Cronologia – dicembre 2018

Il Presidente Sahraui inizia la visita ufficiale a Cuba
3.12 – Il Presidente della Repubblica Democratica Araba Sahraui, Brahim Ghali, ha iniziato oggi una visita ufficiale a Cuba che durerà fino a mercoledì. Ghali è arrivato a La Habana domenica sera tardi, ed è stato accolto all’aeroporto internazionale José Martí dal Viceministro degli Esteri Rogelio Sierra. Il programma di attività del Presidente a La Habana prevede colloqui ufficiali con le autorità e un omaggio a José Martí, l’eroe nazionale cubano, in programma per domani.

Il Brasile ha constatato la solidarietà e la competenza dei medici cubani
3.12 – A Brasilia, l’ex-Presidente Dilma Rousseff ha detto oggi che il Brasile è stato testimone della solidarietà, della fraternità e della competenza dei professionisti cubani nel programma Más Médicos, il più importante nel campo della salute negli ultimi 20 anni. Questa iniziativa “è stata la più importante per l’assistenza sanitaria di base del popolo brasiliano negli ultimi 20 anni. L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) la considera la prima e la più fondamentale”, ha detto la Rousseff a Prensa Latina durante una riunione della direzione nazionale del Partito dei Lavoratori (PT), riconoscendo che il suo paese ha “un’immensa carenza di medici…. e Cuba ha un solido sistema sanitario e un’immensa pratica didattica basata sulla salute pubblica, sulla prevenzione delle malattie e sul trattamento delle persone, insieme alle comunità”.

Cuba celebra la Giornata della Medicina Latino-Americana
3.12 – Cuba e altri paesi del continente celebrano oggi la Giornata della Medicina Latino-Americana, in omaggio alla nascita dello scienziato cubano Carlos J. Finlay (1833-1915), scopritore dell’agente che trasmette la febbre gialla. Nei suoi studi, Finlay nel 1881 ha dimostrato che tra un soggetto infetto e uno sano, c’era un agente indipendente che la trasmetteva, ed è stato in grado di identificare l’Aedes aegypti come vettore biologico. L’epidemiologo ha avuto diversi contrattempi per dimostrare la sua tesi, che è stata poi minimizzata dalla comunità scientifica, soprattutto da quella statunitense.

Nuovo gruppo di medici cubani di ritorno dal Brasile
4.12 – Un nuovo gruppo di medici con 204 collaboratori cubani, soprattutto donne, è tornato oggi a La Habana proveniente dal Brasile. Il medici della più grande delle Antille sono arrivati con il diciassettesimo volo che porta specialisti dal gigante sudamericano, dopo la decisione di Cuba di non continuare nel programma Más Médicos, di fronte all’ostilità del Presidente brasiliano eletto, Jair Bolsonaro. Questa iniziativa era stata creata nel 2013 dall’allora Presidente Dilma Rousseff, con l’obiettivo di portare l’assistenza medica nei luoghi più remoti della geografia brasiliana.

Díaz-Canel mette in evidenza i 20 anni di assistenza medica di Cuba ad Haiti
4.12 – Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha sottolineato oggi i due decenni di cooperazione medica di Cuba con Haiti, iniziata con il passaggio distruttivo dell’uragano Georges. “Ieri abbiamo ricevuto il Presidente di Haiti. Oggi ricorre il 20° anniversario della collaborazione ininterrotta di Cuba in materia di salute con questo fratello paese caraibico”, ha detto nel suo account Twitter. Ieri, il Presidente Jovenel Moise è arrivato a La Habana, e ha reso omaggio all’eroe nazionale cubano José Martí e ha avuto colloqui ufficiali con Díaz-Canel.

Il Presidente di Cuba mantiene una presenza attiva nei social network
5.12 – Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel, ha mantenuto oggi la sua presenza attiva sul social network Twitter, in cui ha accumulato oltre 53.000 followers da quando ha attivato l’account il 10 ottobre. Questa mattina, il Presidente si è congratulato con i costruttori dell’isola nella loro giornata e ha ricordato uno dei momenti della lotta insurrezionale contro la dittatura di Fulgencio Batista, che si è verificato poco dopo lo sbarco dello yacht Granma. “Della storia che ci ha formato e ci ispira. 5 dicembre 1956, Alegría de Pío: battesimo del fuoco dell’Esercito Ribelle. Il Che sceglie tra la cassetta di pronto soccorso e quella dei proiettili e Almeida grida: “Nessuno si arrende qui, c…….”, ha scritto.

Duecentodieci medici cubani tornano dal Brasile
5.12 – Circa 210 collaboratori cubani che hanno partecipato al programma Más Médicos in Brasile sono rientrati oggi a Cuba a seguito della decisione delle autorità cubane di non proseguire con questa iniziativa, in vigore dal 2013. Il volo di questo mercoledì è il diciannovesimo proveniente dal gigante sudamericano con operatori umanitari cubani, che porta a più di quattromila il numero di professionisti della salute che sono tornati a Cuba dallo scorso 22 novembre, di fronte alla posizione ostile del Presidente brasiliano eletto Jair Bolsonaro. A nome dei suoi colleghi, il dottor Heriberto Rojas ha ringraziato le autorità cubane per il loro benvenuto e ha espresso il suo impegno a continuare a lavorare dove il dovere lo richiede.

Fidel Castro: il più grande atleta cubano
5.12 – Sei decenni dopo aver esposto i principi della politica sportiva nazionale, Cuba e gli atleti dell’isola ricordano l’Atleta Più Grande, Fidel Castro, padre del movimento sportivo nella Rivoluzione a partire dal 1° gennaio 1959. Ventotto giorni dopo il trionfo rivoluzionario, il Comandante in Capo ha dichiarato nella Città dello Sport di La Habana: “….siamo determinati a promuovere lo sport e a portarlo il più lontano possibile….”. “Lo sport è fonte di volontà, costanza, vigore fisico e agilità mentale (…..) Non credo sia giusto che gli eroi dello sport, i nostri campioni, siano lasciati dopo nella miseria. Non sarebbe uno stimolo allo sport”, ha osservato Fidel.

Opportunità di investimento rivelate nell’evento cubano sull’energia
6.12 – La Seconda Conferenza Energia, Petrolio e Gas è un evento fondamentale perché permette di esporre le opportunità di affari esistenti oggi per gli investimenti stranieri in queste aree a Cuba, ha rivelato a La Habana una fonte autorizzata. Nelle dichiarazioni alla stampa, il Direttore Generale Commerciale dell’Unione Cuba-Petrolio (CUPET), Pedro Sorzano, ha indicato che, grazie all’impulso dato agli investimenti esteri, questo ente è immerso in un processo negoziale per la formazione di joint-venture su questioni vitali per lo sviluppo economico. Uno dei negoziati, ha detto, intende aumentare la capacità di stoccaggio del carburante nell’occidentale provincia di Matanzas, mentre un altro favorirà la gassificazione nella zona centrale del paese.

Il Presidente cubano si congratula con gli studenti delle scuole superiori
6.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i componenti della Federazione degli Studenti delle Scuole Superiori (FEEM), nel 48° anniversario della fondazione di questa organizzazione. “Ai nostri studenti delle Scuole Superiori, al futuro che è già presente, congratulazioni per il 48° anniversario della fondazione della FEEM. Quello che imparano in questi anni sarà sempre utile nella loro vita. Festeggiare, partecipate e studiate. #SomosCuba #SomosContinuidad”, ha scritto il Capo di Stato nel suo account sociale twitter @DiazCanelB.

