tal es el caso de la Alianza Bolivariana de los Pueblos de Nuestra América.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.