III Comitato Binazionale Cuba-Italia

Nei giorni 17 e 18 del mese in corso, si è svolto nella Farnesina, sede del Ministero dei Temi Esteri e la Cooperazione Internazionale italiana, il III Comitato Binazionale tra Cuba e Italia.

Una delegazione cubana, guidata dalla Viceministro del Commercio Estero, l’ Investimento Straniero e la Cooperazione, Ileana Núñez Mordoche, formata da altri dirigenti del MINCEX e del Banco Nazionale di Cuba, ha raggiunto Roma per controllare la marcia di alcuni temi di finanziamento e dei progetti d’investimento, con l’obiettivo di continuare ad espandere le relazioni economico – commerciali tra i due paesi.

Tra i due principali risultati degli ultimi anni, come parte di questi contatti, c’è la firma di accordi bilaterali per regolare il debito a medio e lungo tempo, tra il Governo della Repubblica di Cuba e il Governo della Repubblica Italiana.

Partendo dall’ordinamento del debito, sono stati stabiliti dei fondi di controvalore nella moneta nazionale cubana, che si utilizzano per il finanziamento di una parte dei progetti e che contribuiscono alla crescita economica e allo sviluppo di Cuba con la cooperazione (Fondi ODA) e l’investimento diretto (Non ODA).

La firma dei citati accordi contribuisce all’accelerazione dell’incremento delle relazioni bilaterali tra Cuba e l’Italia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.