Cuba mostra progressi nell’attenzione delle persone con disabilità
6.12 – Cuba oggi mostra progressi tangibili nell’attenzione delle persone con disabilità, dando priorità all’inclusione, allo sviluppo e all’uguaglianza di questo segmento sociale. Dal 2003 a oggi, il paese ha ridotto la disabilità intellettuale del 10.4 %, la disabilità fisico-motoria del 3.72 % e la disabilità visiva dell’1.16 %, precisa il Dipartimento Nazionale Anziani, Assistenza Sociale e Salute Mentale del Ministero della Salute Pubblica. La dottoressa Osmara Delgado ha spiegato che a Cuba ci sono programmi nazionali come la riabilitazione integrale e l’assistenza alle persone con disabilità visive e uditive.

Oggi si parla di nuovo a Cuba del lavoro autonomo
6.12 – Il lavoro autonomo a Cuba, tema di una serie di programmi del programma televisivo Tavola Rotonda, sarà discusso oggi per il secondo giorno consecutivo e affronterà l’evoluzione di questa attività nel 2018 e di altri aspetti. Ieri la Ministra del Lavoro e della Sicurezza Sociale, Margarita González, ha confermato in questo spazio la volontà del Governo di riconoscere questa forma di lavoro come complemento dell’attività statale. Ha inoltre sottolineato che il lavoro autonomo è fonte di occupazione, aumenta i beni alla portata della popolazione e scarica lo Stato da attività non essenziali.

I cubani possono ora accedere a Internet dai loro telefoni cellulari
6.12 – A partire da oggi, l’Azienda di Telecomunicazioni di Cuba (ETECSA) commercializzerà gradualmente quattro pacchetti per la navigazione in Internet attraverso i dati dei cellulari. L’accesso sarà disponibile per gli utenti che dispongono di apparecchiature terminali con tecnologia 3G nella frequenza di 900 Mhz. È inoltre necessario averlo assunto quest’anno fino al 26 novembre scorso. Per gli specialisti, tali specifiche sono necessarie per convalidare che il cliente è in grado di utilizzare la rete di terza generazione, con l’obiettivo di garantire una migliore esperienza nell’uso dei servizi di accesso a Internet.

Inaugurato a Cuba il 40° Festival del Cinema Latinoamericano
6.12 – Personalità e ammiratori della settima arte inaugurano oggi a La Habana il Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano, la cui 40° edizione proietterà a Cuba, fino al 16 dicembre, 373 film provenienti da 40 paesi. L’evento si aprirà con la proiezione del documentario “El Pepe, una vita suprema”, del regista serbo Emir Kusturica, su un umile uruguayano che è diventato Presidente del suo paese, José ‘Pepe’ Mujica, senza cambiare gli ideali. Ma prima, al gala inaugurale, che si terrà al Teatro Karl Marx, un Coral d’Onore sarà consegnato alla produttrice messicana Bertha Navarro e un Coral Speciale all’Istituto Sundance, degli Stati Uniti.

Entrano in vigore a Cuba le modifiche al lavoro autonomo
7.12 – Entrano oggi in vigore le modifiche al lavoro autonomo a Cuba, approvate nei mesi scorsi dal Consiglio dei Ministri, con le quali si riprende la riattivazione di 26 modalità sospese fino a ieri. Secondo Margarita González, Ministro del Lavoro, alla fine di ottobre a Cuba 588.000 lavoratori erano autonomi, il che rappresenta il 13 % degli occupati nel paese. Da recenti dichiarazioni della ministro è emerso che, a seguito di un processo di consultazione con i lavoratori autonomi, è stato deciso di inserire nuove disposizioni che modificano in parte quelle che oggi entrano in vigore.

Il Presidente cubano ricorda importanti eventi storici di Cuba
7.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi eventi importanti che hanno ingrandito la storia della più grande delle Antille. “Maceo è caduto il 7 dicembre e la sua morte ha colpito molto #Cuba”, ha scritto il Presidente cubano sul suo account Twitter @DiazCanelB. Il generale maggiore dell’Esercito di Liberazione, Antonio Maceo è caduto in combattimento il 7 dicembre 1896 a San Pedro, in provincia di La Habana e le sue spoglie riposano nel monumento di El Cacahual.

I cubani commemorano l’anniversario della morte del generale Antonio Maceo.
7.12 – I cubani commemorano oggi il 122° anniversario della caduta in combattimento del generale maggiore dell’Esercito di Liberazione, Antonio Maceo, noto sull’isola caraibica come il Titano di Bronzo. Maceo – figlio di Mariana Grajales – è stato educato con i suoi fratelli sotto forti regole di disciplina, lavoro, pulizia nel vestire, cortesia, rispetto per gli anziani, onestà, solidarietà, coraggio, tenacia e patriottismo. Diversi storici lo definiscono un maestro di tattica militare, e si stima che abbia partecipato a più di 600 azioni di combattimento contro il colonialismo spagnolo, tra cui circa 200 battaglie di grande importanza.

Arriva a Cuba un nuovo gruppo di medici che hanno collaborato in Brasile
7.12 – Un aereo con 203 collaboratori cubani della salute è arrivato oggi a La Habana nel contesto del ritorno sull’isola dei medici che hanno lavorato nel programma Más Médicos del Brasile. Dal 22 novembre si tratta del ventitreesimo volo dal paese sudamericano, a seguito della decisione annunciata otto giorni prima di non continuare a partecipare all’iniziativa, sulla base dell’aggressività dimostrata dal Presidente eletto brasiliano, Jair Bolsonaro, contro il Governo cubano e i cooperanti umanitari cubani. Le autorità con a capo il componente del Comitato Centrale del Partito Comunista Joel Queipo e dal Vice-Ministro della Salute Alfredo González si sono recate all’Aeroporto Internazionale José Martí per dare il benvenuto ai collaboratori.

La rettifica non è un segno di debolezza, dice il Presidente di Cuba
7.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato oggi che la correzione non è un segno di debolezza e tanto meno un passo indietro, poiché nella Rivoluzione sono necessarie trasformazioni. Non c’è motivo di credere che le rettifiche sono passi indietro, né di confonderle con le debolezze quando si ascolta la gente, ha scritto il Capo dello Stato nel suo account sociale Twitter @DiazCanelB. Rivoluzione è cambiare tutto quello che deve essere cambiato. Nessuno di noi può fare tanto quanto tutti noi messi insieme. #SomosCuba #SomosCuba #SomosContinuidad, ha sottolineato il Presidente cubano.

La Commissione Brasiliana per i Diritti Umani si scusa con i medici cubani
7.12 – A Brasilia, la Commissione per i Diritti Umani e le Minoranze della Camera dei Deputati brasiliana ha presentato oggi le proprie scuse ai medici cubani per la posizione irrispettosa del Presidente eletto Jair Bolsonaro. “Le offese di Bolsonaro contro i professionisti cubani nel programma Más Médicos priveranno il popolo brasiliano di assistenza sanitaria, uno dei suoi diritti fondamentali”, ha detto il deputato Luiz Couto, presidente di questa commissione, ha detto a Prensa Latina. Ha ribadito la sua gratitudine ai medici dell’isola e “ci scusiamo con il popolo cubano che ci ha dato medici preparati, formati e che hanno contribuito alla salute del nostro popolo”.

Apre le sue porte a Cuba Il Festival Internazionale del Cinema
7.12 – La 40° edizione del Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano (FINCL) ha aperto le sue porte a La Habana con la partecipazione di cineasti, critici e amanti della settima arte provenienti da oltre 40 paesi. “Per quattro decenni l’evento si è consolidato come spazio per rivelare la vera identità dei popoli della regione, ha permesso di scoprire centinaia di registi e di proiettare migliaia di film”, ha dichiarato il presidente del festival Iván Giroud al gala di apertura. Il teatro Karl Marx di La Habana è stato lo scenario per l’assegnazione del Premio Platino del Cinema Ibero-americano al FINCL, per il suo lavoro di dedizione, promozione e diffusione, oltre che per contribuire ad arricchire la cultura latinoamericana e caraibica.

