ALBA-TCP: XVII Riunione Ordinaria del Consiglio Politico

Sotto la premessa di consolidare l’unità dei popoli latinoamericani e dei Caraibi, è stata inaugurata ieri a Managua, capitale della Repubblica del Nicaragua, la XVII riunione ordinaria del Consiglio politico dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America – Trattato di Commercio dei popoli (ALBA-TCP).

Nel suo discorso di benvenuto a nome del Presidente Daniel Ortega e del vice Presidente Rosario Murillo, il ministro degli Esteri del Nicaragua, Denis Moncada, ha sottolineato che l’integrazione regionale è la piattaforma fondamentale per dare forma all’impegno politico per la pace e l’unità nella diversità, seguendo la dottrina bolivariana di unità, rispetto e difesa della sovranità degli Stati e dell’autodeterminazione dei popoli.
Ha denunciato in questo contesto l’intensificazione delle politiche ostili dirette dal governo degli Stati Uniti contro i paesi progressisti che compongono l’ALBA-TCP.
“In questi tempi in cui infuriano le politiche aggressive degli Stati Uniti, dobbiamo risolutamente proseguire con gli sforzi per rafforzare l’unità, l’integrazione e la solidarietà, al fine di garantire l’indipendenza, la sovranità e l’autodeterminazione dei nostri popoli”, ha evidenziato.
Il Ministro degli Affari Esteri del Nicaragua ha ricordato che il suo governo ha resistito e sconfitto il tentativo di colpo di stato da parte delle forze conservatrici interne ed esterne che trasgredendo l’ordine costituzionale e lo Stato di diritto hanno cercato di rovesciare il Presidente Daniel Ortega.
Tuttavia, ha detto che “non sono riusciti né potranno riuscirci”, e che il popolo nicaraguense ha difeso con costanza e dignità il progetto politico, economico e sociale promosso dal governo di riconciliazione e unità nazionale e il Fronte Nazionale di Liberazione Sandinista (FSLN).
All’inizio della XVII Riunione Ordinaria del Consiglio Politico di ALBA-TCP, è stato proiettato un documentario che riassume l’escalation di violenza che ha scosso il paese centroamericano durante il secondo trimestre di quest’anno.

L’ ALBA-TCP reitera il suo richiamo all’unità delle regioni

Con un dibattito sulle sfide regionali e un richiamo all’unità di fronte alle avversità, si è svolta pochi giorni fa la XVII Riunione Ordinaria del Consiglio Politico dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America-Trattato dei Popoli (ALBA-TCP).

Guidato dal cancelliere del Nicaragua, Denis Moncada, e con la presenza dei primi ministri e viceministri, e del Segretario Generale dell’istanza, David Choquehuanca, l’agenda dell’incontro ha incontro ha compreso diversi temi politici, economici e sociali che marcano il panorama attuale della regione.

Moncada ha detto che «L’America Latina e i Caraibi affrontano sfide che minacciano la prosperità e la stabilità dei nostri popoli, con il ritorno di governi della destra più reazionaria che vengono usati come pivot d’attacco contro i governi progressisti della regione».

Il cancelliere venezuelano, Jorge Arreaza – che ha guidato la delegazione del suo paese, ha affermato che: «L’ALBA è un progetto originario, bolivariano, che nacque come risposta a questo mondo unipolare che si avvicinava. L’ALBA è

un’alternativa reale dei nostri popoli, materializzata con la vittoria della Rivoluzioen Bolivariana come inizio».

Durante l’incontro sono stati analizzati gli aspetti relazionati ai piani del 2019, il Banco dell’ALBA, gli scambi attraverso il Sistema Unico di Compenso Regionale (Sucre) y la cripto moneta venezuelana Petro, e inoltre sono state definite le azioni e le linee di lavoro per i prossimi due anni della segreteria esecutiva dell’ALBA-TCP.

L’ALBA-TCP sorse con la volontà del Comandante in Capo Fidel Castro e del leader venezuelano Hugo Chávez, il 14 dicembre del 2004, come alternativa di fronte all’Area di Libero Commercio per le Americhe, proposta dagli Stati Uniti.

La XVI Riunione Ordinaria del Consiglio Politico dell’ ALBA-TCP si era svolta nel dicembre del 2017 a L’Avana.


L’ Avana accoglierà il XVI Vertice dell’ ALBA-TCP

L’Avana  accoglierà nel dicembre prossimo il XVI Vertice dei Capi di Stato e di Governo dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America-Trattato del Commercio dei Popoli (ALBA-TCP).
Prensa Latina  ha informato che l’annuncio è stato reso pubblico a Managua, al termine della  XVII sessione del Consiglio Politico del blocco, che ha reiterato il suo impegno con l’unità latinoamericana e caraibica ed ha riaffermato la necessità di rinforzare l’unità nella diversità.
Durante la riunione, è stata riaffermata la necessità di rinforzare l’unità nella diversità, attraverso la concertazione politica, l’integrazione e la difesa della sovranità e dell’auto determinazione dei popoli, così come la necessità imperiosa di rispettare e far rispettare i postulati del Proclama dell’America Latina e dei Caraibi come Zona di Pace, approvato nel II Vertice della Comunità degli Stati  Latinoamericani e Caraibici (CELAC), il 29 gennaio del 2014, a L’Avana.
Questo sarà uno dei momenti più importanti dell’incontro prossimo nella capitale cubana.
Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.