Stella Calloni: i giovani dirigano la lotta contro la disinformazione

La giornalista e scrittrice argentina Stella Calloni ha fatto oggi un appello a L’Avana affinché i giovani latinoamericani dirigano la battaglia contro la disinformazione.


Le nuove generazioni devono essere protagonisti nella resistenza politica e culturale davanti al macchinario mediatico che aliena e conduce alla “zombificazione della società”, ha commentato a Prensa Latina nell’Hotel Nacional di Cuba, dove si svolge per due giorni un forum internazionale sulle sfide del giornalismo.

Nella giornata inaugurale dell’incontro dedicato al 60ºanniversario dell’Operazione Verità ed alla fondazione di Prensa Latina, l’analista ha esatto l’apertura di spazi affinché i giovani possano utilizzare il loro talento e la loro preparazione.

“Dobbiamo perdere le vanità e gli ego per aprire spazi alle nuove generazioni, in una lotta nella quale il giornalismo deve avere un linguaggio semplice, didattico e bello, affinché arrivi alle persone ed aiuti ad emanciparle”, ha affermato la scrittrice argentina.

Calloni ha invitato i professionisti del settore, impegnati con le cause giuste, a rompere gli schemi ed a lavorare con la gente, per raggiungere la meta di combattere la disinformazione.

L’incontro, che riunisce ad oltre 30 esperti dell’America Latina e di altre parti del mondo, abborda la validità dell’Operazione Verità, come si chiamò la riunione di 400 giornalisti stranieri convocati dal leader Fidel Castro pochi giorni dopo il trionfo della Rivoluzione Cubana, il 1 gennaio 1959, affinché conoscessero direttamente il processo seguito dalla giustizia contro i responsabili di crimini atroci durante la sconfitta dittatura di Fulgencio Batista.

“Anche oggi abbiamo la necessità di prepararci per affrontare la guerra di bassa intensità che c’impongono e di lavorare senza riposo”, ha concluso Calloni.

da Prensa Latina traduzione di Ida Garberi

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.