Promozione delle energie rinnovabili, una priorità per lo sviluppo cubano
7.12 – I piani di sviluppo economico-sociale di Cuba promuovono l’ottenimento di energia elettrica da fonti rinnovabili che, entro il 2030, dovrebbero rappresentare quasi un quarto della produzione nazionale. Come riconoscono le principali autorità del paese, gli investimenti diretti esteri (IED) svolgono un ruolo fondamentale in questo sforzo, per il quale il recente lancio del Portafoglio di Opportunità 2018-2019 stabilisce chiare linee guida. Oltre a ridurre i livelli di dipendenza dai combustibili fossili, i cui prezzi mostrano una crescente volatilità, e a introdurre metodi ecologici, la strategia cubana mira ad aumentare la competitività dell’economia nel suo complesso.

Un maggio di lutto per Cuba dopo una tragedia aerea
7.12 – Il 18 maggio Cuba è stata colpita da una tragedia aerea che ha coinvolto un Boeing 737-200, nella quale sono morte più di cento persone. L’aereo della compagnia messicana Damojh, noleggiato da Cubana de Aviación, avrebbe coperto la rotta La Habana-Holguín, ma pochi minuti dopo il decollo è caduto a terra nelle vicinanze dell’aeroporto internazionale José Martí di La Habana. L’aereo trasportava 113 persone, tra queste 102 cubani, sei membri dell’equipaggio messicani, due turisti argentini e un messicano, e due sahraui che vivevano sull’isola caraibica.

Cuba con progressi nei diritti umani nonostante il blocco degli Stati Uniti
10.12 – Cuba celebra oggi la Giornata Internazionale dei Diritti Umani con progressi nel suo sistema sanitario gratuito, nonostante il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti all’isola oltre mezzo secolo fa. Il sistema sanitario cubano è gravemente colpito da questa politica ostile degli Stati Uniti, in quanto è difficile acquistare medicinali, reagenti, strumenti, pezzi di ricambio per attrezzature mediche e altre forniture necessarie al funzionamento del settore. Tutto questo deve essere ottenuto in mercati lontani e, in molti casi, attraverso il ricorso a intermediari.

Cuba celebra la Giornata dei Diritti Umani con risultati positivi
10.12 – Cuba celebra oggi la Giornata dei Diritti Umani con progressi e risultati riconosciuti a livello mondiale in materia di salute, istruzione, cultura, partecipazione dei cittadini e adesione agli strumenti internazionali che regolano questo tema. In un giorno come oggi, 70 anni fa, l’Assemblea Generale dell’ONU ha adottato la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un documento storico che per centinaia di milioni di persone è ben lungi dall’essere realizzato, a causa della povertà e della discriminazione di cui sono vittime. Sull’isola, il 1° gennaio 1959 ha rappresentato un cambiamento radicale, che in decenni ha portato a un tasso di mortalità infantile di 4.0 per 1.000 nati vivi, il più basso della sua storia raggiunto nel 2017, una speranza di vita di oltre 78 anni, e tassi di scolarizzazione e alfabetizzazione di circa il 100%.

I cubani confermano il sostegno alla causa marittima della Bolivia
10.12 – All’ombra del faro di Roncali, nella punta più occidentale di Cuba, gli abitanti della provincia di Pinar del Río si sono uniti alla richiesta della Bolivia di accesso sovrano al mare. Questo diritto, negato alla nazione andina dalla Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia il 1° ottobre scorso, incoraggia la lotta di un popolo deciso a non arrendersi. Queste le considerazioni dell’Ambasciatore del paese sudamericano a La Habana, Juan Ramón Quintana, quando ha partecipato all’atto di solidarietà organizzato dall’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli, che ha riunito nella località residenti e studiosi di storia.

Gli emigranti cubani negli Stati Uniti chiedono di porre fine al blocco contro l’isola
10.12 – Oltre 30 automobili hanno formato una carovana nella città statunitense di Miami, in Florida, per chiedere la fine del blocco economico, commerciale e finanziario che il Governo degli Stati Uniti mantiene oggi contro Cuba. Durante il percorso di 25 chilometri attraverso importanti vie della città, è stato richiesto anche per la concessione di visti per immigrati e turisti il normale svolgimento del lavoro del Consolato statunitense di La Habana. Allo stesso modo, secondo l’Alleanza Martiana, che raggruppa enti dell’emigrazione cubana a Miami ed è stata l’organizzatrice dell’evento, il quarto del suo genere quest’anno, è stato richiesto il diritto degli statunitensi di recarsi liberamente e senza restrizioni sull’isola.

Diaz-Canel definisce ipocrita il discorso degli Stati Uniti sui Diritti Umani
11.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi ipocrita e disonesto il discorso degli Stati Uniti contro Cuba in materia di diritti umani. “Gli Stati Uniti non hanno una morale per parlare di Diritti Umani, il suo discorso è ipocrita, disonesto, di doppia morale”, ha avvertito sul suo account Twitter, in un contesto di crescente ostilità da parte del Governo degli Stati Uniti, il cui segretario di Stato, Michael Pompeo, ha approfittato ieri della Giornata dei Diritti Umani per attaccare Cuba. Díaz-Canel ha aggiunto che non c’è una violazione più crudele, prolungata e massiccia dei diritti umani del blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba da quasi sessant’anni, una politica che qui viene definita genocidio, basata sull’obiettivo di realizzare il cambiamento di regime facendo appello alla fame e alle calamità come strumenti per realizzarla.

I collaboratori cubani in Angola giurano eterna fedeltà a Díaz Argüelles
11.12 – I collaboratori cubani in Angola hanno giurato oggi eterna fedeltà alla memoria del comandante Raúl Díaz Argüelles e del resto degli internazionalisti cubani che sono caduti in Angola nel compimento di missioni civili e militari. Una rappresentanza di cooperanti e membri della missione diplomatica di La Habana a Luanda si è recata al Cimitero delle Croci, nel centro della città, per deporre una corona di fiori e osservare un minuto di silenzio davanti alla tomba che inizialmente custodiva i resti di Díaz Argüelles. La sua memoria ispira oggi gli internazionalisti cubani che ovunque nella geografia angolana offrono i loro servizi nel campo dell’edilizia, come consulenti nelle varie sfere della società e dell’economia, dell’educazione e della salute, ha detto Annia Quintana, vice-direttrice di Imbondex Comercio General.

Il presidente di Cuba controlla il programma di viabilità
12.12 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha controllato il programma di riparazione e manutenzione delle strade dell’isola, riunione in cui ha fatto appello ad aumentare le gestioni in questo settore, ha riferito oggi la televisione nazionale. Secondo la fonte, il Presidente ha insistito sull’importanza di affrontare per tempo le difficoltà delle strade del paese, al fine di evitare che la soluzione di problemi come le buche diventi più complicata. Ha inoltre indicato l’utilizzo di attrezzature e materiali di produzione locale per ottimizzare il programma.

Tre morti in un incidente stradale in una provincia orientale di Cuba
12.12 – Tre persone hanno perso la vita e una trentina sono rimaste ferite in un incidente stradale oggi nella città di Mayarí, nella provincia orientale di Holguín. Intorno alle 05:30 ora locale di mercoledì, il bus che copriva il percorso tra La Habana e il territorio di Holguín si è capovolto e Diosmaris Mosqueda, Eulalia Sánchez e Ángel Merencio Rondón sono morti, secondo quanto riportato dai media locali. I 30 feriti sono assistiti e non sono in pericolo di vita.

