I deputati oggi studieranno il testo costituzionale

derivato dal processo di consultazione popolare

 

Venerdì 21 si presenterà nel Secondo Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP) nella sua IX Legislatura la proposta di Costituzione risultata dal processo di consultazione popolare che ha mobilitato Cuba dal 13 agosto al 15 di novembre, della quale è stato presentato un riassunto martedì 18 ai deputati da Homero Acosta Álvarez, segretario del Consiglio di Stato, in sessione plenaria, che ha contato con la presenza  del Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez.


Nel suo intervento Acosta ha spiegato che circa  21770 compagni sono stati coinvolti nell’organizzazione e revisione  in un modo  o in un altro del processo di consultazione ed ha indicato che hanno predominato le valutazioni che riconoscono il carattere democratico unico e singolare del processo ed esprimono soddisfazione per l’importanza che lo Stato cubano concede all’opinione del popolo per arricchire la riforma costituzionale.

Poi ha reiterato che tutte le proposte realizzate dopo l’analisi e le revisione sono state raggruppate in 9595 proposte tipo e anche che se non tutte, hanno un riflesso esatto nel testo costituzionale ed hanno contribuito alla costruzione collettiva di un Progetto che sintetizza la volontà popolare.

Oggi i deputati studieranno in forma indipendente il nuovo Progetto e domani riuniti in gruppi di lavoro, dibatteranno sui cambi e potranno chiarire i dubbi sul processo che sarà comunicato alla popolazione.

Processo di Consultazione
133681 riunioni.
8945521 cittadini hanno partecipato.
1706872 interventi.
783174 proposte che includono le modifiche, le aggiunte, le eliminazioni e i dubbi.
2125 proposte dall’estero


I deputati cubani dibattono in gruppi il nuovo testo del Progetto di Costituzione

 

20.12.2018 – Oggi i deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare dibatteranno divisi in tre gruppi, la proposta di Costituzione, prima del Secondo Periodo Ordinario di Sessioni di questo organo nella sua IX Legislatura e analizzeranno il testo costituzionale che finalmente si approverà perché ritorni al popolo al quale spetta pronunciarsi al rispetto con un referendum.

Nella giornata di ieri i deputati si sono dedicati allo studio individuale del documento in ognuna delle dieci commissioni permanenti di lavoro.

Inoltre otto nuovi deputati eletti di recente in sette municipi hanno preso possesso dell’incarico in una cerimonia con la partecipazione degli altri parlamentari e di Esteban Lazo Hernández, Ana María Mari Machado e Miriam Brito Sarroca, presidente, vicepresidente e segretaria dell’Assemblea Nazionale, rispettivamente.

Lazo ha dato loro il benvenuto e ha dichiarato d’avere  la certezza che saranno fedeli al giuramento fatto.

La proposta di Costituzione giunge ai parlamentari dopo una vasta consultazione popolare con 133.681 riunioni, più di un milione d’interventi e  780.000 proposte.

Sono state valutate anche le 2.125 proposte ricevute dai cubani residenti all’estero.

Homero Acosta, segretario del Consiglio di Stato, a nome della commissione dei deputati creata per lavorare alla riforma Costituzionale, presieduta dal Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, darà dettagli nella sessione plenaria di venerdì, sulla versione finale presentata all’Assemblea, per la cui elaborazione  sono state considerate tutte le opinioni proposte dal popolo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.