Dichiarazione MINSAP

http://www.granma.cu

Ilminsap 16 novembre, il dottor Félix Báez Sarría, specialista in Medicina Interna, membro della Brigata del Contingente Internazionale “Henry Reeve” che si trova in Sierra Leone per combattere l’epidemia di Ebola, e che aveva già assistito pazienti con questo virus, ha cominciato a presentare febbre a 38  e 39  gradi, senza altri sintomi.

È stato immediatamente trasferito nel Centro per il trattamento dell’Ebola  “Kerry Town” nella capitale, designato per il trattamento dai funzionari delle Nazioni  Unite, dove lavorano professionisti cubani .

Lo scorso 17 novembre è stata realizzata la prova diagnostica dell’Ebola, che è risultata positiva. Il collaboratore cubano è seguito da un gruppo di professionisti britannici con esperienza  nel trattamento di pazienti che hanno presentato la malattia e che mantengono una comunicazione permanente con gli specialisti della Brigata cubana.

Su proposta dell’Organizzazione Mondiale della Salute, è stato deciso di trasferire il Dr. Félix Báez Sarría all’ospedale  universitario di Ginevra, in Svizzera, che è un centro specializzato con esperienza per il trattamento e l’assistenza dei casi di infezioni molto contagiose.

Esperti e dirigenti seguono accuratamente l’evoluzione del paziente che, sino al momento, non presenta complicazioni ed ha un’emodinamica stabile.

Ministero di Salute Pubblica di Cuba

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.