Cuba conferma all’UNESCO il suo impegno per l’educazione
12.12 – – A Bruxelles, Cuba ha confermato il suo impegno per lo sviluppo dell’educazione in un evento promosso dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), come riportato oggi da fonti diplomatiche. La Ministro del portafoglio, Ena Elsa Velázquez, ha affermato in a Bruxelles che l’educazione è una priorità per lo Stato cubano, nel contesto della Riunione Mondiale del settore, secondo l’Ambasciata cubana in Belgio. Partecipando alla conferenza “Insegnanti ed educatori in un ambiente che muta”, la Velázquez ha assicurato che Cuba considera l’insegnamento un investimento sociale direttamente collegato al suo sviluppo economico e sociale, motivo per cui ogni anno dedica oltre il 20 % del bilancio statale e del 10% del Prodotto Interno Lordo.

Diaz-Canel conferma la vocazione di Cuba all’integrazione
13.12 – Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha confermato oggi la vocazione di Cuba all’integrazione, poche ore prima dell’inizio del XVI Vertice dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America-Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP). “La Habana ospiterà domani, all’alba, il XVI Vertice ALBA-TCP nel 14° anniversario della sua fondazione da parte dei Comandanti Fidel Castro e Hugo Chávez. Confermiamo la nostra volontà di consolidare l’integrazione latinoamericana e caraibica”, ha scritto sul suo account Twitter.

Gli schiavisti Condes de Santovenia
13.12 – Due dimore note con l’appellativo di Santovenia ricordano a La Habana il lusso e l’ostentazione di questa famiglia della saccarocrazia schiavista, una nell’attuale La Habana Vieja e la seconda nella Calzada del Cerro. Insieme a questi notevoli edifici sopravvivono tracce della storia dei Martínez de Campos (Conti di Santovenia), che con il passare del tempo hanno estratto dal paese fino all’ultimo peso per ottenere altri titoli nobiliari e privilegi. Gli spagnoli Martínez de Campos si erano stabiliti a La Habana a metà del XVII secolo e decenni dopo i loro discendenti si erano introdotti nella vita economica della colonia.

Gli Stati Uniti mantengono l’ostilità verso l’America Latina, avverte Cuba
14.12 – La minaccia dell’intervento militare degli Stati Uniti contro l’America Latina rimane pienamente valida con la loro politica ostile nella regione, ha affermato il presidente del Movimento Cubano per la Pace, Silvio Platero. In dichiarazioni a Prensa Latina, Platero ha sottolineato l’importanza di tenere conferenze e seminari come quello di ieri per discutere di questo pericolo, ricordando le aggressioni a Granada e a Panama. Ha sottolineato che le invasioni a Granada nell’ottobre 1983 e a Panama nel dicembre 1989 sono pagine dolorose e deplorevoli della storia latinoamericana e caraibica.

Tremila brasiliani per il programma “Más Médicos” non si sono ancora presentati
14.12 – Quasi tremila candidati che si sono iscritti al programma Más Médicos del Brasile non si sono ancora presentati nei comuni per i quali erano stati assegnati, rivela oggi il giornale Folha de Sao Paulo. I dati sono stati presentati dalla commissione tripartita (rappresentanti dei comuni, degli Stati e dell’Unione) che segue il programma, secondo la giornalista Mônica Bergamo, nel suddetto quotidiano. La scadenza per i medici per iniziare il lavoro termina questo venerdì. Per la cessazione della partecipazione dei professionisti cubani a questa iniziativa a causa di questioni e di dichiarazioni dispregiative del Presidente eletto Jair Bolsonaro, sono rimasti vacanti 8.517 posti.

L’economia di Cuba cresce tra le tensioni
17.12 – L’economia cubana chiuderà il 2018 con una crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) leggermente superiore all’1% in mezzo a molteplici tensioni, la più grande delle quali è il blocco degli Stati Uniti. Ieri, il Ministro dell’Economia e della Pianificazione, Alejandro Gil, ha confermato il dato all’Assemblea Nazionale del Poder Popular e ha anticipato una previsione simile per il 2019. Nella Commissione Parlamentare per i Temi Economici, il funzionario ha spiegato che la crescita del PIL è inferiore al previsto, di circa il 2 %.

Cuba e Stati Uniti, dal tentativo di avvicinamento a uno scenario avverso
17.12 – La decisione del Governo degli Stati Uniti di aggiungere 26 nomi alla lista degli enti cubani che continuano a essere limitati oggi per i cittadini statunitensi ha inferto un nuovo colpo alle relazioni bilaterali nel mese di novembre. Tale passo è stato un altro segno del corso negativo in cui si trovano i legami sotto l’Amministrazione di Donald Trump, rispetto alla strada aperta il 17 dicembre 2014, quando i Governi dei due avevano annunciato la decisione di avviare un processo di normalizzazione delle relazioni. L’allora Presidente cubano, Raul Castro, aveva sottolineato la volontà di mantenere con la parte statunitense “un dialogo rispettoso, basato sull’uguaglianza sovrana, per affrontare le questioni più diverse in modo reciproco, senza compromettere l’indipendenza nazionale e l’autodeterminazione del nostro popolo”.

Cuba ricorda il ritorno quattro anni fa dei Cinque
17.12 – Cuba ricorda oggi il ritorno il 17 dicembre 2014 dei Cinque combattenti antiterroristi ingiustamente imprigionati nelle carceri nordamericane, come aveva predetto il leader Fidel Castro in un memorabile discorso: “Torneranno!”. In una tribuna aperta della Rivoluzione, effettuata il 23 giugno 2001, nel municipio di Cotorro, a La Habana, Fidel Castro ha pronunciato la frase emblematica che si è materializzata dopo più di 10 anni di una grande campagna di solidarietà all’interno e all’esterno di Cuba con la causa dei Cinque, come sono conosciuti a livello internazionale. Fernando e René González, due dei combattenti antiterroristi, sono riusciti a tornare in Patria rispettivamente nel febbraio e nel marzo 2014, mentre la liberazione di Gerardo Hernández, Ramón Labañino e Antonio Guerrero è avvenuta il 17 dicembre dello stesso anno grazie a un accordo umanitario raggiunto tra i Governi degli Stati Uniti e di Cuba.

I parlamentari cubani continuano i dibattiti in seno alle commissioni.
17.12 – I deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba continuano oggi nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana i dibattiti nelle commissioni con questioni economiche e sociali all’ordine del giorno. Nella seconda giornata di lavoro dei gruppi parlamentari, il responsabile di Salute e Sport discute il miglioramento del Programma del Medico e dell’Infermiera di Famiglia, un anello chiave nel sistema di attenzione primaria di Cuba. Allo stesso modo, affronta anche la situazione epidemiologica del paese e i risultati del controllo e dell’ispezione dei servizi necrologici.

L’efficienza economica, tema centrale della giornata parlamentare di Cuba
17.12 – L’efficienza economica è stata al centro del dibattito iniziato oggi nell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento), con la partecipazione del Presidente cubano Miguel Díaz-Canel. Nel primo giorno del II Periodo Ordinario di Sessioni della IX Legislatura dell’ANPP, il Presidente ha fatto appello all’efficienza e alla rimozione degli ostacoli per promuovere lo sviluppo di Cuba. Davanti alla Commissione dei Temi Economici, Diaz-Canel ha fatto appello a una vera e propria pianificazione, ad affrontare la burocrazia e a rafforzare l’efficacia delle strutture di direzione e di gestione economica.

