Quando la dignità indossa camici bianchi

Il presidente eletto del Brasile Jair Bolsonaro e l’emporio mediatico che l’accompagna, hanno cercato di ridurre la presenza di medici cubani nel suo paese ed il resto di mondo a mere questioni economiche.


Con oltre 55 anni di partecipazione a progetti internazionali di collaborazione medica, ci sono molte prove che dimostrano il profondo carattere solidale e umanista della presenza di Cuba in questi programmi di cooperazione.

Uno dei fatti più importanti è la creazione del Contingente Internazionale di Medici Specializzati in Situazioni di Calamità e Gravi Epidemie “Henry Reeve”, iniziativa del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz.

ACN Digital propone un percorso attraverso la storia e l’impatto di questo Contingente mediante questi infografici.

Sempre pronto ad accorrere nei luoghi del pianeta colpiti da un disastro o da un’epidemia, i suoi membri fanno parte del sistema sanitario di Cuba, dove giorno per giorno curano il loro popolo e contribuiscono a elevare gli indicatori della salute, paragonabili a quelli delle nazioni sviluppate.

Attualmente la collaborazione medica di Cuba comprende 67 nazioni con 37472 collaboratori, che contribuiscono a garantire il più prezioso dei diritti: la salute, portano ben in alto il nome di Cuba.

Autori: José A. Fernández e Iris de Armas Padrino – Infografici: Aldo Cruces

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.acn.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.