Una Costituzione arricchita presentata a Cuba dopo il dibattito popolare
18.12 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba accoglie oggi la presentazione del nuovo progetto di Costituzione, arricchito dopo il dibattito popolare che si è svolto dal 13 agosto al 15 novembre. Nel prosieguo delle sessioni parlamentari iniziate domenica, i deputati ascolteranno i dettagli della versione aggiornata dalla commissione di 33 parlamentari incaricati di redigere una Costituzione che rappresenterebbe, se approvata in un referendum previsto per febbraio, una riforma totale di quella in vigore dal 1976. Il 22 luglio, l’Assemblea Nazionale ha approvato il progetto iniziale e ha chiesto una consultazione, alla quale quasi nove milioni di cubani hanno partecipato a 133.000 riunioni in quartieri, centri di lavoro e di studio, da cui sono emerse circa 783.000 proposte di modifica, aggiunta o eliminazione.

Il Presidente italiano e l’Ambasciatore cubano si scambiano i saluti
18.12 – Il Presidente Sergio Mattarella e l’Ambasciatore cubano in Italia, José Carlos Rodríguez, si sono scambiati saluti e auguri per il benessere dei rispettivi popoli nel 2019, ha riferito oggi la missione diplomatica cubana. Una dichiarazione della sede diplomatica evidenzia l’incontro tra Mattarella e Rodriguez nell’ambito dell’udienza annuale offerta ieri dal Presidente al corpo diplomatico, nel Palazzo Quirinale. Mattarella ha espresso “con manifesta cordialità, i suoi personali auguri per il benessere del popolo e dello Stato cubano”, mentre Rodriguez “ha trasmesso, a nome delle autorità cubane, del popolo e a suo nome, i migliori auguri al popolo italiano per l’arrivo del nuovo anno 2019”, indica la nota.

In Brasile assente quasi il 30 % degli iscritti a Más Médicos
18.12 – Un totale di 2.476 professionisti (il 30 %) iscritti alla selezione del programma Más Médicos del Brasile risultano assenti nei municipi loro assegnati e oggi finisce il termine per presentarsi nei territori. Secondo il Ministero della Salute, 5.935 medici (circa il 70.5 %) degli 8.411 registrati nella selezione dell’iniziativa si sono presentati fino a ieri nei luoghi di lavoro. Il Ministero ha riferito che l’iniziativa ha ricevuto 36.490 iscrizioni coprendo il 98.7% dei 8.517 posti disponibili.

Elezioni generali 2017-2018: rinnovo e continuità a Cuba
18.12 – Le elezioni generali 2017-2018 a Cuba si sono concluse quest’anno con risultati rilevanti in termini di partecipazione e altri indicatori, secondo le autorità insulari e la Commissione Elettorale Nazionale (CEN). Il processo è stato convocato nel giugno 2017 dal Consiglio di Stato con lo scopo di eleggere i delegati alle Assemblee Comunali e Provinciali, nonché i deputati all’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP). La prima fase delle elezioni si è conclusa con il giuramento dei 12.515 componenti delle assemblee comunali (consiglieri). Tuttavia, quest’anno sono entrati in carica i 1.265 componenti delle Assemblee Provinciali e i 605 componenti del più alto potere legislativo della nazione.

Gli investimenti esteri crescono a Cuba
18.12 – Gli investimenti esteri a Cuba sono cresciuti nel corso di quest’anno, hanno riconosciuto oggi le autorità del settore durante il programma televisivo “Mesa Redonda” (Tavola Rotonda). Il Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti, Rodrigo Malmierca, ha detto in questa presentazione che nel 2018 sono entrati in cantiere 40 nuovi progetti per 1.5 miliardi di dollari, e 35 di questi sono in fase di investimento. Il Ministro ha ricordato le diverse fasi di investimenti stranieri a Cuba da un inizio che ha definito uno strumento di dominazione (prima del 1959), passando attraverso varie esigenze fino a oggi come parte del processo di sviluppo economico del paese.

Cuba controlla lo zika e il chikungunya, il dengue colpisce cinque province
18.12 – Cuba ha lo zika e il chikungunya sotto controllo, ma cinque delle sue province sono ancora colpite dal dengue, ha comunicato oggi all’Assemblea Nazionale il Ministro della Salute Pubblica, José Ángel Portal. Parlando in un dibattito sulla situazione epidemiologica dell’isola nella Commissione Salute e Sport, il Ministro ha condiviso gli sforzi per combattere le malattie febbrili acute trasmesse dalla zanzara Aedes aegypti. Secondo Portal, per quanto riguarda il dengue, lo scenario più complicato si è manifestato nella provincia centrale di Cienfuegos, dove i casi aumentano, mentre le altre quattro colpite sono le province centrale di Sancti Spíritus e di Villa Clara, l’orientale di Holguín e quella di La Habana, nelle ultimi tre con una tendenza alla diminuzione.

L’informatizzazione a Cuba permette di migliorare l’accesso alla conoscenza
19.12 – Il Ministro cubano delle Comunicazioni, Jorge Luis Perdomo, ha dichiarato oggi che il programma di informatizzazione della società che viene attuato sull’isola, mira a migliorare l’accesso delle persone alla conoscenza e all’informazione. In dichiarazioni esclusive a Prensa Latina, Perdomo ha anche detto che l’attuazione di questo progetto approvato l’anno scorso dal Consiglio dei Ministri smantella le campagne mediatiche contro l’isola per un presunto rifiuto del Governo cubano di aprire Internet. “Per molti anni il paese caraibico è stato demonizzato con l’accesso a Internet, perché si dice che era legato al fatto di non permettere alle persone di avere accesso alle informazioni, e c’è un paese (Cuba) e una Rivoluzione che gli ha dato priorità sopra tutto”, ha detto il funzionario, che ha è intervenuto ieri sul tema davanti ai componenti dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento).

Echevarría, il miglior atleta dell’anno nell’Inchiesta di Prensa Latina
19.12 – Il cubano Juan Miguel Echevarría ha vinto oggi per la prima volta nella sua carriera l’Inchiesta di Prensa Latina, che dal 1964 premia i migliori atleti dell’America Latina e dei Caraibi. Con questo riconoscimento, il saltatore in lungo cubano ha interrotto 17 anni di siccità per Cuba senza vittorie nella sezione maschile. In una dura lotta per il premio, Echevarría ha vinto con 36 voti e ha superato di 7 voti la grande stella del calcio mondiale, l’argentino Lionel Messi, che ha ottenuto il secondo posto con 29 voti, trasmessi da 116 mezzi di stampa di 25 paesi in America, Europa e Asia.

Il progetto della nuova Costituzione di Cuba ha avuto 760 modifiche
19.12 – Il progetto della nuova Costituzione di Cuba ha avuto 760 cambiamenti in totale, dopo l’analisi e il dibattito che ha portato il popolo dell’isola caraibica, ha comunicato ieri il Segretario del Consiglio di Stato, Homero Acosta. Quando è intervenuto nel plenario prima della sessione ordinaria della IX legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, nel Palazzo delle Convenzioni, Acosta ha sottolineato che, come aveva orientato la direzione della commissione, tutte le opinioni sono state accettate al fine di rafforzare lo spirito del documento. Tutto ciò che era possibile doveva essere incorporato e noi lo abbiamo fatto, e in generale conserva gli 11 titoli, i 24 capitoli, ci sono state 18 sessioni, ora ce ne sono altre due, e il testo ha 229 articoli, cinque in più rispetto al progetto in discussione, ha detto Acosta.

I deputati cubani proseguono lo studio del progetto di Costituzione
20.12 – I deputati dell’Assemblea Nazionale di Cuba proseguono oggi lo studio del progetto di nuova Costituzione arricchito da criteri popolari dopo la discussione che si è tenuta tra il 13 agosto e il 15 novembre. L’analisi del testo nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana si svolge in gruppi, dopo che ieri i parlamentari lo hanno fatto individualmente. Le giornate di studio precedono la presentazione dettagliata del nuovo progetto di domani, nel quadro del secondo periodo ordinario della IX Legislatura dell’Assemblea.

Il presidente di un organismo delle Nazioni Unite riceve a Roma la viceministro cubana
20.12 – Il presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (FIDA), Gilbert Houngbo, ha ricevuto oggi la viceministro del Commercio Estero, degli Investimenti Esteri e della Cooperazione Internazionale di Cuba (MINCEX), Ileana Núñez. Durante l’incontro tenutosi ieri presso la sede del FIDA a Roma, la Núñez si è rallegrato dell’andamento dei programmi di sostegno allo sviluppo agricolo in corso a Cuba con la partecipazione di questa istituzione delle Nazioni Unite. Secondo una nota dell’Ambasciata cubana in Italia, la funzionaria ha inoltre espresso a Houngbo la sua soddisfazione per la recente approvazione del primo programma strategico nazionale (COSOP) approvato per Cuba dalla Giunta Esecutiva del FIDA.

La Protezione Civile di Cuba emette un avviso per una bassa pressione extra-tropicale
20.12 – Lo Stato Maggiore di Protezione Civile Nazionale di Cuba ha lanciato oggi un allarme preventivo a causa delle caratteristiche di una bassa pressione extra-tropicale che colpirà la metà della parte occidentale di Cuba con venti piuttosto forti da sud. Secondo un servizio televisivo cubano, la Protezione Civile ha ribadito agli organismi di Governo, agli organismi statali, agli enti economici e alle istituzioni sociali e ai territori, di rispettare le misure previste nei rispettivi piani di riduzione del rischio di catastrofi. Allo stesso modo, la popolazione è stata invitata a rimanere attenta alle informazioni dell’Istituto di Meteorologia e della Protezione Civile, e a seguire gli orientamenti delle autorità locali in modo disciplinato.

Parlamentari statunitensi celebrano un accordo per il baseball con Cuba
20.12 – Il senatore statunitense Patrick Leahy ha celebrato oggi l’accordo raggiunto tra la Grande Lega degli Stati Uniti (MLB) e la Federazione Cubana di Baseball (FCB), definendo questo sport un ponte tra le due nazioni. La MLB e la FCB hanno annunciato mercoledì che è stato raggiunto un accordo storico per normalizzare la contrattazione di giocatori dalla nazione caraibica con la Grande Lega, che potrebbero far parte delle 30 squadre della Grande Circo dal 2019. Il baseball è sempre stato un ponte, che facilita i rapporti interpersonali e accordi più ampi che hanno avvicinato i nostri paesi, ha detto il parlamentare democratico in un comunicato.

Una viceministro cubana inizia l’ultima tappa della visita di lavoro in Italia
21.12 – La Viceministro del Commercio Estero e degli Investimenti Esteri (MINCEX) di Cuba, Ileana Núñez, ha iniziato oggi la seconda e ultima tappa della sua visita di lavoro in Italia nelle città di Milano e di Torino. Nella città milanese di Sesto San Giovanni, la funzionaria visiterà la sede del Gruppo Campari, importante azienda del settore alimentare italiano, presente anche nella produzione e nella distribuzione di bevande e liquori. Da qui partirà per Settimo Torinese, centro urbano situato nell’area metropolitana della città di Torino, dove visiterà uno degli stabilimenti della multinazionale del caffè, Lavazza, il suo Centro di Innovazione e la Nube Lavazza, moderna struttura dove si trovano la sede del Gruppo, il museo e altri spazi aperti alla comunità.

Oltre 2.400 posti vacanti in Más Médicos del Brasile
21.12 – Un totale di 2.448 posti in 1.177 comuni e 28 Distretti Sanitari Speciali Indigeni (DSEI) in Brasile sono attualmente vacanti nel programma Más Médicos, e non c’è la disponibilità degli iscritti a occuparli. Il Ministero della Salute ha riferito che coloro che sono interessati a partecipare alla selezione per le posizioni disponibili hanno tempo fino a venerdì per registrarsi nel sito del programma. Un bilancio pubblicato da questo Ministero indica che 5.846 medici, che si sono iscritti al progetto, si sono presentati nelle città scelte o hanno iniziato le attività.

Manifestato nuovo sostegno all’accordo tra Cuba e baseball statunitense
21.12 – Diversi settori statunitensi hanno espresso nuovi segnali di sostegno all’accordo annunciato ieri tra la Federazione Cubana di Baseball e le Grandi Leghe statunitensi di questo sport. L’accordo è una vittoria per i giocatori e gli appassionati di sport nei due paesi, ha scritto il componente democratico della Camera dei Rappresentanti Eliot Engel sulla rete sociale. Permettendo ai giocatori di baseball cubani di firmare con squadre degli Stati Uniti senza costringerli a disertare, l’orribile traffico di esseri umani finirà finalmente, ha considerato James Williams, presidente della coalizione Engage Cuba, a favore della fine del blocco di Washington contro l’isola dei Caraibi.

Cuba: più vicina al mondo nel 2018, nonostante l’ostilità degli Stati Uniti.
21.12 – Nel bel mezzo di un’escalation degli Stati Uniti per isolare Cuba, l’isola è stata nel 2018 nelle attrazioni del mondo, esempio di questo è stato l’arrivo nell’isola di alti funzionari provenienti da circa 30 paesi. Per questo motivo, l’anno che sta per concludersi può essere consolidato come uno dei più produttivi per la nazione delle Antille in termini di promozione delle relazioni bilaterali coltivate nei sei decenni della Rivoluzione. Né l’inasprimento del blocco imposto alla nazione delle Antille durante i primi due anni dell’Amministrazione del Presidente statunitense Donald Trump, né i suoi discorsi aggressivi in Florida, hanno messo in ombra i legami di Cuba con altri popoli del mondo.

Piogge e penetrazioni del mare continueranno nella parte occidentale di Cuba
21.12 – Le piogge e le penetrazioni del mare continueranno oggi nella parte occidentale di Cuba come conseguenza dell’estesa circolazione della bassa pressione extra-tropicale che si muove nel sud degli Stati Uniti. Gli acquazzoni, forti e numerosi ieri, da Villa Clara nel centro fino all’occidente, potrebbero essere di nuovo forti nella stessa regione, mentre le penetrazioni del mare attireranno l’attenzione degli abitanti di La Habana, soprattutto di quelli che vivono vicino alla costa. Le onde potrebbero raggiungere la strada Panamericana in una delle parti orientali della capitale, e raggiungere la via Línea nelle zone del Vedado, nel municipio Plaza de la Revolución, una delle più centrali della città, secondo gli specialisti.

Alicia Alonso, l’artista cubana più universale, festeggia i 98 anni di vita.
21.12 – L’artista cubana più famosa nel mondo, Alicia Alonso, festeggia oggi il suo 98° compleanno, mentre la compagnia che dirige sta provando uno dei suoi classici preferiti, Il Lago dei Cigni, un’opera miliare della sua carriera. Anche se può sembrare una ridondanza merita di essere riconosciuta, la Alonso ha dedicato la sua vita alla danza, prima per formarsi come una ballerina rispettabile, poi per formare il proprio stile, e poi per perpetuare il balletto all’interno della cultura cubana, come parte integrante e già inseparabile di essa. Insieme ai fratelli Fernando e Alberto Alonso, ha fondato la prima compagnia di balletto professionale a Cuba, 60 anni fa, quando quest’arte era poco compresa nelle società latine.

Il Parlamento di Cuba discute in dettaglio il progetto di una nuova Costituzione
21.12 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba inizia oggi a La Habana il secondo periodo ordinario della sua IX Legislatura, incentrato sulla discussione dettagliata del progetto di Costituzione arricchito dal contributo della popolazione. Dopo due giorni di studio e di analisi del testo, i deputati ascolteranno un’ampia presentazione del segretario del Consiglio di Stato, Homero Acosta, sul testo proposto, che sarà sottoposta nel plenario all’approvazione dell’Assemblea. Dal 13 agosto al 15 novembre, l’isola ha effettuato una discussione sulla versione iniziale del documento, processo al quale hanno partecipato in oltre 133.000 riunioni quasi 9 milioni di cittadini, che hanno avanzato 783.000 proposte.

Oltre 22.000 cubani in Venezuela parteciperanno al referendum
24.12 – Oltre 22.000 collaboratori cubani in Venezuela si preparano oggi per partecipare al referendum costituzionale previsto per febbraio 2019, ha informato l’Ambasciatore cubano a Caracas, Rogelio Polanco. “Con l’approvazione della bozza finale della Costituzione, avremo la responsabilità di andare alle urne per decidere con il voto di ciascuno dei cubani e anche in Venezuela potremo votare”, ha detto il diplomatico. Il testo di legge è stato arricchito con le opinioni di centinaia di migliaia di cittadini cubani tra il 13 agosto e il 15 novembre su tutto il territorio nazionale e dei cubani che svolgono missioni di lavoro o risiedono all’estero.

Il Presidente cubano mette in evidenza il lavoro dei pubblici ministeri e dei giudici
24.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi i giuristi e i giudici cubani come veri difensori della legalità, in occasione del 45° anniversario della Procura Generale e dei Tribunali. Complimenti ai pubblici ministeri, ai giudici e al personale della Procura e dei tribunali per il loro 45° anniversario. Veri difensori della legalità a Cuba, il Presidente ha scritto nel suo account Twitter @DiazCanelB. Creato nel 1973, l’Ufficio del Procuratore Generale della Repubblica di Cuba ha la missione di proteggere l’ordine politico e giuridico dello Stato e della società, cercando di ristabilire la legalità infranta promuovendo azioni e misure contro i trasgressori.

Il Presidente di Cuba si congratula con l’unica sopravvissuta di una tragedia aerea
24.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi su Twitter con Mailen Díaz, l’unica sopravvissuto della tragedia aerea che si è verificata a La Habana il 18 maggio, in occasione del suo ventesimo compleanno. “Tutta Cuba ti festeggia. Con affetto e riconoscenza ti auguriamo una buona giornata”, ha scritto il Presidente nella citata rete sociale. Lo stesso giorno, la sorella della sopravvissuta, Mailin Díaz, ha condiviso su Facebook le prime immagini della giovane dopo l’incidente insieme a un messaggio di incoraggiamento e ammirazione per i momenti difficili superati e per il coraggio necessario a farlo.

Lo scandalo della rivista tedesca Der Spiegel colpisce anche Cuba
24.12 – Lo scandalo sui numerosi articoli inventati dalla prestigiosa rivista tedesca Der Spiegel (Lo specchio) colpisce anche Cuba, ha riferito oggi Prensa Latina. La rivista Der Spiegel ha reso pubblico lo scandalo a metà settimana, spiegando ai suoi lettori che la frode giornalistica “su larga scala” portato avanti da un redattore è stato scoperto dopo un’esauriente indagine interna. Secondo la rivista, Claas Relotius, 33 anni, che ha scritto circa 60 articoli per il settimanale dall’anno 2011, ha ammesso che quattordici di essi contengono parti “completamente inventate o decorate con citazioni manipolate o altri fatti di fantasia”.

L’economia cubana nel 2019: per aumentare l’efficienza e la produttività
26.12 – Il Governo cubano prevede un aumento dell’1.5 % del Prodotto Interno Lordo (PIL) nel 2019, con la ripresa dell’industria saccarifera e l’aumento dell’attività in altri settori come l’edilizia, i trasporti e le comunicazioni. La battaglia economica “rimane il compito fondamentale e anche il più complesso. Questo è il compito che più ci è richiesto oggi, perché è quello che i nostri cittadini si aspettano di più”, ha detto il Presidente Miguel Diaz-Canel durante le sessioni di questo mese dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento unicamerale). Allo stesso modo, il Ministro dell’Economia e della Pianificazione, Alejandro Gil, ha recentemente affermato che “abbiamo il potenziale per crescere ancora adeguando le risorse disponibili, senza aumentare l’indebitamento esterno e senza rinunciare allo sviluppo”.

Diaz-Canel qualifica il 2019 come un anno di sfide e di vittorie
26.12 – Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha definito oggi il 2019 come un anno di sfide e di vittorie, pochi giorni prima che l’isola celebri il 60° anniversario del trionfo della Rivoluzione. “Sta per iniziare un nuovo anno, un nuovo anniversario del trionfo della Rivoluzione cubana. Sarà un anno di sfide, di lotta e di successi e andremo oltre”, ha scritto sul suo account nella rete sociale Twitter. Agli hashtag #SomosCuba e #SomosContinuidad, il Presidente ha aggiunto #YoVotoSí, in riferimento al referendum popolare indetto per il 24 febbraio sulla nuova Costituzione cubana, che dopo essere stata approvata all’unanimità il 22 dicembre dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular deve essere confermata alle urne con voto diretto e segreto.

Fotografo degli Stati Uniti espone a Cuba la storia del rock in immagini.
26.12 – Noto come il fotografo del rock, il nordamericano Bob Gruen espone a Cuba una selezione di immagini di conosciuti esponenti di questo genere musicale, dalla fine del XX secolo a oggi. La mostra comprende foto di John Lennon, Yoko Ono, Led Zeppelin, Kiss, Elton John, Tina Turner, Keith Richards, Mick Jagger, David Bowie, Alice Cooper, Sid Vicious, Patti Smith, Debbie Harry, The Clash, The Ramones, Elvis Presley, Madonna, Bob Dylan, Bob Marley, Rolling Stones, tra gli altri. Con il titolo Rock & Roll, la mostra sarà esposta presso la Galleria María Eugenia Haya della Fototeca di Cuba fino alla fine gennaio 2019.

La produzione di idrocarburi, una priorità per il Governo cubano
26.12 – Cuba sta sviluppando una serie di strategie volte ad aumentare la produzione di idrocarburi da fonti terrestri o marittime, poiché la crescita di questo settore è alla base della sicurezza energetica del paese. Ciò è stato dichiarato recentemente dal direttore generale dell’Unione Cuba-Petrolio (CUPET), Juan Torres, il quale ha anche considerato che i progetti stabiliti da tale ente coprono tutti i processi della catena del valore dell’industria petrolifera. CUPET presta particolare attenzione alla conclusione di nuove alleanze strategiche con partner e fornitori nel quadro di opportunità di investimenti stranieri nella ricerca di nuove tecnologie e a favore dello sviluppo di infrastrutture produttive e di servizi specializzati, ha detto il funzionario.

La musica cubana si unisce ai festeggiamenti per il trionfo della Rivoluzione
27.12 – Diverse proposte musicali compongono il programma previsto dall’Istituto Cubano di Musica per questa fine anno e per l’anniversario del trionfo della Rivoluzione, ha informato oggi l’istituzione in una conferenza stampa. Le attività comprendono concerti, eventi teorici e spazi tradizionali come la giornata della vittoria “Cuba Va”. Al centro delle celebrazioni c’è La Habana, che arriva nel 2019 al suo 500° anniversario dalla fondazione, per cui in tutti i municipi sono previste esibizioni di orchestre nazionali, gruppi di danza e spettacoli per bambini.

Prende forma a Cuba il referendum sulla nuova Costituzione
27.12 – Il referendum previsto per il 24 febbraio affinché i cubani si pronuncino sulla nuova Costituzione della Repubblica prende oggi forma con la designazione delle autorità elettorali responsabili della consultazione. In conformità alle disposizioni della Legge Elettorale dell’isola, il Consiglio di Stato ha annunciato la nomina dei 17 membri della Commissione Elettorale Nazionale (CEN), presieduta da Alina Balseiro, che avrà il compito di organizzare, dirigere e convalidare un processo in cui oltre otto milioni di persone sono chiamate a partecipare mediante voto diretto e segreto. “Questo è un passo importante per l’organizzazione del referendum, auguri di successo alla commissione. Andiamo per il sì”, ha scritto sul suo account in Twitter Homero Acosta, segretario del Consiglio di Stato, che ha fatto parte del gruppo di 33 deputati incaricati di redigere la nuova Costituzione.

Sessant’anni di Rivoluzione cubana saranno celebrati davanti ai padri fondatori
27.12 – Il significato della celebrazione del 60° anniversario della Rivoluzione Cubana davanti ai padri fondatori della nazione, al cimitero patrimoniale di Santa Ifigenia il prossimo 1° gennaio, è stato messo in evidenza a Santiago de Cuba. Il Primo Segretario del Partito Comunista di questa provincia, Lázaro Expósito, ha detto che questa cerimonia si svolgerà davanti al masso che contiene le ceneri di Fidel Castro, davanti al Mausoleo di José Martí e ai monumenti di Carlos Manuel de Céspedes, iniziatore delle gesta di indipendenza, e di Mariana Grajales, Madre della Patria. Durante un’apparizione televisiva, Expósito ha evidenziato il profondo significato patriottico di questi ambiti sacri della storia nazionale, per cui sarà accolta per la prima volta una commemorazione che si terrà davanti al Municipio, dai cui balconi è stato annunciato il trionfo dell’insurrezione in quella data nel 1959.

Designati a Cuba i componenti della Commissione Elettorale Nazionale
27.12 – Il Consiglio di Stato di Cuba ha nominato i componenti della Commissione Nazionale Elettorale (CEN), che entrerà in carica il 28 dicembre, ha informato la Presidenza del paese nel suo account Twitter. Secondo le informazioni, la CEN sarà presieduta da Alina Balseiro. Questo organismo sarà responsabile del referendum di febbraio, in cui cittadini cubani con diritti elettorali si pronunceranno sulla nuova Costituzione approvata dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular.

Cuba, una Costituzione dal e per il popolo
28.12 – Cuba ha vissuto un processo democratico senza precedenti nel corso del 2018, in cui gli abitanti dell’isola hanno contribuito alla conformazione della nuova Costituzione della Repubblica, che sarà sottoposta a referendum popolare il 24 febbraio. Convocato per quella data dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), il referendum invita i cubani alle urne per decidere con voto segreto e diretto se la Costituzione approvata lo scorso 22 dicembre dai deputati della IX legislatura sostituirà quella in vigore dal 1976. Il processo costituzionale ha avuto inizio il 22 luglio quando il Parlamento, riunito nel Palazzo dei Congressi di La Habana, ha dato il via libera a una prima versione della riforma discussa dal 13 agosto al 15 novembre in una consultazione popolare.

Santa Clara, la città del Che, 60 anni dopo la sua liberazione
28.12 – Sessant’anni dopo la liberazione da parte delle truppe del comandante Ernesto Guevara, la capitale della provincia di Villa Clara, nel centro di Cuba, insiste a chiamarsi la Città del Che. Nonostante il tempo, la città mantiene il respiro e l’esempio che le ha lasciato tra i suoi viali stretti e biforcati, la figura mitica del comandante guerrigliero e dei suoi barbuti combattenti. La città ha cambiato la sua identità schiavista, in cui i neri non potevano camminare attraverso il Parco Leoncio Vidal, per diventare una città prospera.

Entrano in carica a Cuba le autorità incaricate del referendum sulla Costituzione
28.12 – I 17 componenti della Commissione Nazionale Elettorale (CEN) incaricati di organizzare, dirigere e convalidare il referendum del 24 febbraio sulla nuova Costituzione di Cuba prendono possesso oggi a La Habana delle loro funzioni. Il Campidoglio di La Habana, sede amministrativa dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, ospita la cerimonia con la partecipazione delle autorità elettorali, guidate da Alina Balseiro. I 17 componenti del CNE sono stati nominati dal Consiglio di Stato, che ha aggiunto in un comunicato stampa che dal 4 al 13 gennaio saranno nominate e costituite le commissioni elettorali provinciali, municipali, di circoscrizione e speciali.

Concerto del Septeto Santiaguero festeggia il secondo premio Grammy
28.12 – Il concerto offerto questo giovedì a Santiago de Cuba dal Septeto Santiaguero (SS) in una delle principali piazze della musica popolare cubana, ha celebrato la recente assegnazione del suo secondo premio Grammy e ha mantenuto una promessa con i suoi fan. All’incrocio tra Carretera del Morro e Calle Tres, considerata da molti il “termometro” delle orchestre nel paese, i musicisti si sono esibiti davanti a un pubblico che conosce la carriera di successo del gruppo e con gli artisti che hanno collaborato a “A mí qué – tributo a los clásicos cubanos”, l’album vincitore. Fernando Dewar, direttore del SS, ha ringraziato le autorità di Santiago per l’opportunità che questa presentazione sia parte della programmazione per il 60° anniversario della Rivoluzione cubana, che sarà celebrata a Santiago de Cuba il 1° gennaio.

Due morti e 34 feriti in un incidente stradale
28.12 – Due morti e 34 feriti è il bilancio di un incidente stradale avvenuto al chilometro 421 dell’autostrada centrale, nel municipio di Jatibonico, nella provincia centrale cubana di Sancti Spíritus. Secondo le autorità competenti, l’incidente si è verificato quando l’autobus 609 Habana-Baracoa diretto verso l’est del paese è stato colpito dal terzo rimorchio di un camion Kamaz carico di canna da zucchero che stava viaggiando nella direzione opposta. In precedenza, il veicolo aveva urtato contro un’autobotte di birra che era pure diretto verso le province orientali.

Diaz-Canel definisce invincibile la Rivoluzione cubana
28.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito invincibile la Rivoluzione che ha trionfato sull’isola il 1° gennaio 1959 e ha evidenziato il protagonismo popolare in questo processo. “La Rivoluzione cubana è invincibile, cresce e perdura. Il 2018 è stato un anno di duro lavoro per il nostro popolo, che con il coraggio e la nobiltà che lo caratterizza, ha continuato a lottare in tutte le battaglie intraprese in questi dodici mesi”, ha scritto sul suo account in Twitter. Díaz-Canel ha utilizzato nella rete sociale gli hashtag #SomosCuba, #SomosContinuidad e #YoVotoSí, quest’ultimo in relazione al referendum indetto per il 24 febbraio con l’obiettivo che i cubani sostengano nelle urne la Costituzione approvata il 22 dicembre dall’Assemblea Nazionale.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.